Coach Di Iorio: "È un punto di partenza per noi"

"Abbiamo avuto fame, cosa che non deve mai mancare"

09.12.2025

Prima vittoria esterna della stagione in archivio, adesso c'è bisogno di conferme già a partire dal derby abruzzese con Vasto in programma nel prossimo turno al PalaElettra. Limare gli errori e potenziare i punti di forza il compito della truppa, affidata a coach Matteo Di Iorio che fa un passo indietro per analizzare la gara di Canosa. 

Queste le sue parole: "Come ho detto ai ragazzi negli spogliatoi in Puglia questa è la vittoria del gruppo, che meritava di ottenere questo gruppo dopo 2 settimane difficilissime per tanti motivi. Abbiamo meritato di portare a casa questa partita, per i tanti sacrifici che i ragazzi hanno fatto e che continueranno di certo a fare. È un punto di partenza per noi. Abbiamo dimostrato a noi stessi che se vogliamo possiamo essere squadra, se invece non vogliamo siamo dannosi per noi stessi" 

Poi andando nel dettaglio del match, il tecnico parla così: "Non abbiamo iniziato benissimo la partita, regalando almeno una decina di punti nel primo quarto tra contropiedi e tiri liberi concessi per nostre disattenzioni, poi però abbiamo fatto il secondo miglior quarto della stagione avendo un grandissimo impatto dalla panchina con Morigi, Porfilio e Tusuni. Dal rientro in campo dopo l'intervallo siamo stati bravissimi a tenere alti ritmo e intensità e a difendere con il coltello tra i denti, ovvero cose che avevo chiesto prima della partita. Nel periodo finale siamo stati poi bravi, anzi bravissimi a tenere il vantaggio e ad ampliarlo. Abbiamo dimostrato a noi stessi di essere questo tipo di squadra, adesso dobbiamo dare continuità non a questo modo di giocare  - dato che più o meno giochiamo sempre così - ma ad altro. La vera novità è stata la fame che questo gruppo ha avuto di stare in mezzo al campo e di buttarsi su ogni pallone. Il gruppo ha avuto voglia e questa voglia è stata fondamentale per prenderci questa importante vittoria"

Canusium Amatori 66-80 (26-16, 40-43, 56-66)