Ecco Francesco D'Agostino: "Darò tutto per questi colori. Forza Amatori!”

"Già lo scorso anno avrei voluto giocare qui"

01.10.2025

L'Amatori Pescara 1976 è lietissima di annunciare l'ingaggio di Francesco d'Agostino, playmaker classe 2006 che ha già esordito in biancorosso in occasione del match di debutto in Serie B Interregionale contro Civitanova.

Regista lucido, ottimo passatore e buon difensore, Francesco chiude il roster a disposizione di coach Alessio Trovò fornendo alla panchina una nuova arma da utilizzare per allungare le rotazioni. A Pescara da una manciata appena di giorni, è stato impiegato anche contro la Virtus domenica scorsa ma ovviamente la sua integrazione nei meccanismi Amatori è solo all'inizio. 

“Le prime sensazioni sono molto positive”, le parole di D'Agostino nella sua prima uscita pubblica da alfiere biancorosso. “Ho trovato un ambiente serio, organizzato, professionale e soprattutto accogliente. Si respira grande entusiasmo e voglia di fare bene. Essendo una squadra giovane non manca l’energia, e questo per un giocatore è uno stimolo importante”, racconta. Francesco era stato già presentato in occasione dell'evento di sabato 27 settembre al PalaElettra, nel quale era stato svelato il progetto societario 2025-26 anche per quanto concerne Minibasket e Settore giovanile.

I tifosi Amatori presenti domenica scorsa sugli spalti hanno già notato il numero di maglia che d'Agostino indosserà in questa stagione: il 2. “A livello personale sono certo di poter crescere molto grazie all’ottimo staff tecnico, che cura i dettagli, e all’aiuto dei compagni di squadra che ho la fortuna di vivere ogni giorno”, dice ancora Francesco. “Voglio dare sempre il massimo e mettermi a disposizione della squadra. Mi aspetto un campionato molto competitivo, con tante squadre attrezzate: serviranno continuità e spirito di gruppo, che qui non mancano, per fare la differenza”. Ma come si descriverebbe D'Agostino per i tifosi che non ancora lo conoscono? “Mi definirei un giocatore generoso, che non si risparmia mai. Mi piace aiutare i compagni, metterli in fiducia e portare energia in campo, cercando di contribuire sia in fase difensiva sia offensiva. Negli ultimi due anni ho fatto esperienze che mi hanno fatto crescere molto, sia a livello tecnico sia umano. Ho giocato in Serie C a Roma, raggiungendo per due volte consecutive i playoff, confrontandomi con realtà diverse e imparando ogni volta qualcosa di nuovo. Ora sono felice di poter mettere tutto questo bagaglio al servizio dell’Amatori, squadra in cui già lo scorso anno avrei voluto giocare”.

La stagione è appena iniziata e lui sarà di certo un contributo prezioso alle fortune della squadra della città di Pescara. “Ai tifosi dico che darò tutto per questi colori”, le parole di Francesco. “Ho già percepito la loro passione e sono certo che insieme potremo toglierci delle belle soddisfazioni. Abbiamo bisogno di loro: il loro sostegno sarà fondamentale. Non vedo l’ora di vedervi al palazzetto. Forza Amatori!” 

Amatori Pescara-Virtus Civitanova 57-65 (17-19, 31-42, 45-56)
Tra Civitanova e Termoli, l'analisi di coach Trovò