Attila Jr Porto Recanati - Amatori Pescara 92-58 (29-12, 54-27, 71-44)

Giornata 3 di ritorno

31.01.2026

Una brutta serata al Pala Medi di Porto Recanati. La capolista della Division D ha fatto la voce grossa, dal primo all'ultimo minuto, contro una Amatori in serata davvero negativa. L'Attila Junior si è imposta per 92-58 al termine di un monologo. Per l'Amatori adesso la parola d'ordine deve essere “resettare”, per poi ripartite con slancio domenica prossima in casa. Ma non prima di aver fatto tesoro della serataccia in terra marchigiana. 

La gara. Coach Matteo Di Iorio per la palla a due ha scelto un quintetto composto da Bertoni, Izzo, Fabris, Lazzari e Cocco. I padroni di casa partono forte, 9-2 il primo parziale trascinato dall'ex Caverni che colpisce anche dall'arco a far capire che aria tira nelle marche stasera. Un 3/3 del rientrante Izzo a crono fermo consente di accorciare momentaneamente, ma la seconda tripla su due tentativi di Caverni, a portare il progressivo sul 16-5, induce la panchina ospite a chiamare il break. Dal timeout si esce con la bomba di Bertoni e con quella di Cocco, ma l'Attila castiga ogni sbavatura difensiva pescarese e resta saldamente avanti. C'è ora Porfilio per un Izzo inevitabilmente con il fiato corto e le energie da dosare (poi dentro anche Tusuni), tuttavia l'esuberanza e la qualità dei padroni di casa consentono a Caroè e soci di chiudere i primi 10 minuti in vantaggio per 29-12. Nel gioco da tre punti concretizzato da Quinzi sul finale e nelle percentuali non certo ottimali, specie dalla lunetta, dell'Amatori c'è la fotografia di un primo quarto assai difficile. Aggressivi e concreti i marchigiani, poco incisivi e combattivi i dannunziani: partenza a dir poco negativa per la truppa, che anche nei secondi dieci giri di lancette farà una fatica tremenda. Il secondo quarto, con Morigi e D'Agostino in campo, si apre con una bomba di Izzo ma sotto le plance Gamazo continua a fare la voce grossa e a sfruttare fisico e doti tecniche per far male alla difesa. Coach Di Iorio continua con puntuali rotazioni alla ricerca della quadra, che però è complicata da trovare contro una squadra che non fa sconti e non concede davvero nulla. 35-17 il progressivo dopo 14' da inizio contesa, abbastanza indicativo di come Porto Recanati abbia approcciato in modo famelico una sfida importante per continuare a correre in vetta alla classifica. La gara diventa poi nervosa e spigolosa, fioccano i provvedimenti disciplinari ma sul tabellone le cose non mutano, perchè l'Attila continua a bombardare la retina mentre l'Amatori non riesce a trovare il bandolo della matassa. 54-27 il punteggio di metà partita.

Al ritorno in campo dopo l'intervallo lungo l'inerzia è già consolidata e difficile da cambiare. Di Morigi il primo canestro della seconda metà, ma sul ribaltamento di fronte allo scadere dei 24'' la tripla di Caverni entra ed è l'ennesimo segnale di una serata tremenda. La squadra ospite prova a mettere un po' di grinta e di mordente possesso dopo possesso, ma il divario resta davvero ampio e la partita è praticamente già segnata. A metà periodo si è infatti sul 63-37. E i successivi 5 minuti non sono diversi nello svolgimento e dunque nel contenuto. Sul 71-44 si apre l'ultimo tempino, che ha ben poco da dire, dato il gap gigantesco. Coach Coen concede minutaggio ai più giovani del roster e ruota gli effettivi a disposizione, l'Amatori gioca invece per l'orgoglio. Ma questa sera riesce tutto sin troppo facile alla corazzata, che vince dominando con pieno merito. Per Pescara una giornata troppo brutta per essere vera e da archiviare al più presto. 

Il tabellino:

Attila Porto Recanati - Amatori Pescara 92-58

Attila Porto Recanati: Farina 10, Caroè 11, Gamazo 11, Caverni 11, Sablich 10, Mazzagatti 5, Pacini, Quinzi 3, Ciribeni 13, Tartaglione 5, Virgili 10, Alfonsi 3. All. Coen

Amatori Pescara: Palozzo ne, D'Agostino 4, Izzo 10, Fabris 10, Cocco 12, Morigi 4, Porfilio 3, Tusuni 3, Bertoni 9, Mazzilli ne, Dervishi, Lazzari 3. All. Di Iorio

Parziali: 29-12, 25-15, 17-17, 21-14.
Progressivi: 29-12, 54-27, 71-44, 92-58.

Coach Di Iorio: "Un mese importante ci aspetta, verranno delineate le nostre prospettive per la fine del campionato"