Il cuore non basta, passa l'Italservice Loreto Pesaro

Amatori Pescara – Loreto Pesaro 58-67

09.10.2023

Un cuore grande così non è bastato all'Amatori, che ha condotto più di metà gara, per avere la meglio della favorita numero 1 al salto di categoria. A Cepagatti si è infatti imposto il Loreto Pesaro per 58-67 al termine di una vera battaglia, che però alla fine non ha premiato i volitivi ragazzi di coach Fioravanti che avrebbero di certo meritato di più. Grinta, attenzione e punteggio basso erano le chiavi per portare a casa il match e sono state utilizzate, ma non sono bastate per dare continuità al successo maturato in casa del Pisaurum.

La gara. Per la palla a due coach Fioravanti sceglie un quintetto diverso da quello del debutto, con Di Donato in luogo di Serafini, comunque non al meglio, insieme a Mazzarese, Origlia, Pierucci e Bergamo. Pierucci ruba subito palla e sigla i primi 2 punti di serata. Loreto impiega 2'06'' a muovere la retina e lo fa dalla lunetta con Lovisotto (½): la gara è vibrante sin dall'avvio, con l'Amatori concentrata e assai reattiva a rimbalzo. Le percentuali però sono basse e non c'è break a favore. Gli uomini di Fioravanti scavallata metà frazione si portano sul 9-5, grazie ad un approccio determinato ed aggressivo. Se la panchina voleva testa accesa e tanto cuore, al momento è stata accontentata. Difesa tosta e attacco sciolto, questa la chiave che sta mettendo in difficoltà l'Italservice. Dopo 6'30'' coach Fioravanti inserisce prima Cocco per Di Donato e Serafini per Bergamo poi, infine Gjordievikj per Pierucci (già 6 punti) e Palmucci per Origlia, portandosi a casa i primi 10 minuti di contesa sul punteggio di 19-13 con canestro finale del capitano. Con lo stesso quintetto l'Amatori riparte nel secondo tempino, non avaro di emozioni ed aperto da un piazzato di Cocco e da una tripla di Mazzarese che induce la panchina ospite a chiamare il timeout sul -11. I biancorossi hanno la possibilità di orchestrare così la prima fuga del match, ma non concretizzano i successivi 3 possessi e consentono ai rossiniani di accorciare. La panchina di casa ruota i suoi uomini con puntualità, per mantenere alte intensità e concentrazione, e la mossa paga. Dopo 6'30'' i biancorossi hanno ancora un vantaggio a due cifre, che però Loreto riesce con pazienza a limare, colpendo prevalentemente dall'arco e dalla lunetta. Qualche palla banalmente persa dai biancorossi agevola nel compito Maruca e soci, che si portano all'intervallo sul -9 (37-38).

Per la ripresa del gioco coach Fioravanti ha scelto lo stesso starting five della palla a due, trovando subito ottime risposte da Bergamo e Pierucci, in particolare, che raggiungono la doppia cifra personale. Loreto con costanza e pazienza torna sul -2 dopo 5', perchè le bocche da fuoco Amatori si inceppano e anche un po' di sfortuna ci mette lo zampino, e dopo un minuto mette la freccia grazie a Lovisotto che inizia a diventare un fattore del match. Nasce una partita completamente dopo il sorpasso, con la maggiore esperienza degli ospiti a recitare un ruolo fondamentale nonostante l'Amatori non sia mai doma e che si presenta sotto di 4 all'ultimo tempino (49-53). I primi minuti sono di grandissima battaglia. Nessuna delle due squadre vuole mollare un pallone all'avversario, a prevalere è l'agonismo ed il terreno è congeniale ai combattenti di casa Pescara, che non si tirano indietro e stornano sul -1 dopo 2'45''. Con personalità e maturità, però, Maruca e soci non sbandano e mantengono il muso avanti, nonostante il match diventi aspro e fiocchino i falli tecnici. L'Amatori resta sempre a contatto, dando l'impressione di poter dare sempre la zampata vincente. Non lesinano energie e buone giocate i ragazzi del presidente Fabrizio Cicconetti, che però non riescono più a mettere la freccia nemmeno con il quintetto alto ed agile (Palmucci, Mazzarese, Di Donato, Serafini e Cocco). La sfida resta però in bilico sino alla sirena, con gli ultimi 90 secondi di fuoco che non mutano la sostanza e regalano due punti pesanti agli ospiti, che con Casoni allungano il gap e lo rendono meno aderente a quello che si è visto sul parquet.

Il tabellino:

Amatori Pescara – Loreto Pesaro 58-67

Progressivi: 19-13, 37-28, 49-53

Amatori Pescara: Origlia 4, Pierucci 17, Mazzarese 5, Serafini 6, Bergamo 10, Cocco 8, Di Donato 1, Gjorgievikij 1, Palmucci 4, Cavazzini, Di Blasio. All. Fioravanti.

Loreto Pesaro: Rupil 1, Lovisotto 9, Cevolini, Battisti 5, Cipriani , Maruca 17, Obiekwe 3, Tombari, Tognacci 7, Foglietti, Broglia 3, Casoni 14. All. Foglietti.

Arbitri: Di Santo di Chieti e Martino di Mosciano

Due partitissime a Cepagatti per la nuova Amatori
Coach Fioravanti: “Dobbiamo far capire da subito che non sarà facile spuntarla contro di noi”