Coach Di Iorio: "La sconfitta di domenica scorsa ci servirà per tutto il proseguo del campionato”

"Pronti a lottare in una gara molto importante"

23.01.2026

Si torna finalmente a casa. Domenica 25 gennaio alle ore 18 una Amatori ferita ma battagliera riceve al PalaElettra Termoli per una partita davvero importante nell'economia della stagione. Dopo due gare lontano dai propri tifosi, la squadra della città di Pescara vuole ritrovare quel feeling con il successo che si è rotto proprio nell'ultimo appuntamento casalingo. E coach Matteo di Iorio e i suoi ragazzi stanno lavorando duro proprio per centrare questo obiettivo.

“A Civitanova abbiamo preso uno schiaffo importante, dobbiamo essere bravi a prendere quella sconfitta come una crescita importante del gruppo”, le parole del tecnico, “e credo che per come abbiamo lavorato in settimana abbiamo trasformato questa cosa da negativa in positiva perchè abbiamo capito cosa non dobbiamo fare. Ora dobbiamo solamente capire su quale binario continuare la nostra strada e sono straconvinto che la sconfitta di domenica scorsa ci servirà per tutto il proseguo del campionato”.

Non sono mancati i problemi anche in questi giorni, ma la truppa non molla. “E' stata l'ennesima settimana difficile ma stiamo vedendo la luce in fondo al tunnel, speriamo di recuperare qualcuno per domenica ma è una cosa alla quale non dobbiamo preoccuparci. Chiunque scenderà in campo dovrà farlo con lo stesso spirito e la stessa voglia di lottare perchè, è inutile negarlo, è una partita importante per noi ma soprattutto per gli avversari che verranno a Pescara ancora più agguerriti del solito”. 

All'andata il ko arrivò all'overtime, ma c'era ancora coach Trovò: cosa può aver insegnato quel match? “Sicuramente in ogni partita di ritorno si conosce meglio l'avversario rispetto a quelli che vedi nei video senza averli affrontati e ti porti dietro un'esperienza di una gara nella quale sai quali cose non sono andate bene e quali sono andate meglio. Faremo qualcosa per evitare gli errori commessi all'andata e faremo anche qualcosa di diverso perchè chiaramente il risultato non ci fu favorevole. Termoli è una squadra che ruota in 11, con 4 lunghi che non ha nessuno in categoria. Dobbiamo provare a mettere subito il muso avanti per portarlo fino alla fine così, ma se non dovesse essere così dobbiamo essere pronti a ribaltare l'inerzia qualora andasse inizialmente a favore di Termoli. E comunque dovremo essere pronti a lottare”


 

Coach Di Iorio dopo Civitanova: "Mentalmente non eravamo connessi"