RIPARTITO ANCHE IL SETTORE GIOVANILE, ALTRO FIORE ALL'OCCHIELLO DI CASA AMATORI

Al riconfermatissimo staff (i tecnici Di Iorio, Febbo e Toro) è stato aggiunto coach Di Nardo

05.09.2021

Uno dei fiori all'occhiello dell'Amatori Pescara 1976 è certamente il Settore Giovanile, da sempre fucina di grandi talenti e ideale anello di congiunzione tra Minibasket e Prima Squadra. Prova ne siano i tanti giocatori fuoriusciti dal vivaio biancorosso, alcuni dei quali calcano importanti palcoscenici. Altri, inoltre, fanno parte del roster di prima squadra affidata anche quest'anno a coach Renato Castorina, che si avvale nel suo staff di due figure che operano anche nel Settore Giovanile proprio a sottolineare la continuità del progetto biancorosso a tutti i livelli: Matteo Di Iorio e la new entry Matteo di Nardo. A coach Di Iorio, riconfermato Responsabile del Settore Giovanile, e a coach Di Nardo, nel vivaio biancorosso, che anche in questa stagione di avvale della felice collaborazione con gli amici di Yale, si aggiungono due tecnici di spessore, da tempo ormai parte integrante e fondamentale della Famiglia biancorossa: coach Fabio Febbo e coach Lorenzo Toro. Quest'ultimo nella stagione 2021-22 avrà compiti più dirigenziali in riferimento al Settore Giovanile rispetto a quelli di campo, per meglio rispondere alle esigenze di tutte le squadre del Mondo Amatori. 

“Continua il mio percorso con l'Amatori e di questo ne sono molto orgoglioso, ci tendo a ringraziare la società per la stima e la fiducia che mi sta dimostrando”, le parole di coach Matteo Di Iorio. “Sono contento di poter continuare il percorso intrapreso l' anno scorso con coach Castorina, anche perché quest'anno abbiamo voglia, insieme, di toglierci tanti sassolini dalle scarpe e di prenderci quelle soddisfazioni che l'anno scorso per tanti motivi non sono arrivate. Inoltre sono felicissimo di continuare il progetto del settore giovanile con questa società. Continua il rapporto con Yale, con la quale si è creato un ottimo legame e un clima in cui fa piacere lavorare, ricreando così l'AmatorYale. L'anno scorso ci siamo spalleggiati in un'annata difficilissima, per via sopratutto del Covid. Erano settimane particolari in cui sapevi di poterti allenare oggi, con la paura che domani potevamo di nuovo stare a casa per via dei contagi, tra tamponi e allenamenti all'aperto.... Insomma, non è stata facile, e per questo le prime persone che vanno ringraziate sono LE FAMIGLIE, PER LA PAZIENZA E LA FIDUCIA che hanno riposto in noi staff e nella società. Quest'anno inoltre, per quanto riguarda il settore giovanile, abbiamo modificato il nostro assetto organizzativo, per essere ancora più precisi e puntuali. Sono contento che, oltre ad Antonello Giordano e a YALE, anche Fabio Febbo continui a lavorare con il nostro settore giovanile. Lorenzo Toro sarà una figura con un ruolo importante, e do un benvenuto e un in bocca al lupo per la stagione alla new entry Matteo Di Nardo. Sono sicuro che sarà un anno diverso da quello passato, e sono sicuro che sarà diverso in positivo, con la speranza di rivedere i tifosi sugli spalti e tanti ragazzi che crescono e si divertono in campo".

Anche in questa stagione coach Fabio Febbo avrà un ruolo centrale. Competenza, disponibilità, conoscenza della pallacanestro e professionalità ne fanno un elemento assolutamente fondamentale nel progetto di continuità e crescita del vivaio, inaugurato la scorsa stagione. Lavoro quotidiano, cura meticolosa dei particolari e miglioramenti in costante aumento sono il suo credo in un percorso proiettato nel tempo. “Sono molto onorato di iniziare una nuova stagione con l'Amatori Pescara”, le parole di coach Febbo. “La cosa importante da sottolineare è che, quando ci è stato permesso dalle normative anti Covid, nella scorsa stagione abbiamo lavorato e lo abbiamo fatto bene, anche durante il corso dell'estate, con una buonissima risposta da pare dei ragazzi, dei quali ci interessa la crescita a tutto tondo e non solo dal punto di vista cestistico. E' naturale che faremo di tutto per migliorarli dal punto di vista tecnico-tattico, ma anche sotto i profili dell'autostima, della personalità e della responsabilità. Sposo ovviamente con piacere la bella collaborazione con Yale, dunque con Antonello Giordano e Paola Mauriello in primis come istruttori e ora anche amici, e sono altresì contento dell'arrivo di Matteo Di Nardo che ci fornisce forze fresche. Ho allenato Di Nardo nei suoi primi anni a Sambuceto e per me ritrovarlo qui è un enorme piacere che sottolinea un aspetto fondamentale: quando ci si innamora della pallacanestro poi non si smette più di amarla, che tu sia giocatore, istruttore, arbitro o altro. Da parte mia ho tanti stimoli, anche perchè a livello personale è la ventesima stagione continuativa che inizio da istruttore e per me è un traguardo che mi rende felice: il basket è l'amore più grande che ho”. 

Dulcis in fundo coach Lorenzo Toro, che come già specificato quest'anno avrà compiti maggiormente operativi a livello organizzativo. “Mi occuperò più di aspetti organizzativi e meno delle questioni di campo”, le sue parole, “seguirò tutti i gruppi e tutti gli allenatori per quanto concerne la parte burocratica. In questo modo anche i tecnici potranno dedicarsi di più e meglio della parte prettamente cestistica per proseguire l'ottimo lavoro partito l'anno scorso”.

Buon lavoro a tutti!!!

COACH MATTEO DI IORIO IN AMATORI PESCARA ANCHE PER IL 2021-22
ALTRA CONFERMA IN PRIMA SQUADRA: ANTONIO GIULIO RUGGIERO ANCORA CON L'AMATORI