Canusium Amatori 66-80 (26-16, 40-43, 56-66)

Decima giornata

07.12.2025

Vittoria e aggancio in classifica, la domenica pugliese dell'Amatori Pescara è di quelle importanti. In uno scontro diretto da non fallire, la squadra parte al rallentatore ma poi, grazie al grande contributo dei suoi (tanti) giovani, cambia marcia ed espugna Canosa per 66-80, facendo registrare anche un gap non banale che potrebbe alla fine essere utilissimo per la differenza canestri. Sfatato il tabù esterno e centrata la seconda vittoria stagionale, adesso è vietato fermarsi! 

La gara. Per la palla a due coach Matteo Di Iorio sceglie Bertoni, Izzo, Fabris, Lazzari e Cocco ma i primi 2 punti di serata sono dei padroni di casa, realizzati in contropiede dopo 2 possessi Amatori sciupati. L'avvio pescarese è contratto, il solo Fabris sembra già sul pezzo a dare la scossa sul 13-6 per il mini parziale biancorosso di risposta di 6-0: 8 dei 12 punti sono stati griffati da lui, con 2 schiacciate che hanno strappato applausi. Entra poi Tusuni per Cocco, ma un parziale di 9-0 negli ultimi 2 minuti molto negativi della truppa determinano il progressivo di 26-16 alla prima sirena. A fare la differenza non solo una tripla al fotofinish ma anche le percentuali diametralmente opposte a crono fermo. Nel secondo quarto il match è connotato dall'intensità e dall'energia dei giovani del roster, a partire da un Morigi on fire tanto in fase difensiva quanro in fase offensiva. Ma non solo lui, tutti hanno dato il proprio contributo alla risalita, ad esempio Porfilio che con una bomba determina un cambio di inerzia che vede la banda Di Iorio andare avanti di 5 lunghezze. Nel finale un fischio dubbio non aiuta, ma Pescara va all'intervallo lungo comunque avanti di 3 (40-43) trascinata in particolare dai suoi giovani. 

Il ritorno in campo dopo il break porta l'Amatori a chiudere i primi 30 minuti di gioco avanti di 10 lunghezze. 56-66, infatti, il progressivo di un terzo periodo proseguito in casa Amatori con le stesse prerogative del secondo. Izzo e Lazzari aiutano l'ossatura baby del gruppo in un palazzetto diventato rovente a dir poco. Un paio di possessi sciupati sul 47-62 hanno consentito ai padroni di casa di limitare i danni e poi di accorciare in vista dell'ultimo, infuocato e decisivo tempino di una contesa fondamentale nell'economia della stagione. L'inizio del quarto quarto è promettente, con i ragazzi di Pescara che vanno prima sul più 16 a metà frazione e poi sul più 18 a 3'12" dalla quarta sirena. Partita in ghiaccio? Si, perché questa sera l'Amatori è famelica e determinata a portarsi a casa un successo determinante che alla fine dei giochi consegna agli archivi sul punteggio di 66-80. Era la vittoria che serviva per la classifica e per il morale. Avanti così, adesso!

Il tabellino

Canusium Basket - Amatori Pescara 66-80

Canusium Basket: Di Camillo 11, Gauzzi 8, Vernich 6, Zaiets 18, Falappi 5, Sipovac 11, Di Giulio ne, Lucadamo, Perella 7. All. Corvino

Amatori Pescara: D'Agostino, Izzo 16, Fabris 18, Cocco 6, Morigi 17, Tusuni 14, Mazzilli ne, Porfilio 3, Bertoni 2, Lazzari 4. All. Di Iorio

Parziali: 26-16, 14-27, 16-23, 10-14.
Progressivi: 26-16, 40-43, 56-66, 66-80.
Uscito per 5 falli: Di Camillo (Canusium Basket), Sipovac (Canusium Basket), Lucadamo (Canusium Basket)

 

Coach Di Iorio: "A Canosa per pizzicare la partita e toglierci la seconda soddisfazione del campionato”