Virtus Civitanova - Amatori Pescara 78-47 (16-15, 42-26, 61-32)
Giornata 16
Niente da fare a Civitanova Marche per una Amatori Pescara fortemente rimaneggiata alla palla a due e con altri uomini non al meglio ma comunque in campo. Dopo un primo quarto equilibrato (16-15), un secondo periodo da 26-11 di parziale ha indirizzato la partita irreversibilmente nella direzione della Virtus. Gli ultimi due quarti non hanno minimamente mutato una serata amara (nel terzo periodo solo 6 i punti Amatori), chiusa con una sconfitta per 78-47. Svoltato il giro di boa della regular season con la doppia trasferta marchigiana tra Matelica e Civitanova, domenica prossima si torna finalmente in casa. Avversario di giornata è Termoli e sarà una gara assai importante. Il pubblico di Pescara dovrà dare la spinta in più in grado di far vincere la partita alla banda Di Iorio.
La gara. L'Amatori è partita con Bertoni, Porfilio, Fabris, Lazzari e Tusini nello starting five, inedito ma subito a segno con l'ultimo arrivato nel roster (Lazzari). La Virtus, però, trascinata dal capocannoniere Fofana e aiutata da alcuni errori dei biancorossi, mette subito a segno il 5-0 di parziale che gli consegna la leadership del match. La partita, assai tattica e spigolosa, viaggia all'inizio su ritmi non troppo alti e la panchina ospite opta per inserire D'Agostino, un play da corsa per provare ad aumentare i giri del motore, e poi Morigi per un Fabris già gravato di due falli. L'emorragia di canestri non si ferma subito, però: solo 4 i punti in 5'30'' di gioco per una squadra poco fluida al momento. Scappata sul 13-4, Civitanova ha poi problemi ad attaccare la zona. I nuovi entrati riescono a dare una scossa, griffando in tandem 9 punti e coach Di Iorio continua a ruotare gli elementi a disposizione, pochi date le defezioni, per mantenere intensità e preservare le energie. Pescara così costruisce così tiri puliti e vede Tusuni e Lazzari fare tanta legna sotto le plance, ma è costretta alla prima sirena ad archiviare il parziale di rincorsa. Il punteggio è infatti di 16-15. La nota assai stonata è però l'infortunio a Morigi, che poi rientrerà in campo anche se ovviamente in precarie condizioni. Nel secondo quarto i biancorossi di Pescara stringono i denti e lottano stoicamente su ogni pallone, buttando sul parquet tanta grinta a compensare qualche errore di troppo. Si lotta punto a punto (21-19 dopo 3'20'' da inizio periodo), poi Lazzari fallisce il sottomano del pari (terza circostanza Amatori a non concretizzare il 21-21) e un antisportivo a D'Agostino consente ai padroni di casa di restare avanti nel punteggio, incrementando il vantaggio. In quel momento la partita cambia, perchè la Virtus ritrova smalto e fiducia mentre l'Amatori si innervosisce per qualche fischio dubbio e perde le sue certezze. Da un gioco da tre punti concretizzato da Sorrentino la Virtus prende definitivamente il sopravvento. Civitanova va infatti sul +18 e viaggia successivamente sul velluto. Il progressivo di metà contesa è di 42-26. 26-11 il parziale del periodo a tagliare le gambe alla truppa dannunziana.
Nel terzo periodo non c'è la reazione necessaria. E probabilmente dati i mille problemi di organico non poteva nemmeno esserci. Una tripla marchigiana apre la seconda metà di partita ed è l'ennesimo segnale di una serata stregata per la squadra della città di Pescara. Con le rotazioni già ridotte all'osso, una pesantissima situazione falli ha ulteriormente complicato tutto. Alla Virtus riesce proprio tutto, all'Amatori ben poco, perfino a crono fermo, e il divario dunque si amplia: 51-29 dopo 5' di gioco. I restanti 15 giri di lancette fino alla sirena finale sono con poco mordente. La Virtus, sulle ali dell'entusiasmo, chiude i primi 30' avanti per 61-32 (appena 6 i punti pescaresi in 10') e fa pura accademia nell'ultimo quarto, a vittoria già acquisita. Dopo Federico Mazzilli, andato anche a bersaglio, nell'Amatori entra in campo anche il giovanissimo Riccardo Palozzo, uniche soddisfazioni di giornata. Finisce 78-47. Adesso bisogna resettare tutto, archiviando questa giornata stortissima e sperando soprattutto di recuperare più uomini possibili.
Il tabellino:
B-Chem Virtus Civitanova - Amatori Pescara 78-47
B-Chem Virtus Civitanova: Mwambila 7, Cegna, Buccolini, Liberati 3, De Florio 22, Diodati 8, Baleani 1, Lamine Kaba 19, Dembele 10, Iannotti 2, Sorrentino 6, Luciani. All. Domizioli
Amatori Pescara: Palozzo, D'Agostino 11, Izzo ne, Fabris 5, Cocco ne, Morigi 7, Porfilio, Tusuni 9, Bertoni 5, Lazzari 8, Dervishi, Mazzilli 2. All. Di Iorio
Parziali: 16-15, 26-11, 19-6, 17-15.
Progressivi: 16-15, 42-26, 61-32, 78-47.
Uscito per 5 falli: Fabris (Amatori Pescara

