Riecco il campionato!

Parte il volatone playoff

10.03.2019

Dopo una settimana di pausa, causa Final Eight di Coppa Italia, ritornano le sfide finali della regular season. Si lancia il volatone in vista dei playoff, con l’Unibasket Amatori Pescara che sarà grande protagonista. Se per tutti la settimana scorsa è stata di “vacanza”, la squadra del presidente Carlo Di Fabio ha comunque giocato, essendo una delle magnifiche otto in Coppa Italia (seconda apparizione consecutiva per noi, la terza nell’ultimo lustro). Sono stati solo applausi per la truppa biancorossa, nonostante sia uscita al primo turno. In semifinale è andata Omegna, che ha vinto il match per 73-70 e poi ha alzato al cielo di Porto San Giorgio la sua terza Coppa dal 2013 (la seconda di fila), ma Pescara è uscita dalla manifestazione a testa altissima. La squadra ha messo in campo cuore, grinta ed attributi in grado di annullare un avvio choc (14-0), di passare avanti all’intervallo lungo e di condurre le danze per vari frangenti del match. Ma il pubblico pescarese, arrivato in massa a Porto Sant’Elpidio, sede della prima giornata della competizione della B, può essere orgoglioso della sua società e del suo team, che è andato ko anche in virtù di alcune decisioni arbitrali di certo assolutamente discutibili che hanno lasciato strascichi pesanti dal punto di vista disciplinare (squalifiche a coach Rajola e Capitanelli e inibizione al dirigente Badeschini Bucci) e non solo. Il presidente Di Fabio ha immediatamente esternato tutta la sua amarezza con una dura nota nella quale ha annunciato una pausa di riflessione che verrà sciolta a breve.

La squadra intanto è tornata a lavorare in vista della sfida a Civitanova per riannodare il filo con il campionato dopo le ultime due vittorie (contro Corato in casa e contro Ancona in trasferta). La truppa nell’ultimo mese è stata corroborata dagli innesti di Flavio Gay, che ha debuttato in casa contro i pugliesi con 10 punti e 6 rimbalzi, e di Luca Pedrazzani, che finora ha giocato in maglia Amatori solo lontano dal Pala Aterno Gas&Power di via Elettra. Classe 1997, formatosi nel settore giovanile di Arona, con la cui maglia ha esordito in C2 all’età di 15 anni, Luca proviene dalla Pallacanestro Crema (9,5 punti di media e 4,5 rimbalzi) dove ha iniziato la stagione corrente. Nella scorsa annata agonistica in maglia Barcellona ha raggiunto la finale playoff (6.4 punti in 16′ a partita in regolar season, fino a 7.7 punti e 18′ a partita durante i playoff). Centro di 200 cm di altezza, rappresenta una nuova ed importante risorsa per il consolidato gruppo in vista del rush finale di stagione ed ha già fatto vedere le sue qualità.

Extra campo proseguono le iniziative della società con l’imminente uscita dell’album delle figurine Unibasket, ad esempio. La figurina di Big Cap ma anche quella dei campioncini del settore giovanile sono chicche da collezionare e cresce l’attesa per l’estrazione del biglietto vincente della lotteria della società, con in palio una crociera di otto giorni per due persone a bordo dell’ammiraglia MSC Bellissima sul Mediterraneo con partenza in data 13 maggio. L’estrazione ci sarà il 7 aprile durante l’intervallo del derby contro Giulianova. E allora, come sempre…. #TuttiperUNIeUNIperTutti per tornare a volare!

 

“Pronto a farmi da parte, per difendere la mia squadra. Questa pioggia di squalifiche offende una città intera”. Il Presidente pronto alle dimissioni
Coach Rajola: «Il percorso intrapreso è quello giusto»