CONOSCIAMO L'AVVERSARIA: WE'RE BASKET ORTONA

12.12.2015

Secondo derby consecutivo per l'Amatori Pescara, che dopo la sconfitta sul parquet di Campli riceve al PalaElettra la We'Re Basket Ortona: conosciamo meglio la formazione di coach Sorgentone.

IDENTIKIT - La We'Re Basket Ortona è una delle realtà in maggiore espansione nel panorama cestistico abruzzese: nonostante quella del presidente Valentinetti sia una realtà anagraficamente giovane, ha già raggiunto risultati importanti sia a livello senior (con tre promozioni sul campo conquistate dalla D alla B, le ultime due consecutive) che con l'ottimo lavoro operato a livello giovanile e di minibasket. Anche in questo campionato, Ortona (confermati otto decimi del nucleo che ha dominato la scorsa C) si candida a rivestire un ruolo da protagonista: finora il cammino della We'Re è stato speculare a quello dell'Amatori, con 14 punti in classica frutto di un bilancio migliore in trasferta (4-1) che tra le le mura amiche, dove Gialloreto e compagni hanno conquistato il 50% di vittorie fin qui.

IL QUINTETTO - In posizione di playmaker agisce Manuel Diomede (classe 1990, 189 cm), uno degli elementi più talentuosi del roster: l'esterno campano, cresciuto nel vivaio di Siena ma in Abruzzo dal 2010 con una lunga militanza tra le fila di Chieti, sta producendo quasi 14 punti di media terminando in una sola occasione sotto la doppia cifra. Spicca il notevole 47% dalla lunga distanza, ma può vantare un bagaglio offensivo completo essendo capace di colpire anche in penetrazione e sul pick n'roll: a lui va anche il compito di innescare Fabrizio Gialloreto (classe 1987, 187 cm), guardia teatina che ha trascorso anch'essa tra le fila di Chieti gran parte della propria carriera. Tiratore micidiale dall'arco (oltre 7 tentativi di media, realizzando con il 36%), può essere impiegato anche in cabina di regia e vanta una grande esperienza accumulata sui campi di categoria superiore. Xavier Brown (classe 1991, 196 cm) completa il pacchetto esterni: giocatore di grande atletismo con spiccate doti difensive, milita nella We'Re per la terza stagione consecutiva e pur non essendo mai andato in doppia cifra fin qui l'ex giocatore di Agrigento fattura quasi 6 rimbalzi di media. Gianluca Di Carmine (classe 1986, 200 cm) agisce in posizione di ala forte titolare: elemento di grande intelligenza cestistica con doti tecniche e fisiche di primo livello, l'ex di giornata (con l'Amatori Pescara vinse un campionato di Serie C, prima di passare a Vasto) vanta anche ottime qualità di passatore, e rappresenta un elemento cardine nello scacchiere del tecnico rosetano. Sotto canestro l'acquisto di punta nel mercato estivo: Arcangelo Leo (classe 1981, 203 cm), pivot di grande tecnica e capacità di colpire sia fronte che spalle a canestro, con lunga esperienza nel panorama minors (visto recentemente anche a Roseto, dopo i trascorsi nelle varie Molfetta, Francavilla e Corato). Secondo realizzatore assoluto del girone lo scorso anno con Mola, finora non sempre si è espresso con continuità ma sta comunque portando alla causa 10 punti e 8 rimbalzi di media.

LA PANCHINA - Tante soluzioni disponibili dalla panchina molto profonda di cui dispone coach Sorgentone (undici campionati vinti in carriera): Victorio Musso (classe 1984, 185 cm) è l'unico playmaker "puro" del roster, miglior assist-man dei suoi con 3.5 a partita. Altra opzione nel reparto esterni è quella di Alex Martelli (classe 1991, 1984 cm), tiratore pericoloso dall'arco pur se sta viaggiando al 24% quest'anno, e con buona esperienza maturata con Vasto e Lanciano nelle ultime stagioni. Ernani Comignani (classe 1982, 200 cm) è l'altro ex di giornata, avendo vinto anch'esso il campionato di C tra le fila dell'Amatori Pescara: lungo molto esperto, vanta un'ottima mano dall'arco ed è reduce dalla miglior prestazione stagionale contro San Severo. Sotto canestro importante anche l'apporto di Raffaele Martone (classe 1990, 208 cm), capace di produrre oltre 7 punti in soli 14 minuti di utilizzo medio, tirando con il 70% da 2. L'esterno Alessio Agostinone (classe 1994, 184 cm) completa le rotazioni, facendosi sempre trovare pronto quando chiamato in causa.

PAROLA AL COACH DELL’AMATORI PESCARA - Giorgio Salvemini presenta così la sfida di domenica: "Sarà una partita difficile e complicata, anche perchè entrambe le squadre vengono da una sconfitta, ed hanno tenuto fin qui lo stesso passo essendo appaiate a pari punti in classifica. Ortona è una squadra dal grande talento individuale, completa, profonda e molto ben allenata: dovremo essere bravi ad imporre il nostro ritmo e le nostre certezze, con la consapevolezza che per batterli dovremo disputare una partita importante".

LE DICHIARAZIONI DEL PRESIDENTE DELLA WE'RE BASKET ORTONA – Valentinetti: “faccio i complimenti a quanto sta facendo la Società Pescarese in questi ultimi anni ed in particolare sul Settore Giovanile grazie alla passione dei dirigenti che ne fanno parte, persone fantastiche con cui ho diviso e divido anche momenti di Grande Basket. Mi auguro sia una Grande Festa ed un meraviglioso incontro dove la vittoria sia del migliore ma che comunque vada sia il Basket a vincere”.

DOVE E QUANDO - Si gioca al PalaElettra di Pescara domenica 13 dicembre alle ore 18:00. Sarà possibile seguire la partita in tempo reale sul netcasting della LNP (www.legapallacanestro.com) e con aggiornamenti LIVE sulla nostra pagina Facebook ufficiale. La replica dell'incontro sarà trasmessa su Telemare (canale 113 digitale terrestre) martedì 15 dicembre alle ore 20:30, e giovedì 17 alle 23:00.

Stefano Blois - Ufficio Stampa Amatori Pescara

CHE BELLA AMATORI! ROSETO LA SUPERA SOLTANTO NEL FINALE
UN ALTRO DERBY AMARO: AL PALAELETTRA PASSA LA WE'RE BASKET