Amatori Pescara - Vasto 88-76 (25-17, 45-42, 63-56)

Giornata 12

14.12.2025

Una vittoria bella e pesante. Nella sfida tutta abruzzese del campionato di B Interregionale, l'Amatori Pescara con una grandissima prestazione impone a Vasto il quinto stop consecutivo e riesce a dare brillante continuità all'acuto di Canosa di 7 giorni fa. Partita sempre condotta con qualità e personalità dalla squadra di casa, che nei momenti chiave ha sempre trovato grandi protagonisti diversi (da Bertoni a Porfilio, ma tutti hanno dato un super contributo all'eclatante successo), per un finale di 88-76 a congedare il pubblico di casa per l'anno solare 2025.

LA GARA. Per la palla a due della sfida tutta abruzzese di serie B Interregioinale coach Matteo di Iorio sceglie un quintetto composto da Bertoni in regia, Izzo e Fabris esterni e con la coppia Lazzari-Cocco sotto le plance. Sul fronte opposto coach Max Cazzorla tra gli ex di turno sceglie di partire con Buscaroli in quintetto ma non con Arnaut. Del totem vastese Oluic il primo canestro di serata. Dopo 4' l'Amatori però è avanti per 10-6, grazie a concentrazione e attenzione, che portano al 13-8 di metà frazione. Si lotta possesso dopo possesso, con pochi sprazzi concessi all'estetica e badando solo al sodo. Coach Di Iorio pesca poi dalla panchina Porfilio, Morigi e Morigi, assai importanti 7 giorni prima a Canosa, A 100'' dalla prima sirena l'Amatori va sul +8, poi una tripla di Oluic è annullata dall'arco da Porfilio e il primo periodo si chiude così sul 25-17. Il secondo quarto si apre con una bomba del cecchino Mascoli ma l'Amatori incrementa a 9 lunghezze il vantaggio perchè non ha minimamente staccato la spina e ha tanta voglia di dimostrare al pubblico di casa di essere sul pezzo. Un paio di palle perse banalmente prestano il fianco al rientro veemente di Vasto, che dopo 4'20'' torna sul -2 e poi scivola di nuovo dietro pur rimanendo a stretto contratto grazie ad un tiro preciso dall'arco di Peluso. La partita si incattivisce, complice qualche fischio contestato, e si passa dal 38-37 al 42'37 con 4 punti in rapida successione di Izzo, uno a gioco fermo per un tecnico comminato a Vasto e con una tripla che esalta il pubblico del PalaElettra. Nel finale Mascoli fa rientrare ancora Vasto con un tiro dalla lunga distanza, Peluso salva su Cocco e poi a crono fermo Buscaroli impatta con 19'' da giocare. Finita? Macchè... Izzo da 3 porta il match all'intervallo sul 45-42 tra gli applausi del pubblico.

Al rientro sul parquet l'approccio Amatori non è stato dei migliori, molle e deconcentrato. Ma la squadra della città di Pescara resta comunque avanti nel punteggio, trova ancora in Izzo il suo tiratore principe, e scavalla metà frazione avanti per 52-48. La banda Di Iorio prova a rispondere colpo su colpo alle iniziative avversarie, con un Buscaroli sempre insidioso e un Lafitte che a 3'14'' da fine periodo riporta sul -1 Vasto. Porfilio però è in serata e con 5 punti di fila induce la panchina ospite a chiamare timeout sul 59-53 con 2'40'' ancora da giocare nel quarto. La battaglia prosegue, il quarto fallo di Tusuni è una pessima notizia ma una volitiva Amatori chiude i primi 30' sul 63-56 con coast to coast di Bertoni a legittimare sulla sirena il +7. L'ultimo quarto regolamentare si inaugura con un canestro dannunziano e con una super stoppata di Fabris a Oluic, con il centro ospite che poi si rifà dall'arco per il -4 dopo 2' di gioco da inizio periodo. Bertoni però ristabilisce subito a più di tre possessi pieni il distacco pro Amatori con due colpi dai 6.75, in una partita che è diventata anche una guerra di nervi tra la squadra più giovane del torneo, quella di casa, e la più matura compagine ospite. Dopo 3'30'' il tabellone recita Amatori-Vasto 73-61 dopo rimbalzo tramutato di Cocco e coach Cazzorla chiama l'opportuno break per provare a ridare vita ai suoi uomini, ora sotto di 12 lunghezze e con il cronometro primo nemico. Ma al rientro sul parquet è la tripla di Morigi a schiodare il punteggio. Un tecnico a Mascoli, che lascia la contesa avendo esaurito i falli a disposizione, regala a Bertoni la palla del +13 dalla lunetta e il play non la sbaglia, mettendo poi a referto un piazzato incredibile a far esaltare pubblico e panchina di casa. Vasto non molla fino alla fine, ma può solo provare a limare il gap perchè contro l'Amatori di questa sera avrebbe faticato a vincere chiunque. E il derby abruzzese, ultimo turno interno al PalaElettra per la truppa, va in archivio con un successo importantissimo per 88-76. Avanti così!  

Iltabellino:

matori Pescara - Vasto Basket 88-76

Amatori Pescara: Palozzo ne, D'Agostino, Izzo 15, Fabris 6, Cocco 20, Morigi 6, Porfilio 12, Tusuni 4, Bertoni 23, Mazzilli ne, Lazzari 2. All. Di Iorio

Vasto Basket: Laffitte 5, Spadaccini ne, Mascoli 7, Gatta 5, Massotti 8, Oluic 22, Peluso 17, Buscaroli 8, Frigerio ne, Di Minni ne, Arnaut 4. All. Cazzorla

Parziali: 25-17, 20-25, 18-14, 25-20.
Progressivi: 25-17, 45-42, 63-56, 88-76.
Uscito per 5 falli: Mascoli (Vasto Basket)

Coach Di Iorio: "Non dobbiamo prendere la partita sottogamba, mai"