Amatori-Termoli 82-54 (21-16, 41-31, 64-43)
Giornata 17
Un collettivo da urlo, una grande difesa e una bella fluidità in attacco. Sono state queste alcune delle componenti del super successo interno dell'Amatori su Termoli, un 82-54 che consente anche di ribaltare il 90-84 dell'andata, arrivato all'overtime, e di rilanciare la squadra di coach Matteo Di Iorio che ha offerto una prestazione davvero coi fiocchi.Forse la migliore dell'anno. I rientri di Cocco e Dervishi, i primi punti in B di Ricky Palozzo e le giocate di tutti gli uomini chiamati incausa dalla panchina, nessuno escluso, hanno regalato al popolo Amatori una domenica davvero felice. Avanti così!
La gara. A sorpresa per la palla a due c'è in campo capitan Daniele Cocco, recuperato in extremis ma certamente in condizioni precarie, a completare un quintetto composto negli altri spot da Bertoni, Morigi, Fabris e Lazzari. Primo canestro di serata di Rupil al quale seguono un attacco vincente al ferro di Bertoni e una stoppata da urlo di Fabris: sin dall'avvio, insomma, i ritmi sono buoni e il clima da battaglia. Il tandem sotto le plance Cocco-Lazzari produce il 6-4 del primo vantaggio Amatori. Diarra è già un fattore, ma gli idoli di Pescara sono sul pezzo. Dopo 4'10'' il capitano torna in panchina e la gara vive un frangente pieno di errori e confusione: il peso della posta in palio è alto e si sente tutto. Una bomba di Bertoni produce il 16-12 pro Pescara e c'è anche la bella novella del ritorno in campo, dopo un girone esatto di assenza, di Brian Dervishi, arma tattica preziosissima e che è assai mancata finora. E come si presenta ai suoi tifosi? Con una tripla da angolo su assist di D'Agostino. Coach Di Iorio ha aperto dunque alle rotazioni, per tenere alte energia e intensità, ottenendo un 21-16 di risultato dopo i primi 10 minuti di contesa. Il secondo quarto ha tanto agonismo. L'Amatori tiene il muso avanti, grazie allo sforzo di tutto il collettivo che vuole gettare il cuore oltre l'ostacolo in una gara davvero importante nell'economia della stagione di ambedue i team, ma Termoli è sempre lì, con il fiato sul collo pronta ad approfittare di ogni minimo errore. E sul 28-25 dopo 4' si contano già 12 personali per capitan Cocco. Sale poi in cattedra Porfilio, con un paio di giocate determinanti (un gioco da tre punti dopo rimbalzo difensivo e super coast to coast e 2 palle recuperate di fila), e si produce il +10 Amatori, certificato da un nuovo colpo dall'arco di Bertoni. E con lo stesso divario a due cifre si va all'intervallo lungo sul progressivo di 41-31. Grande difesa e fluidità offensive, queste le chiavi del vantaggio.
Al ritorno sul parquet, continua il feeling di Bertoni con le triple (sarà suo poi il colpo del +17) e quello di Fabris con le stoppate e il terzo quarto inizia con il parzialino di 5-0. Dall'angolo Lazzari strappa gli applausi del Pala Elettra perchè consolida il vantaggio pescarese al cospetto di un avversario scomodo e che comunque non molla, consapevole che c'è ancora tempo per ricucire lo strappo. E sul 52-38 coach Marinelli chiama un timeout assai opportuno a spezzare l'inerzia pro Amatori. Ma al rientro il 3/3 di Dervishi e un grande gioco a due tra Bertoni e Tusuni dall'arco (che produce un gioco da 3 punti per il +23) fanno capire che la squadra di coach Di Iorio non si è distratta ed è invece ancora ferocemente sul pezzo. Il terzo parziale si chiude sul progressivo di 64-43 con tap-in finale di un indiavolato Dervishi. L'ultimo tempino si apre con un tiro vincente dai 6,75 di Porfilio, a certificare le buone percentuali complessive della truppa nella seconda domenica del nuovo anno solare davanti ai propri tifosi. L'immagine cult di serata è tutta in una palla rubata della difesa, con contropiede che porta Bertoni a passare la palla dietro la schiena per la schiacciata da urlo di Fabris. Il monologo pescarese non si arresta e a 3'50'' dalla sirena l'Amatori vola sul +26, mettendo praticamente in ghiaccio la sfida. C'è spazio anche per il giovanissimo Riccardo Palozzo, che firma il suo primo canestro in Serie B Interregionale prima di bucare la retina dall'arco! Ed entra nel finale anche Riccardo Rajola, out a lungo per un infortunio che ha comportato un intervento chirurgico. Il monologo Amatori si chiude sul punteggio di 82-54.
Il tabellino:
Amatori Pescara: Palozzo 5, D'Agostino, Izzo ne, Fabris 8, Cocco 12, Morigi 2, Rajola, Porfilio 10, Tusuni 7, Bertoni 18, Lazzari 11, Dervishi 9. All. Di Iorio
Air Basket Termoli: Matera, Odigie 3, Pierucci 6, Sow ne, Buonanno 3, Dieng, Cassano 8, Rupil 6, Diarra 11, Grimaldi 6, Pianegonda 6, Magugliani 5. All. Marinelli
Parziali: 21-16, 20-15, 23-12, 18-11.
Progressivi: 21-16, 41-31, 64-43, 82-54.
Uscito per 5 falli: Cassano (Air Basket Termoli)

