IL PUNTO SUL CAMPIONATO – 23° GIORNATA

23.02.2016

La 23° giornata ha visto l'Amatori Pescara superare tra le mura amiche Monteroni, conquistando la settima vittoria di fila e raggiungendo Ortona in quinta posizione. Analizziamo quanto successo su tutti gli altri campi!

 

ALLIANZ SAN SEVERO-BCC GENERAZIONE VINCENTE VASTO 80-48

Comodo successo interno (il nono di fila tra le mura amiche) per San Severo, che si impone senza problemi su Vasto rimanendo in testa alla classifica assieme a Montegranaro. Al PalaCastellana di fatto non c'è storia, con i pugliesi già avanti di 20 nel secondo quarto e di 30 a metà del terzo, senza che la BCC riesca mai a mettere in discussione l'esito della gara. Il tecnico di casa ruota così a piacimento tutto il proprio organico (escluso Scarponi, in panchina solo per onor di firma) con tanto spazio anche per gli ultimi arrivati Romano e Varrone, mentre i biancorossi di coach Luise incassano l'undicesima sconfitta su dodici gare esterne rimanendo a -2 dalla salvezza diretta (in attesa che Giulianova recuperi la sfida di Taranto).

LA CHIAVE: Altra prestazione di grande solidità per la Cestistica su entrambe le metà-campo: gli uomini di Coen vanno a bersaglio con strepitosa continuità nel primo tempo (chiuso a 50 punti realizzati), dominando ancora una volta in area con il 57% da 2 e 12 rimbalzi conquistati in più di Vasto. Ancora molto efficaci dalla panchina Ricci (terza in doppia cifra nelle ultime quattro) e Cena che continua a produrre tanto con minutaggi limitati, mentre la BCC (tra le cui fila esordiva l'ex pescarese Tabbi) paga soprattutto l'inconsistenza del quintetto base: nessuno oltre i 7 punti di Di Pierro fra i titolari biancorossi, che mettono insieme un misero 7/28 dal campo aumentando le difficoltà offensive di una squadra fermatasi a 95 punti totali nelle ultime due trasferte.

I MIGLIORI-SAN SEVERO: Di Marco (17 punti, 6/7 dal campo), Ciribeni (15 punti, 5/7 dal campo), Cena (12 punti, 3/5 dal campo).

I MIGLIORI-VASTO: Ierbs (13 punti, 3/3 da 3), Grassi (13 punti, 3/7 da 3), Di Pierro (7 punti e 3 assist).

STATISTICHE COMPLETE: http://www.fibalivestats.com/u/LNP/144507/

DINO BIGIONI SHOES MONTEGRANARO-GOLDENGAS SENIGALLIA 89-57

Altra comoda vittoria di Montegranaro, che infila il poker di successi consecutivi confermandosi in grande spolvero (28.7 punti di scarto medio rifilati nelle ultime tre uscite). Ad arrendersi sul parquet della Bombonera è Senigallia, che resta in partita per un quarto prima di crollare sotto i colpi di Rossi e compagni: i veregrensi fuggono nel secondo parziale e non si voltano più indietro, dilatando ulteriormente lo scarto con un ultimo quarto da 22-7. Due punti che consentono alla Poderosa di mantenere il primato in classifica assieme a San Severo, mentre gli ospiti di coach Valli restano al settimo posto ma continuando a fare i conti con un difficile rendimento esterno (due sole vittorie in dodici trasferte stagionali).

LA CHIAVE: La Poderosa continua ad assorbire senza problemi il netto calo attraversato da Di Trani (appena 4.4 punti di media nelle ultime cinque gare), dominando nel pitturato: doppiata la Goldengas a rimbalzo sul 40-20, con Rosignoli e Broglia letteralmente inarrestabili vicino a canestro (13/15 complessivo da 2, l'ex Ravenna aggiunge anche 9 rimbalzi e 7 assist nella sua prova totale). Dall'altra parte, Senigallia soffre in difesa (49 punti concessi nei primi due quarti) ed anche nella metà-campo offensiva, fermandosi a 4/16 dalla lunga distanza e con i 57 realizzati che corrispondono al secondo peggior bottino stagionale.

I MIGLIORI-MONTEGRANARO: Broglia (12 punti con 5/6 da 2, 9 rimbalzi e 7 assist), Rosignoli (20 punti con 8/9 dal campo e 6 rimbalzi), Gattti (10 punti e 8 rimbalzi).

I MIGLIORI-SENIGALLIA: Marinelli (14 punti, 5/11 da 2), Gnaccarini (14 punti, 5/8 dal campo), Barsanti (14 punti, 4/10 da 2).

STATISTICHE COMPLETE: http://www.fibalivestats.com/u/LNP/144508/

SANDRETTO FALCONARA-DUESSE MARTINA FRANCA 75-53

Falconara si conferma la squadra più calda del momento, superando agevolmente Martina Franca: girone di ritorno perfetto fin qui (otto vittorie su otto) quello condotto dalla formazione di coach Reggiani, con il numero di vittorie consecutive che sale a nove considerando l'ultima di andata contro Taranto. Anche domenica scorsa sul parquet del PalaRossini di fatto non c'è storia: gli ospiti reggono per poco più di quindici minuti, poi un parziale di 13-2 nel finale di terzo quarto chiude di fatto la pratica in favore dei marchigiani. La Sandretto mantiene così il terzo posto in classifica a -2 dalla coppia di testa, mentre gli ospiti restano penultimi dopo aver incassato la settima sconfitta consecutiva.

LA CHIAVE: L'attacco atomico di Falconara (che ritrovava una bocca da fuoco molto importante come Micevic, subito top-scorer dei suoi a quota 19) può permettersi di rallentare il passo dopo un primo tempo da 49 punti, realizzandone appena 26 dopo l'intervallo ma non rischiando mai un rientro pugliese. Anche perchè la DueEsse continua a faticare tremendamente nella metà-campo offensiva: mai superata quota 61 negli ultimi sette KO, con il trio Spera-D'Arrigo-Bergamin a produrre un misero 6/31 dal campo.

I MIGLIORI-FALCONARA: Alessandri (18 punti con 7/13 da 2 e 7 assist), Micevic (19 punti con 7/9 da 2 e 6 rimbalzi), Eliantonio (12 punti con 6/11 da 2, 9 rimbalzi e 5 assist).

I MIGLIORI-MARTINA FRANCA: Morgillo (14 punti e 12 rimbalzi), Cunico (9 punti, 3/4 da 3), Marisi (6 punti, 3/5 da 2).

STATISTICHE COMPLETE: http://www.fibalivestats.com/u/LNP/144501/

GLOBO INFOSERVICE CAMPLI-WE'RE BASKET ORTONA 63-50

Campli conferma il proprio ottimo momento di forma (quarto successo di fila) vincendo il derby contro Ortona, con i farnesi che consolidano la quarta posizione salendo a +6 (e con il 2-0 negli scontri diretti) sulla We'Re, raggiunta da Pescara. Gara condotta per tutto il suo svolgimento dagli uomini di Millina, che approcciano decisamente meglio toccando anche il +21 nel secondo quarto, prima di subire il rientro degli ospiti (tornati fino al -4). Con una magistrale intensità difensiva la Globo Infoservice torna ad allungare nell'ultimo quarto forzando la squadra di Sorgentone alla quarta sconfitta nelle ultime cinque gare esterne.

LA CHIAVE: Un blackout offensivo di Campli (cinque minuti senza segnare) aveva consentito alla We'Re di riavvicinarsi, ma sul -4 è la formazione ospite a bloccarsi in attacco: appena 7 punti realizzati negli ultimi 13 minuti (in cui il bilancio al tiro è di 3/25), all'interno di una serata molto difficile con il 26% dal campo ed il numero di palle perse (18) che supera i canestri dal campo (17). I farnesi continuano invece ad esprimere un rendimento strepitoso nella propria metà-campo, soprattutto tra le mura amiche del PalaBorgognoni: solo 112 punti totali concessi a due formazioni quotate come San Severo ed Ortona, ed appena 57.5 di media quelli subiti nelle ultime quattro uscite casalinghe.

I MIGLIORI-CAMPLI: Petrazzuoli (18 punti con 7/12 dal campo e 9 rimbalzi), Serroni (15 punti, 4/7 da 3), Tomasello (5 punti, 6 rimbalzi e 9 falli subiti).

I MIGLIORI-ORTONA: Musso (18 punti e 8 rimbalzi), Gialloreto (14 punti, 4/4 ai liberi), Comignani (6 punti, 2/7 da 3).

STATISTICHE COMPLETE: http://www.fibalivestats.com/u/LNP/144502/

AMBROSIA BISCEGLIE-VIRTUS AIRFIRE VALMONTONE 82-71

Bisceglie supera tra le mura amiche Valmontone e si aggiudica due punti importantissimi in ottica-playoff, con l'Ambrosia che aggancia Monteroni in ottava posizione. Nerazzurri avanti nel punteggio per tutto l'arco della gara, con la Virtus che pur non arrendendosi fino alle battute finali non riesce mai a tornare davvero vicina nel secondo tempo: notevole la continuità offensiva espressa dagli uomini di Fantozzi, sempre tra i 20 ed i 21 punti realizzati in ognuno dei quattro parziali. Un apporto costante di cui i pugliesi dopo la rivoluzione di organico hanno bisogno per centrare i playoff, mentre la squadra di Origlio incassa la quarta sconfitta di fila rimanendo ferma al terzultimo posto.

LA CHIAVE: Per la seconda volta consecutiva tra le mura amiche, l'Ambrosia sopperisce a percentuali difficili nel tiro perimetrale (4/15 domenica scorsa, dopo il 3/17 registrato contro Giulianova) con la grande energia espressa sul parquet: 69% da 2 per Cecchetti (che nelle ultime tre viaggia al 68%, con 15 punti di media) e compagni, che guadagnano 34 tiri liberi mostrandosi più intensi anche sotto i tabelloni con il 35-21 maturato a rimbalzo. La Virtus fatica ancora nella propria metà-campo (84 di media concessi nelle ultime quattro sconfitte), incassando anche una serata difficile per uno Scodavolpe fermo 5/16 su azione.

I MIGLIORI-BISCEGLIE: Leggio (16 punti con 7/8 da 2 e 8 rimbalzi), Cecchetti (16 punti, 7/8 da 2), Drigo (14 punti, 4/5 da 2).

I MIGLIORI-VALMONTONE: Bisconti (16 punti con 6/7 da 2 e 8 rimbalzi), Reali (17 punti, 5/10 da 3), De Fabritiis (12 punti, 4/6 da 2).

STATISTICHE COMPLETE: http://www.fibalivestats.com/u/LNP/144506/

GEOFARMA MOLA-ECOELPIDIENSE PORTO S.ELPIDIO 57-72

Torna al successo Porto S.Elpidio, che ferma una serie di cinque KO filati sul parquet di Mola: due punti che permettono ai marchigiani di tornare più vicini alla zona-playoff che a quella playout, ma arrivati in maniera meno comoda di quanto lasci immaginare il +15 finale. Ottimo era infatti stato l'approccio iniziale della Geofarma (18-4 dopo otto minuti), stabilmente avanti per più di metà gara ed ancora a -2 con sette minuti da giocare, prima che un devastante parziale di 3-16 (ispirato da Andreani e Del Brocco) spezzi definitivamente la gara. La giovane formazione di coach Cazzorla incassa così la decima sconfitta consecutiva, rimanendo da sola in fondo alla classifica.

LA CHIAVE: Dopo aver concesso tantissimo nelle ultime uscite, la difesa di Mola regge per tre quarti prima di crollare di fronte ai 30 realizzati dall'Elpidiense nel parziale di chiusura: ma la Geofarma domenica è mancata soprattutto in attacco, ricavando 51 dei 57 punti totali da tre soli giocatori (Bastone, Musci e Calò) con due elementi del quintetto come Di Donna e Angelini fermi a quota 0. Più corale l'apporto in casa Elpidiense, con gli uomini di coach Schiavi che non pagano la serataccia di Boffini (fermo ad 1/8 dal campo) e l'apporto limitato di un Vallasciani ancora in via di recupero dopo l'infortunio.

I MIGLIORI-MOLA: Bastone (23 punti e 14 rimbalzi), Musci (19 punti con 7/8 ai liberi, 12 rimbalzi e 8 falli subiti), Calò (9 punti, 3/4 da 3).

I MIGLIORI-PORTO S.ELPIDIO: Andreani (18 punti, 5/7 da 2), Tortù (14 punti e 12 rimbalzi), Rossi (11 punti, 4/8 da 2).

STATISTICHE COMPLETE: http://www.fibalivestats.com/u/LNP/144505/

CASA EURO BK TARANTO-ETOMILU GLOBO GIULIANOVA rinviata al 5 marzo

                                                               CLASSIFICA
SQUADRA PUNTI
1 ALLIANZ SAN SEVERO 40
2 PODEROSA MONTEGRANARO 40
3 SANDRETTO FALCONARA 38
4 GLOBO INFOSERVICE CAMPLI 36
5 WE'RE BASKET ORTONA 30
6 AMATORI PESCARA 30
7 GOLDENGAS SENIGALLIA 22
8 QUARTA CAFFE' MONTERONI 20
9 AMBROSIA BISCEGLIE 20
10 ECOELPIDIENSE PORTO S.ELPIDIO 18
11 ETOMILU GLOBO GIULIANOVA* 16
12 BCC GENERAZIONE VINCENTE VASTO 14
13 VIRTUS AIRFIRE VALMONTONE 12
14 CASA EURO BK TARANTO* 12
15 DUEESSE MARTINA FRANCA 10
16 GEOFARMA MOLA 8
* = una partita in meno                  PROSSIMO TURNO (domenica 28 febbraio, ore 18:00)
CASA EURO BK TARANTO

AMATORI PESCARA (sabato 27, ore 18:00)

ETOMILU GIULIANOVA

VIRTUS VALMONTONE (sabato 27, ore 18:30)

PODEROSA MONTEGRANARO GLOBO INFOSERVICE CAMPLI
DUEESSE MARTINA FRANCA GEOFARMA MOLA
QUARTA CAFFE' MONTERONI ALLIANZ SAN SEVERO
PORTO S.ELPIDIO AMBROSIA BISCEGLIE
BCC VASTO SANDRETTO FALCONARA
GOLDENGAS SENIGALLIA WE'RE BASKET ORTONA
  Stefano Blois - Ufficio Stampa Amatori Pescara  
CHE BELLA AMATORI! ROSETO LA SUPERA SOLTANTO NEL FINALE
INTERVISTA DOPPIA: GIGI DI NALLO E ALESSANDRO BARTOCCINI