Amatori-Valdiceppo 70-79 (19-20, 41-38, 52-61)

Quinta giornata di campionato

25.10.2025

Niente da fare. Sabato sero amaro a Pescara, con l'Amatori che va al tappeto per mano di una Valdiceppo letale dalla lunga distanza e in grado di affidarsi ai suoi uomini più esperti e smaliziati nel momento topico del match. La quinta gara del campionato di B Interregionale va così in archivio sul punteggio di 70-79, che castiga i biancorossi di casa oltre i propri demeriti. 

LA GARA. Per il suo match di esordio da capo allenatore in cadetteria, coach matteo Di Iorio ha deciso di schierare alla palla a due un quintetto con Gonzalez in cabina di regia, Izzo e Tuccella esterni e il tandem Arnaut-Cocco sotto le plance. Di Gonzalez il primo canestro della nuova gestione tecnica in un avvio di contesa un po' contratto e che vede dopo 3' minuti il primo vantaggio Amatori. Dopo il giro di boa, scavallato sul progressivo di 9-8, continua lo show di Tuccella (10 punti nel primo periodo) fatto di corsa e attacchi al ferro ed entra Fabris, ma Valdiceppo risponde colpo su colpo, aiutata anche dalla Dea Bendata sulla tripla di tabella griffata Rath allo scadere dei 24'' nel mezzo del parziale di 7-0 che induce coach Di Iorio a chiamare timeout, con 145'' da giocare prima di udire la sirena n.1 di serata. Al rientro in campo, una bomba di Morigi e un movimento da pivot vero di Tusuni, entrambi appena entrati, consentono agli idoli di Pescara di chiudere il quarto con lo svantaggio minimo (19-20). Una perfetta conclusione dall'arco di Izzo apre il periodo 2, che poi vede Fabris da un lato e Gringbergs dall'altro salire in cattedra su ambo i lati del campo. Dopo 4' il vantaggio pescarese è di 7 lunghezze, figlio di una difesa attenta e di percentuali pulite, ma due triple di Meschini annullano subito il gap e preannunciano un finale di battaglia. Con due giri di lancette da completare un gioco da tre punti di Frizzarin determina il cambio di leadership momentaneo, annullato poi dai canestri di Cocco e di uno straripante Tuccella a fissare il punteggio all'intervallo lungo sul 41-38. 

Tusuni per Cocco è l'unica variazione rispetto allo starting five al ritorno sul parquet del PalaElettra dopo il break. Valdiceppo impatta dopo 1'30'' e il nuovo vantaggio con una bomba di Meschini dopo 3'15''. Il terzo fallo di capitan Cocco a metà tempino (e fine periodo commetterà il quarto) non è una buona notizia e costringe la panchina a trovare nuove soluzioni. La partita resta in equilibrio (50-50 dopo 7'), con gli ospiti a mantenere alte percentuali dall'arco e i padroni di casa a cadere talvolta nelle amnesie viste nelle precedenti gare pur in un contesto di gioco più fluido. Nel finale di frazione i Lupi d'Umbria provano a fare la voce grossa e, quando anche Frizzarin - prima ben contenuto – entra davvero in partita scappano sul +11. L'Amatori negli ultimi 3 giri di lancette non riesce a muovere la retina se non sulla sirena e così si va al quarto decisivo sul progressivo di 52-61. Come nel terzo periodo e, ancor più in generale, per tutta la partita Pescara continua a litigare con il canestro anche a cronometro fermo ma è feroce nella sua determinazione a invertire l'inerzia del match. Possesso dopo possesso la squadra di casa prova a limare il distacco e arriva sul -3, poi le triple di Provvidenza e Speziali sembrano la condanna al quinto ko. Con 3'09''da vivere sono ora 9 i punti da recuperare, troppi per una squadra che ha speso tantissimo e che va anche sotto di 10 prima di produrre il massimo e disperato sforzo per evitare il ko. Che però va in archivio al suono dell'ultima sirena con il finale di 70-79

Il tabellino:

AMATORI PESCARA - VALDICEPPO 70-79  

Amatori Pescara:  Petrinio, D'Agostino, Izzo 14 , Fabris 5, Cocco 14, Morigi 5, Rajola,  Arnaut 8, Tuccella 14,  Tusuni 2, Gonzales 8, Mazzilli. All. Di Iorio.

Vladiceppo: Provvidenza 14, Frau 3, Angeletti, Speziali 4, Meschini 15,  Grinbergs 14, Angeletti, Aminti 3, Rath 8, Frizzarin 18. All. Filippetti. 

Arbitri: Giardini (Pesaro) e Pratola (L'Aquila)

Parziali:  19-20;  41-38; 52-61.

5 falli: Arnaut, Tusuni, Rath. Fallo antisportivo a Provvidenza al 9'. Fallo tecnico a panchina V.di Ceppo al 20' ed a Meschini al 24'. Amatori: tiri da  3: 4/17 (24%)  ;  Tiri da 2: 22/49 (45%)  ; tiri liberi: 14/26 (54%)  . Val di Ceppo: tiri da 3: 11/25 (44%); tiri da 2: 16/35 (46%)  ;Tiri liberi: 14/20 (70%)  .     


 

Coach Di Iorio: "Ci aspetta una battaglia, daremo tutti il massimo"