
Pronti al debutto, Amatori-Civitanova: il preview di coach Alessio Trovò
“Ovviamente giocheremo ogni partita per vincere. L'obiettivo di domenica è provare a prendere i due punti, giochiamo in casa e ci teniamo anche per la nostra gente”
Finalmente si parte! Dopo più di un mese di lavoro e dopo più di 50 allenamenti già sulle gambe, la nuova Amatori Pescara 1976 targata Alessio Trovò è pronta al debutto nella Serie B Interregionale 2025-26. Si parte dal palazzetto amico, quel PalaElettra che sarà ancora una volta il proverbiale sesto uomo in campo, per una stagione lunga e difficile, ma che sarà affrontata con la voglia di centrare tutti gli obiettivi che la società, lo staff tecnico e il gruppo squadra si sono dati sin dal giorno del raduno. Il primo ostacolo si chiama Virtus Civitanova e domenica, alle ore 18, per la palla a due la truppa biancorossa sarà pronta a lottare, possesso dopo possesso, per regalare la prima soddisfazione dell'anno ai propri tifosi.
“Le sensazioni a pochi giorno dal debutto sono positive”, le parole di coach Trovò, “nel senso che, come ribadito in tutto il preseason, abbiamo lavorato tanto e bene. Ho trovato un gruppo che si è messo a disposizione dal primo giorno, con grande disponibilità al lavoro di campo e ad assimilare i nostri concetti. Ce lo siamo detti sin da subito, abbiamo messo la data del 28 settembre nel mirino dal primo giornoe ormai ci siamo... Sicuramente siamo pronti per affrontare al meglio questa partita, una promessa che mi sento di fare è che daremo tutto ciò che abbiamo dal primo all'ultimo secondo, poi ci gireremo verso il tabellone e vedremo se il risultato ci premierà. Ma di certo non molleremo nemmeno un secondo. Sappiamo che questo campionato non è uno sprint ma una maratona, dove alla lunga il percorso darà il risultato veritiero, e nella prima partita mi preme vedere grande atteggiamento, grandissima voglia di lottare e di condividere con i compagni ogni singolo momento, con l'obiettivo di provare a rendere al meglio su tutti i concetti sui quali abbiamo iniziato a lavorare nel preseason. Ovviamente giocheremo ogni partita per vincere, parliamoci chiaro: l'obiettivo di domenica è provare a prendere i due punti, anche perchè giochiamo in casa e ci teniamo anche per la nostra gente. Daremo battaglia fino alla fine, anche se poi quel che interessa di più alla prima partita è vedere in campo i frutti del duro lavoro di queste settimane”.
Il primo scoglio è già di quelli importanti, la Virtus Civitanova. Di che tipo di squadra parliamo? “Civitanova ha 4/5 del quintetto dello scorso anno, il che la rende una squadra già rodata e che dunque mantiene una continuità rispetto al lavoro della precedente stagione. E ovviamente è per loro un valore aggiunto”, risponde il tecnico. “Sicuramente è una squadra molto ostica da affrontare, abbina fisicità negli interni, con giocatori come Dembele e Mwabila, e grande qualità in elementi come Fofana, il più pericoloso perchè ha grande talento offensivo, e negli esterni, assai rognosi, come Liberati e Santi. Si preannuncia dunque una gara difficile, contro un team fisico e intenso che darà battaglia dalla palla a due alla sirena per prendersi i due punti. Esattamente come noi”.
Per coach Trovò sarà il debutto su una panchina di B Interregionale, ci sono emozioni particolari a una manciata di ore ormai da questo appuntamento? “Sarà la mia prima partita da head coach in questo campionato”, le parole dell'allenatore biancorosso, “ho grande entusiasmo ma sono tranquillo grazie al lavoro sostenuto dai ragazzi in questo primo mese. Ribadisco che si sono messi a disposizione e hanno lavorato duro, inoltre non ho nemmeno troppo tempo per stare a pensare alle emozioni perchè devo trasmettere serenità alla squadra. Ho un solo obiettivo, quello di stare vicino ai miei ragazzi insieme allo staff e dunque le mie sensazioni personali vengono certamente in secondo piano”