
L'AMATORI POTENZIA LO STAFF TECNICO: ECCO COACH MATTEO BORRI
Benvenuto nella squadra della città di Pescara!
L'Amatori Pescara 1976 è lietissima di annunciare l'arrivo nei quadri tecnici di coach Matteo Borri per la stagione 2025-26. Si tratta di una new entry davvero importante per il settore giovanile biancorosso, ma coach Borri sarà anche all'interno dello staff di prima squadra in qualità di secondo assistente.
Giovanissimo ma molto preparato, il nuovo membro Amatori vanta già esperienze di livello nella sua carriera. Dopo i primi passi in panchina nella stagione 2019-20 nel settore minibasket alla Union Basket, precedentemente conosciuta come Pall. Campi Bisenzio, dal 2021 al 2023 all'impegno con la Union ha unito la collaborazione col settore minibasket della TeamNova Lastra a Signa, dove nel 2023 ha avuto la prima esperienza da head coach di una squadra giovanile. L'anno dopo è stato davvero importante nel percorso di crescita di coach Borri, dato che ha intrapreso la prima esperienza lontano da casa, passando alla Fortitudo Basket Francavilla, con coach Alessio Trovò. Alla FBF si è occupato, sempre da capo allenatore, delle formazioni Under 13 Gold e Under 17 Regionale, con le quali ha raggiunto, rispettivamente, la Final Four Regionali e la Final Eight Regionali. Nell'esperienza pugliese, inoltre, coach Borri ha potuto fare da assistente a tutte le tre leve d'eccellenza, accrescendo così un bagaglio di competenze e nozioni che ora metterà a disposizione del nuovo progetto Amatori. Per il nostro club si tratta dunque di un innesto di spessore, che va ad arricchire e potenziare i quadri tecnici con un altro allenatore di indubbie e riconosciute capacità.
Coach Alessio Trovò conosce bene il nuovo membro della Famiglia Amatori e lo presenta così: “Ho conosciuto coach Borri all'Elite Euro Talent Showcases dell'anno scorso ad Arezzo, dopo che un formatore toscano mi aveva chiamato per suggerirmi di portarlo a Francavilla viste le sue qualità, parlandomene dunque molto bene. Ho avuto subito modo di riscontrare sul campo ciò che di ottimo mi era stato detto nei suoi riguardi via telefono, perchè ho trovato un ragazzo già con buona conoscenza del gioco, con un'ottima partenza di base e tanta voglia di imparare e mettersi a disposizione. Mi ha fatto da assistente nell'Under 19 Eccellenza e devo dire che è cresciuto moltissimo, sia come assistente sia come head coach delle formazioni che ha seguito e con le quali ha raggiunto ottimi risultati. Oltre alle sue doti tecniche e tattiche, si è messo in evidenza anche per la sua grande capacità di relazionarsi con giocatori, genitori e dirigenti. Sono molto contento che continueremo il nostro percorso insieme, perchè reputo Matteo un valore aggiunto per qualsiasi staff. Si tratta di un ragazzo che sa farsi apprezzare e volere bene da tutti, un punto di riferimento per i ragazzi e un braccio destro molto importante per me. E sarà una risorsa tecnico-tattica molto preziosa, nella ripartizione e distribuzione del lavoro settimanale con coach Di Iorio ma anche per quanto concerne le sedute mattutine individuali per migliorare lo sviluppo dei singoli. Coach Borri ha le caratteristiche perfette per sposare il progetto Amatori, della squadra che stiamo costruendo, dell'idea che vogliamo portare avanti e di quei principi cardine che ho evidenziato sin dal primo incontro con la società: cura del dettaglio, grandissima professionalità e forte senso di appartenenza. Credo, infatti, che coach Borri incarnerà tutto questo e sarà anche un valore aggiunto certo per il settore giovanile dell'Amatori Pescara”.
Coach Borri è consapevole della grande opportunità che ha in questa stagione ed è carico e determinato a fare il meglio e a iniziare questa nuova avventura. “Sono molto entusiasta di fare questa esperienza in Amatori”, conferma. “La voglia di interfacciarmi col mondo senior mi ha spinto a lasciare Francavilla Fontana per compiere un altro step nella mia carriera. Appena coach Trovò mi ha prospettato la possibilità di seguirlo a Pescara, non ho esitato un secondo a dirgli sì. Per me coach Trovò è stato un mentore, ha creduto in me portandomi alla FBF ed ha seguito il mio percorso in ogni minimo passo. Grazie a lui sono cresciuto molto e ho fatto esperienze nuove, il nostro rapporto va al di là del campo, siamo amici che si confrontano su tutto e siamo una coppia che funziona molto, dentro e fuori dal parquet. Penso che questo rapporto sarà un'arma in più pe r affrontare la stagione, il mio compito sarà trasmettere ai ragazzi della prima squadra il modo di lavorare del coach e di fargli capire come la cura del dettaglio per lui sia fondamentale. Sono sicuro che con questa squadra potremmo toglierci molte soddisfazioni se insieme remeremo tutti dalla stessa parte con l'idea del sacrificarsi l'uno per l'altro.
Oltre alla prima squadra continuerò il lavoro col settore giovanile, dove sicuramente mi trovo più a mio agio. Cercherò di trasmettere ad ogni ragazzo quello che sono, con le mie idee di gioco e di dedizione al lavoro. Sarà una stagione molto importante per me, mi sento molto emozionato per questa nuova avventura e non vedo l'ora di iniziarla! Cercherò di mettere le mie conoscenze e la mia voglia a disposizione della prima squadra e del settore giovanile”.
Benvenuto coach Matteo e buon lavoro!