Gualdo - Amatori Pescara 55-74 (18-19, 37-40, 46-52)
Giornata 13
Il regalo di Natale dell'Amatori Pescara ai suoi tifosi è la terza vittoria consecutiva, la quarta di campionato, e una prova sontuosa che vale l'aggancio in classifica all'avversario di giornata che non ha ancora usufruito del turno di riposo. Con il punteggio di 55-74, la banda Di Iorio ha espugnato Gualdo in uno scontro diretto fondamentale, dove la granitica difesa ha fatto tutta la differenza del mondo, basti pensare che gli umbri sono quasi sempre andati a segno a crono fermo nella seconda metà di contesa. Successo pesantissimo, adesso bisogna continuare cosi!
LA GARA. Amatori in campo per la palla a due con l'ormai consolidato starting five composto da Bertoni, Izzo, Fabris, Lazzari e Cocco e la scelta è azzeccata. La squadra ha infatti un approccio positivo, connotato da intensità difensiva e circolazione di palla. 9-3 pro Pescara il primo parziale di gara, che induce la panchina di casa a chiamare timeout. Gualdo cambia poi marcia e nell'ultimo minuto si porta avanti di uno, 18-17, ma un canestro di Tusuni consente ai biancorossi ospiti di chiudere sul 18-19. Gara dunque equilibrata nei primi 10 minuti, dove un parziale di 6-0 degli umbri ha dato il via al testa a testa chiuso con l'Amatori in testa con il minimo vantaggio. Con Morigi non in perfette condizioni e preservato per tutto il quarto, coach Di Iorio ha comunque dato vita a rotazioni puntuali che hanno portato risposte positive. Il secondo periodo è stato di battaglia, sulla falsariga della parte finale del primo. A 3' dalla pausa Gualdo è avanti di due possessi (33-29) ma il volitivo quintetto pescarese si porta alle battute finali avanti di 3 punti (33-36) grazie ad un ottimo parziale di 7-0, che poi si amplia con una tripla da angolo di capitan Cocco e un fallo antisportivo su Morigi. Finita? No, perchè Gualdo non molla e accorcia nonostante la buona prova di Bertoni e soci su entrambi i lati del campo anche nel minuto conclusivo. 37-40 è infatti il progressivo di metà partita, a testimonianza di un pressoché totale equilibrio fondato su sorpassi e controsorpassi.
Al rientro in campo dopo l'intervallo, differentemente da altre volte gli idoli della città di Pescara restano forti sul pezzo e scappano avanti anche di 10 punti, ma alla fine chiudono avanti di 6 (46-52) perché i padroni di casa in corso d'opera rosicchiano qualcosa e la tripla vincente di Lazzari arriva una frazione di secondo dopo la terza sirena (la prima si era spenta sul ferro ma un tocco di un difendente aveva ridato il possesso all'Amatori con in pratica un centesimo da giocare). Tutto ancora in bilico, insomma, perche i ragazzi di coach Di Iorio non hanno capitalizzato al massimo il momento di massima difficoltà di Gualdo nell'affrontare la zona proposta e così i padroni di casa hanno avuto modo di rientrare a pieno titolo nel match dopo aver fatto passare la tempesta. Ma l'Amatori di questo periodo concentrata e in tanti farebbero fatica a reggere ritmi, grinta e intensità: l'avversario di stasera non fa eccezione. Izzo e soci continuano a martellare Gualdo e scappano sul +16 e con 2 giri di lancette ancora da completare il successo è ormai a portata di mano. Così è e alla sirena il punteggio di 55-74 certifica un bellissimo successo con differenza canestri anche importante. Il modo più bello per accostarsi al Natale a tinte biancorosse. Avanti così!
Il tabellino
Basket Gualdo - Amatori Pescara 55-74
Basket Gualdo: Ferraro ne, Monacelli 6, Ardenti ne, Marini L. 9, Berardi 5, Amorelli 7, Vukobrat 7, Filahi 11, Bordicchia ne, Argalia, Mitov ne, Cola 10. All. Paleco
Amatori Pescara: D'Agostino, Izzo 6, Fabris 11, Cocco 16, Morigi 3, Tusuni 4, Mazzilli, Porfilio 4, Bertoni 20, Lazzari 10. All. Di Iorio
Parziali: 18-19, 19-21, 9-12, 9-22.
Progressivi: 18-19, 37-40, 46-52, 55-74.
Uscito per 5 falli: Filahi (Basket Gualdo), Cola (Basket Gualdo)

