BENVENUTO COACH ALESSIO FIORAVANTI!

E' LUI L NUOVO ALLENATORE DELL'AMATORI PESCARA 1976

26.06.2023

 

L'Amatori Pescara 1976 è lietissima di annunciare che coach Alessio Fioravanti sarà il tecnico della prima squadra biancorossa per la stagione agonistica 2023-24 in serie B interregionale.

Giovane - è infatti classe 1983 – ma già con vasta e qualificata esperienza, coach Fioravanti è reduce da un biennio assai positivo alla guida di Valdiceppo ed ha incrociato la strada dell'Amatori, chiaramente da avversario, due stagioni fa, nei quarti di finale playoff rendendo la vita difficile alla squadra all'epoca guidata da coach Renato Castorina. Sotto la sua guida, il club ponteggiano non solo è sempre stato protagonista, sfiorando nella stagione appena mandata in archivio la promozione in B, ma è riuscito a ripartire alla grande dopo due anni di inattività, aspetto non banale ed raggiunto grazie ad un grande lavoro dentro e fuori dal parquet. L'allenatore livornese ha maturato esperienza dal 2011 al 2015 all’USE Basket Empoli, sia come assistente sia come head coach, per poi rendersi protagonista di un ottimo biennio a Domodossola, conquistando al primo anno - nella stagione 2015/2016 - la promozione in serie B. Prima di andare a lavorare in Umbria, ha avuto altri incarichi importanti, come quello di come capo allenatore dell’Accademia Pirates Cagliari nella stagione 2017/2018, sempre in Serie B, e di Responsabile del Settore Giovanile prima a Palestrina e poi al Basket Bergamo 2014. Adesso è pronto e determinato a vivere una nuova, esaltante avventura sulla panchina della squadra della città di Pescara. 

“Abbiamo incontrato coach Fioravanti nel nostro percorso due anni fa”, le parole del direttore sportivo Giovanni Pappacena, “e ci era comunque piaciuto il suo modo di interpretare la pallacanestro, aspetto importante per la nostra società. Sin dalla prima chiacchierata al telefono ha palesato un interesse e una volontà forte di venire a Pescara, aspetti che poi si sono confermati successivamente al 110% in un incontro nel quale i suoi occhi parlavano chiaro. Il coach voleva fortemente stare qui da noi a Pescara e nelle parole e soprattutto con i gesti ha fatto percepire e poi capire di volersi mettere in gioco in una piazza importante come la nostra. Ci ha colpito anche l'aspetto umano, essendo una persona umile che ha messo a nudo tutti gli aspetti della sua carriera, non solo i pregi ma anche le annate meno felici, e tutti me ne hanno parlato come una persona gentile e di grande bontà d'animo, dunque una persona che rispecchia quei canoni che la nostra società ricerca sempre al di là degli aspetti tecnici. Speriamo di formare una squadra che possa far divertire e che possa essere idonea al suo sistema di gioco, ma il coach ha già le idee chiare su tante cose e dunque il lavoro sarà certamente agevolato”.

Coach Alessio Fioravanti è carico per la nuova avventura ed è fermamente intenzionato a conquistare i tifosi pescaresi con le sue armi, diventate proverbiali ovunque abbia allenato: serietà, professionalità e lavoro. “Questa esperienza inizia con tanto entusiasmo”, le prime parole da capo allenatore biancorosso del nuovo condottiero, “sono davvero molto contento di esser stato chiamato alla guida dell'Amatori. Quando ci siamo incontrati c'è stato subito un gran feeling, ho espresso le mie idee e in buonissima parte collimavano con quello che era il pensiero della società. Non vedo davvero l'ora di iniziare!”. Conosce l'Abruzzo, la Marsica in particolare, grazie alle origini della futura moglie, ma a Pescara è stato solo una volta: per affrontare l'Amatori. “Ricordo un ambiente focoso, era una gara di playoff e come sempre in questo tipo di appuntamenti c'è un apporto di un determinato tipo da parte del pubblico e spero che anche quest'anno ci sarà parecchio trasporto e tanta partecipazione da parte del tifo pescarese. Toccherà a noi invogliare i nostri tifosi a venire al palazzetto, lavorando e facendoli divertire. La mia idea di basket? A me piace mettere i giocatori nelle condizioni di poter sfruttare il proprio potenziale e le proprie caratteristiche offensive, in difesa è chiaro che ci devono essere delle regole: le mie squadre devono essere intense e non devono mollare mai quando ci sono delle difficoltà. Sono io come allenatore a dovermi adattare ai giocatori che ho a disposizione e non i giocatori a doversi adattare ad un sistema di gioco”, chiude il coach.

Voglia di fare bene, carica positiva, energia e determinazione: il nuovo corso Amatori inizia con questi presupposti e con al timone coach Alessio Fioravanti, da oggi un nuovo membro della Famiglia Amatori. Benvenuto coach e buon lavoro!

L'Amatori Pescara 1976 ringrazia e saluta coach D'Addio
L'Amatori batte il primo colpo: Simone Bergamo!