CONOSCIAMO L'AVVERSARIA: GLOBO INFOSERVICE CAMPLI

05.12.2015

Dopo la vittoria a Porto S. Elpidio che ha portato la serie positiva a quattro, l'Amatori Pescara affronterà un'altra trasferta sul parquet di Campli per un derby molto atteso anche visto l'ottimo momento di entrambe le squadre. Conosciamo meglio la formazione farnese!

IDENTIKIT - Pur essendo neopromossa, Campli vanta uno degli organici più talentuosi ed attrezzati dell'intero girone, candidandosi senza mezzi termini ad un campionato da protagonista. La prima parte di stagione ha confermato le ambizioni della squadra diretta da coach Millina, terza in classifica assieme a S. Severo con una serie aperta di quattro vittorie consecutive (le ultime due entrambe arrivate in overtime). Impressiona soprattutto il potenziale offensivo dei farnesi, primi nel girone per percentuale sia da 2 che da 3 punti, e la fisicità vicino a canestro che garantisce la coppia di lunghi Fattori-Di Giuliomaria: numeri alla mano, la più temibile in assoluto del campionato. Il tecnico bolognese ha inoltre a disposizione un organico esperto e profondo in tutti i ruoli, con tante soluzioni da poter sfruttare: nove sono gli elementi ruotati in pianta stabile dalla Globo Infoservice, fin qui implacabile lontano dal PalaBorgognoni (cinque vittorie su sei trasferte) ma cresciuta anche tra le mura amiche: dopo la debacle contro Falconara sono arrivati tre successi consecutivi.

QUINTETTO - Ad essere solitamente schierato in posizione di playmaker nel quintetto farnese è Riccardo Bottioni (classe 1993, 188 cm), uno degli acquisti più importanti compiuti in estate: prodotto del settore giovanile Virtus Bologna e reduce da due stagioni in A2 Silver con Ferrara, non sta segnando moltissimo (5.4 punti a partita, una sola volta in doppia cifra senza mai realizzare dalla lunga distanza finora) ma resta giocatore molto pericoloso, soprattutto in velocità. La prima opzione perimetrale dei farnesi è Antonio Serroni (classe 1987, 192 cm), quasi 11 punti di media con il 43% dall'arco: elemento dalle spiccate qualità balistiche, l'esterno teramano nelle ultime stagioni si è reso protagonista a Monteroni, Vasto e San Severo, contribuendo con ottime medie realizzative. Un'importanza-chiave nei meccanismi camplesi la riveste Onorio Petrazzuoli (classe 1988, 192 cm), arrivato in Abruzzo dopo tre stagioni a Venafro: l'esterno campano (in grado di colpire sia fronte che spalle a canestro) sfiora la doppia cifra di media con il 72% nelle conclusioni da 2, a cui aggiunge 4 rimbalzi e quasi 3 assist per partita. Un ottimo collante tra i ruoli perimetrali ed un frontcourt impressionante, per talento ed esperienza: Giovanni Fattori (classe 1985, 203 cm) sta incidendo tantissimo a livello realizzativo, con 18 punti di media e percentuali esaltanti (58% da 2, ed un pazzesco 26/46 dall'arco). Lungo di tecnica notevole, è giunto in terra farnese a metà dello scorso anno dopo aver militato nelle varie San Severo, Latina ed Empoli. La posizione di pivot è presidiata da Christian Di Giuliomaria (classe 1979, 210 cm), il giocatore più esperto e rappresentativo in assoluto dell'organico: 12 stagioni in Serie A tra Cantù, Varese, Roseto ed Udine, 49 presenze in Nazionale vincendo i Giochi del Mediterraneo. Dalla scorsa stagione ha abbracciato il progetto camplese, ma quest'anno il suo impatto è ulteriormente cresciuto: oltre 15 punti di media, esplodendo nelle ultime settimane: quattro volte tra le cinque partite più recenti ha infilato almeno 20 punti e 20 di valutazione, vantando un ottimo bagaglio tecnico oltre al notevole carisma.

LA PANCHINA - Dalla panchina si alzano elementi di spessore assoluto come Giovanni Montuori (classe 1979, 178 cm) espertissimo playmaker cresciuto nella Juve Caserta ed ormai bandiera del club farnese, in cui milita per la quarta stagione consecutiva: stesso tempo di militanza per David Petrucci (classe 1985, 188 cm) che ha anch'esso contribuito a scrivere le pagine più belle nella storia recente di Campli, ponendo a suon di canestri pesanti il proprio sigillo su entrambe le promozioni conquistate. Altra opzione interessante nel ricchissimo reparto esterni è quella legata all'italo-brasiliano Bruno Duranti (classe 1993, 197 cm), elemento molto atletico di scuola Stella Azzurra con spiccate qualità difensive e di rimbalzista (13 catturati domenica scorsa) mentre il cambio dei lunghi è Gabriele Mirone (classe 1992, 205 cm), il cui rendimento è calato nelle ultime settimane (36 punti a segno nelle prime cinque gare, nessuno nelle successive quattro) vista la prepotente ascesa dei titolari: l'ex Orvieto e Vasto resta però avversario da tenere d'occhio, e di buona presenza vicino a canestro.

PAROLA AL COACH - Giorgio Salvemini, tecnico dell'Amatori Pescara, presenta così la sfida di domenica: "Incontreremo una delle squadre più temibili di questo campionato, non solo per i risultati ma anche vista la qualità di roster e staff tecnico. Sono lunghissimi ed attrezzati in ogni reparto, avendo sostanzialmente due giocatori per ogni ruolo: dovremo affrontarli con il massimo rispetto e cercando di applicare al meglio le nostre cose, giocandoci ogni possibilità per mettere qualche granellino di sabbia nei loro ingranaggi".

DOVE E QUANDO - Si gioca al PalaBorgognoni di Campli domenica 6 dicembre alle ore 18:00. Sarà possibile seguire la partita in tempo reale sul netcasting della LNP (www.legapallacanestro.com) e con aggiornamenti LIVE sulla nostra pagina Facebook ufficiale. La replica dell'incontro sarà trasmessa su Telemare (canale 113 digitale terrestre) martedì 8 dicembre alle ore 20:30, e giovedì 10 alle 23:00.

Stefano Blois - Ufficio Stampa Amatori Pescara

CHE BELLA AMATORI! ROSETO LA SUPERA SOLTANTO NEL FINALE
IL DERBY E' DI CAMPLI, MA L'AMATORI PESCARA ESCE A TESTA ALTISSIMA