IL PUNTO SUL CAMPIONATO – 22° GIORNATA

20.02.2016

La 22° giornata ha visto l'Amatori Pescara prevalere in rimonta nel derby di Giulianova, portando a sei la propria serie di vittorie consecutive. Analizziamo quanto è successo su tutti gli altri campi del girone!

 

DUEESSE MARTINA FRANCA-ALLIANZ SAN SEVERO 54-72

San Severo torna a correre dopo il KO di Campli, imponendosi sul parquet di Martina Franca e conservando il primo posto in classifica assieme a Montegranaro. Partita sempre condotta dall'Allianz, che dopo il break iniziale di 0-13 subisce comunque il rientro di una DueEsse aggrappata al match per oltre 25 minuti: a cavallo degli ultimi due periodi i gialloneri di Coen chiudono però la pratica, con la formazione locale a secco di canestri per sette minuti ed ancora ferma al penultimo posto in classifica dopo aver incassato la sesta sconfitta consecutiva.

LA CHIAVE: Prestazione corale quella offerta dalla Cestistica, che chiude l'area (10/34 nel tiro da 2 per Martina, che ricava 4 soli punti dal duo di centri Spera-Maritano) e manda a bersaglio con almeno 5 punti tutti gli otto elementi ruotati stabilmente, non pagando i soli 4 liberi tentati. In evidenza soprattutto Ciribeni ed un Cena che nelle ultime cinque partite (in cui viaggia a quasi 9 punti di media) ha quasi raddoppiato la sua produzione offensiva, dopo i 4.7 fatti registrare in precedenza. Coach Ciaboco continua invece a fare i conti con rotazioni cortissime ed un attacco spuntato, mai capace di superare quota 61 punti nelle ultime sei gare.

I MIGLIORI-MARTINA FRANCA: Bergamin (18 punti, 3/4 da 3), Morgillo (8 punti e 13 rimbalzi), D'Arrigo (12 punti, 2/3 da 3).

I MIGLIORI-SAN SEVERO: Ciribeni (16 punti con 6/11 al tiro e 6 rimbalzi), Cena (11 punti con 4/4 da 2), Quarisa (8 punti e 12 rimbalzi).

STATISTICHE COMPLETE: http://www.fibalivestats.com/u/LNP/144497/

ECOELPIDIENSE PORTO S.ELPIDIO-PODEROSA MONTEGRANARO 59-79

Terza vittoria di fila per Montegranaro, che espugna agevolmente il campo di Porto S.Elpidio mantenendosi agganciata a San Severo in vetta alla classifica. Prova di forza per gli uomini di Steffè, avanti di 16 già all'intervallo su un parquet dove nessuno si era imposto con tale autorità fin qui: per la Dino Bigioni Shoes il +20 a tabellone rappresenta il secondo massimo scarto in trasferta di quest'anno, in una sfida che ha visto Rossi e compagni fatturare percentuali eccellenti dall'arco (14 triple a bersaglio su 26 tentativi) infliggendo agli uomini di coach Schiavi la quinta sconfitta consecutiva che li rende più vicini alla zona-playout rispetto a quella playoff.

LA CHIAVE: I veregrensi ribadiscono di contare su un roster infinito a disposizione (giovedì è arrivato anche il primo vero squillo di Diomede in gialloblù), mantenendo una morsa costante sul match che stritola l'Elpidiense: i locali (privi di Vallasciani) devono inoltre fare sostanzialmente a meno del proprio leader Tortù (in campo solo 7 minuti a causa dei falli), con un misero 30% complessivo dal campo (3/16 per l'esterno più rappresentativo come Boffini) ed il solo Torresi che ha provato a tenere lì i suoi. Troppo poco contro una Poderosa che, pur registrando il calo realizzativo occorso a Di Trani (4.8 punti di media nelle ultime quattro) continua a sfruttare a pieno il suo organico profondo e talentuoso.

I MIGLIORI-PORTO S.ELPIDIO: Torresi (22 punti con 7/12 da 2, 13 rimbalzi e 5 assist), Del Brocco (6 punti e 8 rimbalzi), Andreani (11 punti e 6 rimbalzi).

I MIGLIORI-MONTEGRANARO: Rossi (17 punti con 5/7 da 3 e 7 assist), Diomede (15 punti, 6/9 dal campo), Gatti (8 punti e 6 rimbalzi).

STATISTICHE COMPLETE: http://www.fibalivestats.com/u/LNP/144500/

SANDRETTO FALCONARA-GEOFARMA MOLA 96-66

Come da pronostico non c'è storia al PalaRossini, dove Falconara conquista l'ottava vittoria consecutiva contro il fanalino di coda Mola e rimane distante due lunghezze dal duo di capoliste. Troppo più fisica e talentuosa la Sandretto, pur se ancora in versione molto ridotta (il perdurante stop di Micevic riduce a sei le rotazioni abituali): coach Reggiani visto l'andamento a senso unico della sfida (con i locali oltre i 20 punti di vantaggio già a metà terzo quarto) ne ha approfittato per dare spazio a tutto il suo organico, mentre la Geofarma rimane ultima da sola in fondo alla classifica dopo aver incassato il nono stop di fila.

LA CHIAVE: Ennesima prova spumeggiante per il miglior attacco del girone, che opposto alla difesa più perforata (oltre 91 di media subiti nelle ultime sette per i pugliesi di coach Cazzorla) firma la nona prova over-90 di questo campionato. I marchigiani dominano soprattutto vicino a canestro (60% da 2 con 17/25 combinato dal duo Eliantonio-Pozzetti, quest'ultimo in grande spolvero con 30 punti nelle ultime due partite). Alle difficoltà in area gli ospiti aggiungono inoltre anche quelle nel tiro perimetrale, dove Bastone e compagni mettono insieme un misero 1/18 che rende ancor più flebile la resistenza di una squadra che fin qui si era battuta a viso aperto per buoni tratti delle sfide contro le altre big.

I MIGLIORI-FALCONARA: Eliantonio (20 punti con 9/11 da 2 e 9 rimbalzi), Pozzetti (18 punti con 8/13 da 2 e 13 rimbalzi), Di Viccaro (17 punti con 3/6 da 3).

I MIGLIORI-MOLA: Musci (12 punti con 5/11 da 2 e 6 rimbalzi), Pavone (10 punti con 4/4 da 2 e 5 rimbalzi), Angelini (11 punti, 5/9 da 2).

STATISTICHE COMPLETE: http://www.fibalivestats.com/u/LNP/144495/index.html

VIRTUS AIRFIRE VALMONTONE-GLOBO INFOSERVICE CAMPLI 78-90

Altra prova di maturità per Campli, che espugna il difficile parquet di Valmontone consolidando il quarto posto in classifica. La Globo Infoservice approccia in maniera molto più convinta alla partita, ma i locali si tengono faticosamente a contatto pur in un primo tempo molto difficile a livello offensivo: dopo aver toccato di nuovo il -17, con le fiammate dei propri singoli la Virtus di coach Origlio si riporta vicina nel punteggio (59-63 a sei minuti dal termine) ma ad avere la meglio è il collettivo farnese (sei elementi in doppia cifra), che nonostante un quintetto privo di lunghi a causa dei falli (addirittura 55 quelli sanzionati nell'intera sfida, con 60 liberi complessivi tirati dalle due squadre) piazza il nuovo allungo decisivo per la conquista dei due punti.

LA CHIAVE: Dopo la grande prova difensiva offerta per superare San Severo, questa volta è l'attacco di coach Millina ad incantare: 90 punti segnati sul parquet laziale, 32 dei quali in uno strepitoso ultimo quarto condotto da Montuori e compagni. I farnesi confermano di aver costruito rapidamente nuovi equilibri dopo le partenze eccellenti (tre vittorie su quattro senza Di Giuliomaria e Fattori), quelli che Valmontone fatica invece a trovare: terzo KO di fila per la Virtus, ancora impantanata nella zona-playout e confermatasi troppo morbida in difesa tra le mura amiche, subendo almeno 88 punti in quattro delle ultime cinque uscite casalinghe.

I MIGLIORI-VALMONTONE: Scodavolpe (29 punti con 8/12 dal campo, 8/10 ai liberi e 9 falli subiti), Bisconti (17 punti con 9/9 ai liberi, 11 rimbalzi e 9 falli subiti), Reali (12 punti, 3/5 da 3).

I MIGLIORI-CAMPLI: Petrucci (19 punti con 5/6 da 2, 6/6 ai liberi e 6 falli subiti), Montuori (15 punti, 4/7 da 3), Tomasello (14 punti, 5/8 da 2).

STATISTICHE COMPLETE: http://www.fibalivestats.com/u/LNP/144496/index.html

WE'RE BASKET ORTONA-BCC GENERAZIONE VINCENTE VASTO 68-47

Ortona prosegue il suo momento positivo conquistando la terza vittoria consecutiva nel derby contro Vasto, ed allungando a cinque il filotto di successi tra le mura amiche (con oltre 22 punti di scarto medio). Ancora una volta è la grande intensità difensiva a garantire il successo per gli uomini di Sorgentone, soprattutto in un secondo tempo da soli 18 punti subiti che vede la BCC crollare nel punteggio, dopo essere rimasta a contatto nei primi due quarti. La formazione ortonese mantiene così il quinto posto in classifica, mentre i biancorossi restano quintultimi ma con due soli punti di distanza dalla salvezza diretta.

LA CHIAVE: Ortona pur in una serata non brillantissima a livello realizzativo è protagonista di una prova corale su entrambe le metà-campo, con nove giocatori a segno ed il grande lavoro difensivo che toglie l'aria ad una BCC poco incisiva al tiro (solo 30% su azione) e spentasi sulla lunga distanza con il 3/22 messo assieme negli ultimi quindici minuti. Coach Luise paga anche l'impatto quasi nullo di due elementi del quintetto come Casettari e Di Tizio (un solo punto complessivo con 0/9 dal campo), rimanendo per la quinta volta sotto il muro dei 60 punti segnati in trasferta.

I MIGLIORI-ORTONA: Di Carmine (13 punti e 10 rimbalzi), Martelli (11 punti, 3/6 dal campo), Musso (6 punti con 3/3 da 2, 4 assist e 5 palle recuperate).

I MIGLIORI-VASTO: Di Pierro (12 punti con 5/11 dal campo, 7 rimbalzi e 4 assist), Jovancic (12 punti e 6 rimbalzi), Tracchi (8 punti, 3/6 da 2).

STATISTICHE COMPLETE: http://www.fibalivestats.com/u/LNP/144499/

GOLDENGAS SENIGALLIA-AMBROSIA BISCEGLIE 73-68

Senigallia si aggiudica un importante scontro diretto in ottica-playoff contro Bisceglie, distanziandola di quattro lunghezze in classifica oltre a mantenere la settima posizione. Gli uomini di coach Valli (che tra le mura amiche del PalaPanzini vantano un record di altissimo livello, con nove vittorie su undici gare) conducono per tutto l'arco della gara toccando anche il +17, ma rischiano la clamorosa beffa con i pugliesi che sorpassano ad un minuto dalla fine grazie a Drigo: decisive per il successo marchigiano due giocate di Catalani, che prima conquista un rimbalzo offensivo convertendo entrambi i liberi e poi recupera un pallone in difesa subendo il fallo antisportivo che di fatto chiude la gara.

LA CHIAVE: La Goldengas torna ad esprimersi di squadra, com'è nelle sue caratteristiche: sei elementi chiudono infatti tra i 9 ed i 12 punti, con buone percentuali al tiro ed un Maddaloni ancora 'regista occulto' dei suoi. Dall'altra parte Bisceglie paga invece lo scarso apporto perimetrale (solo 5/19 dalla lunga distanza), e nonostante il restyling dell'organico fatica ancora ad esprimersi con continuità: nelle ultime nove partite i nerazzurri hanno infatti sistematicamente alternato vittorie e sconfitte, non riuscendo ancora a compiere il salto di qualità auspicato in classifica.

I MIGLIORI-SENIGALLIA: Catalani (11 punti con 3/4 dal campo e 5 rimbalzi), Maddaloni (9 punti, 9 rimbalzi e 7 assist), Pierantoni (11 punti con 4/4 da 2 e 10 rimbalzi).

I MIGLIORI-BISCEGLIE: Gambarota (13 punti con 5/7 da 2 e 8 rimbalzi), Cecchetti (15 punti con 6/12 da 2 e 6 falli subiti), Torresi (15 punti, 5/13 dal campo).

STATISTICHE COMPLETE: http://www.fibalivestats.com/u/LNP/144498/

QUARTA CAFFE' MONTERONI-CUS JONICO TARANTO 75-54

Prosegue il buon momento di Monteroni, che coglie contro Taranto il quarto successo interno consecutivo: due punti che proiettano la Quarta Caffè all'ottavo posto solitario in classifica.  Il 26-8 maturato nel secondo quarto dà una scossa fondamentale ad una partita che la Quarta Caffè chiude definitivamente appena dopo l'intervallo, e coach Manfreda ne approfitta per centellinare il rientrante Mocavero ruotando con profitto tutto il proprio roster (toccato anche il +30, prima di allentare la presa nell'ultimo periodo). Taranto non riesce invece a reagire dopo il primo sbandamento, in una serata particolarmente difficile a livello offensivo: solo 1/16 nel tiro dalla lunga distanza, nessuno oltre i 10 punti realizzati da Malfatti.

LA CHIAVE: Il consueto trio delle meraviglie in casa Quarta Caffè subisce una variazione rispetto al solito: i soli 4 punti (con 2/8 dal campo) di Alessandro Potì vengono infatti assorbiti da un tonico Ingrosso, che ispira l'allungo giallorosso con 13 punti a bersaglio nel secondo quarto. Il Cus Jonico (sempre terzultimo in compagnia di Valmontone) continua invece a faticare moltissimo in trasferta: nessuna vittoria lontano dal PalaMazzola, e le ultime due uscite esterne hanno visto gli uomini di Putignano chiudere in entrambi i casi a 54 punti incassandone 47 di scarto complessivi.

I MIGLIORI-MONTERONI: Rodriguez (20 punti, 7/9 dal campo), Ingrosso (16 punti, 3/4 da 3), Mocavero (12 punti e 8 rimbalzi).

I MIGLIORI-TARANTO: Malfatti (10 punti, 5/11 da 2), S.Potì (8 punti e 9 rimbalzi), Bastoni (9 punti e 5 rimbalzi).

STATISTICHE COMPLETE: http://www.fibalivestats.com/u/LNP/144493/

                                                             CLASSIFICA
  SQUADRA PUNTI
1 ALLIANZ SAN SEVERO 38
2 PODEROSA MONTEGRANARO 38
3 SANDRETTO FALCONARA 36
4 GLOBO INFOSERVICE CAMPLI 34
5 WE'RE BASKET ORTONA 30
6 AMATORI PESCARA 28
7 GOLDENGAS SENIGALLIA 22
8 QUARTA CAFFE' MONTERONI 20
9 AMBROSIA BISCEGLIE 18
10 ETOMILU GLOBO GIULIANOVA 16
11 ECOELPIDIENSE PORTO S.ELPIDIO 16
12 BCC GENERAZIONE VINCENTE VASTO 14
13 VIRTUS AIRFIRE VALMONTONE 12
14 CASA EURO BK TARANTO 12
15 DUEESSE MARTINA FRANCA 10
16 GEOFARMA MOLA 8
                       PROSSIMO TURNO (domenica 21 febbraio, ore 18:00)
SANDRETTO FALCONARA DUEESSE MARTINA FRANCA
GLOBO INFOSERVICE CAMPLI WE'RE BASKET ORTONA
AMATORI PESCARA QUARTA CAFFE' MONTERONI
GEOFARMA MOLA PORTO SANT'ELPIDIO
AMBROSIA BISCEGLIE VIRTUS VALMONTONE
ALLIANZ SAN SEVERO BCC VASTO
PODEROSA MONTEGRANARO GOLDENGAS SENIGALLIA
CASA EURO BK TARANTO ETOMILU GIULIANOVA
  Stefano Blois - Ufficio Stampa Amatori Pescara
CHE BELLA AMATORI! ROSETO LA SUPERA SOLTANTO NEL FINALE
CONOSCIAMO L'AVVERSARIA: QUARTA CAFFE' MONTERONI