CHE COLPO! L'AMATORI PESCARA FIRMA FRANCESCO TUCCELLA!

Benvenuto in Famiglia!

05.08.2025

L'Amatori Pescara 1976 è lietissima di annunciare l'arrivo in biancorosso di Francesco Tuccella, esterno proveniente dal Nuovo Basket Aquilano.

Classe 2004, Francesco è uno dei più fulgidi talenti abruzzesi prodotti dal basket locale negli ultimi anni e il suo arrivo all'Amatori rappresenta la perfetta sintesi della politica societaria di guardare prima al territorio per reperire elementi idonei e funzionali da innestare nel proprio roster. A dispetto della giovanissima età, Tuccella è un profilo ormai già esperto, avendo disputato nella sua L'Aquila ben 2 campionati di C Gold e 2 di B Interregionale da protagonista, con minutaggio e prestazioni in assoluto crescendo. Già a livello di settore giovanile aveva mostrato qualità importanti, partecipando a 5 Finali Nazionali, 2 Assolute Under 14 (Bormio e Cagliari) e 3 nel 3contro3 (Jesolo 2 volte e Lignano per le categorie Under 13, Under 14 e Under 18), conquistando numerosi Titoli Assoluti Regionali ed un'avventura nel 2018 con la Selezione Abruzzese al Trofeo delle Regioni, ma è a livello senior che si è fatto conoscere come giocatore di assolute affidabilità e concretezza. 11,3 punti di media a partita lo score nell'ultima stagione.

Delle sue indubbie doti parla coach Alessio Trovò: “Ha dimostrato nel corso degli anni un grosso miglioramento, sia dal punto di vista tecnico-tattico sia da quello fisico. Sin da subito la società ed io abbiamo avuto modo di apprezzare Francesco, in primis dal lato umano, sposando a pieno l'identikit di giocatori che stiamo cercando perchè è un grande professionista, un grande lavoratore e un ragazzo che ha voglia di mettersi a disposizione del gruppo. Parliamo di un giocatore dotato di grande intelligenza cestistica sul parquet, che ha un ottimo uno contro uno con palla e che sa correre in campo aperto. Francesco è anche un ottimo difensore . Nel suo bagaglio tecnico ha anche tiro da 3pts, capacità di giocare pick and roll e credo possa crescere e migliorare ulteriormente. Sono molto contento del suo arrivo, che aggiunge sia qualità tecnico-tattiche sia doti umane notevoli all'interno del gruppo che stiamo formando”.

Francesco è assai carico per la nuova avventura e non lo nasconde nelle dichiarazioni iniziali da nuovo alfiere della squadra della città di Pescara. “Le prime sensazioni sono assolutamente positive”, le sue parole. “Sicuramente, avendola incontrata molte volte nel corso degli anni già sapevo che l'Amatori fosse una società ben strutturata, ma mi è arrivata conferma la settimana scorsa quando sono venuto per la prima volta a Pescara e ho conosciuto di persona il coach, con il quale avevo parlato precedentemente per telefono, e anche tutto lo staff e la società che sono stati super disponibili da subito. A livello personale ovviamente spero di migliorare, offrire il miglior basket possibile e di riuscire a mettermi a disposizione al 100% della squadra in base alle esigenze per cercare di creare tutti insieme un gruppo molto unito visto la nostra giovanissima età. Mi aspetto sicuramente un campionato diverso rispetto al solito, data la riforma dei campionati, ma certamente equilibrato. Cercheremo di lavorare ogni giorno in palestra per fare sempre meglio e toglierci molte soddisfazioni tutti insieme”. Parlare si se stessi è sempre difficile, ma con estrema disponibilità Francesco prova a descriversi per quei pochi tifosi che non ancora lo conoscono: “Mi sento di essere un giocatore che ogni volta lascia in campo tutto quello che ha e che dà sempre una pacca al compagno, perché la cosa fondamentale per una squadra è fare sempre un passo in più e un aiuto in più in difesa e in attacco per il compagno e la squadra stessa”. Generosità e altruismo al primo posto, insomma: prima la squadra e il gruppo, poi il singolo. “Ringrazio la società per la fiducia”, chiude Francesco, “non vedo l’ora di cominciare questa stagione e conoscere tutti i tifosi Amatori che avranno un ruolo fondamentale. Sono sicuro ci sosterranno e ci aiuteranno a lavorare al meglio durante l’anno!”

Benvenuto Francesco e buon lavoro!

IL NUOVO CAPITANO AMATORI E' DANIELE COCCO
AMATORI – DI IORIO, 10 (ANNI) E LODE