ALESSIO TROVO' E' IL NUOVO HEAD COACH DELL' AMATORI

Benvenuto nella Famiglia biancorossa!

05.08.2025

L' Amatori Pescara 1976 è lietissima di annunciare che coach Alessio Trovò sarà il nuovo allenatore della prima squadra per la stagione agonistica 2025-26 in Serie B Interregionale.

Giovanissimo ma con un bagaglio importante di esperienza alle spalle, coach Trovò è reduce da un grande biennio alla Fortitudo Basket Francavilla, dove tra gli altri risultati di prestigio – non solo in campo ma anche e soprattutto nella crescita e nello sviluppo dei talenti a disposizione - ha raggiunto un traguardo storico per il club e per la regione (da 30 anni una squadra pugliese non raggiungeva un risultato del genere) qualificandosi per le Finali Nazionali Under 19 Eccellenza, dopo aver conquistato il primo posto nel Girone 6 del Sud Italia grazie a una stagione straordinaria, con 18 vittorie su 20 partite e la miglior difesa del campionato.

Classe 1995, è partito come tecnico di settore giovanile nella sua Toscana, a Massa e Cozzile (prov. Di Pistoia) in un club che ha vinto in passato anche uno Scudetto baby con la classe 1992 di Sgobba, per poi trasferirsi a San Miniato dove si è diviso nel ruolo di assistente in B Nazionale e come specializzato nel vivaio prima del ritorno nella precedente società come Responsabile del Settore Giovanile per un progetto che riuniva sotto lo stesso tetto più squadre della Valdinievole. Successivamente c'è stata l'esperienza triennale di Crema, anche questa foriera di grosse soddisfazioni, dove si è dedicato con profitto sul vivaio per i progetti societari sul parquet e fuori, facendo al contempo da assistente in prima squadra a due tecnici di grande esperienza come Eliantonio e Ghizzinardi. Dopo il periodo lombardo lo sbarco pugliese a Francavilla, dove ha seguito principalmente la formazione U19 Eccellenza (portando 4 elementi all'esordio in prima squadra) e U15 Eccellenza.

Adesso, dunque, per coach Trovò c'è la possibilità di misurarsi da capo allenatore in una formazione senior e sbarca nella squadra della città di Pescara animato da grandi stimoli. La società Amatori Pescara 1976 ha individuato in lui il profilo perfetto per competenza, dedizione e passione, per continuare il progetto inaugurato la scorsa stagione fondato in primis su giovani giocatori di talento.

“Mi piace molto avere un'idea chiara di lavoro, basata su alta intensità”, le prime parole di coach Trovò come tecnico Amatori. “Voglio squadre che corrono e difendono e tengo al senso di appartenenza. Sicuramente l'obiettivo principale è costruire una squadra che abbia un'identità ben precisa, che abbia un grande senso di appartenenza e che si voglia sacrificare dal primo all'ultimo minuto di ogni partita per compensare la differenza di esperienza che magari ci sarà con altri avversari”. Chiare le linee guida dell'Amatori targata Trovò: “Lavoro, cura dei dettagli e grande professionalità per potenziare il più possibile ogni giocatore”.

Motivatissimo, coach Trovò non ha timori iniziali nell'approccio ad una grande avventura come quella che si prospetta a Pescara: “In precedenza avevo avuto già delle chiamate senior, che ho sempre rifiutato perchè credo in progetti basati sui giovani e sulla loro valorizzazione. Ho invece accettato Pescara con grande entusiasmo proprio perchè quando ci siamo parlati non ho avuto alcun dubbio essendoci questi presupposti. Già da oggi cureremo ogni dettaglio, anche nella costruzione del roster che sarà formato da giocatori che abbiano determinate e ben precise caratteristiche umane prima ancora che tecniche. La nostra forza sarà fondata su alcune cose: il gruppo, il lavoro e la voglia di sacrificarsi l'uno per l'altro, l'intensità e l'atteggiamento. Preoccupazioni? Nessuna in particolare, si deve però capire che quando si ha un gruppo giovane bisogna anche saper aspettare perchè bisogna consentire ai ragazzi di poter sbagliare, per crescere e prendersi poi le soddisfazioni. Il nostro mantra deve essere quello di prendere dei ragazzi per potenziarli nel miglior modo possibile per un percorso di crescita che porti a fine stagione a dire che ogni ragazzo, dal primo al dodicesimo, sia migliorato”.

Coach Trovò chiude con un messaggio ai tifosi: “I ragazzi avranno bisogno di avere più gente possibile a sostenerli, la promessa che posso fare è che in ogni partita, contro il roster più forte o quello meno forte, daremo ogni goccia di sudore in campo dal primo minuto al quarantesimo e non usciremo dal parquet senza aver detto di aver dato il massimo e anche di più. Potrà anche capitare una giornata storta, ma prometto che ci sarà una squadra con grande senso di appartenenza verso una società di una piazza storica come Pescara che ha bisogno di entusiasmo. Vi aspetto al palazzetto per sostenere i ragazzi che avranno bisogno del massimo calore possibile da parte dei propri tifosi”.

Benvenuto in Famiglia coach Alessio. E buon lavoro!

CHE COLPO! L'AMATORI PESCARA FIRMA FRANCESCO TUCCELLA!
AMATORI – DI IORIO, 10 (ANNI) E LODE