IL NUOVO CAPITANO AMATORI E' DANIELE COCCO

Conferma per il pivot, al suo terzo anno in biancorosso

05.08.2025

L'Amatori Pescara è lietissima di annunciare la conferma di Daniele Cocco, che si appresta a disputare la sua terza stagione in biancorosso. Nel 2025-26 il pivot sarà anche il capitano della squadra della città di Pescara.

“Ho solo sensazioni positive dopo la conferma, voluta da entrambe le parti”, le parole di Cocco. “Questo sarà il mio terzo anno in Amatori, che è diventata ormai una famiglia per me, ed essere diventato il capitano è sicuramente un onore. Sarà la mia prima volta in questa veste, farlo in Amatori dopo 2 anni di militanza per me è l'ideale perchè cercherò di trasmettere a tutti i compagni il senso di appartenenza a questi colori e a questa squadra che deve esserci. Cercherò di portare avanti al meglio il lavoro fatto fin qua egregiamente da Emidio Di Donato”. Di Daniele il pubblico di Pescara conosce già tutto. Nello spot di 5 in questo biennio appena mandato agli archivi si è prima imposto e poi confermato come uno degli elementi migliori di tutto il campionato di serie B Interregionale nel ruolo ed è pronto a recitare ancora una volta una parte da protagonista nel film biancorosso. “Il nuovo format”, dice Daniele, “è ancora un po' un'incognita, ma di certo la B2 sarà un torneo molto competitivo e livellato, senza grossissime corazzate come si è visto negli ultimi 2 anni. Tutti possono vincere contro tutti e dunque sarà una stagione tosta, ma nonostante questo a livello personale e soprattutto di squadra cercheremo ovviamente di dare il massimo. Siamo carichi e proveremo a migliorare il risultato delle ultime 2 stagioni”.

Coach Matteo Di Iorio, confermato anche lui, parla così di Daniele: “Sono contentissimo di ritrovare Daniele con noi, merita di essere il nuovo capitano per quello che ha dato all'Amatori nelle ultime due annate. Tecnicamente non ha bisogno di presentazioni, basta vedere quello che ha fatto, ad esempio, ad inizio stagione 2 campionati fa e a fine torneo l'anno scorso per capire il suo grande valore. Credo sia cresciuto in modo esponenziale, confermandosi come lungo importante di questo campionato dopo l'exploit al suo primo anno in Amatori. Questo per lui deve essere invece l'anno della consacrazione, se così si può dire, e sono sicuro che Daniele, con il suo modo di essere e di allenarsi, possa fare questo ulteriore step. Parliamo di un ragazzo dalle indiscutibili qualità tecniche ma anche dalle incredibili qualità umane, come ha già dimostrato in questo biennio facendosi volere bene dai compagni, dallo staff tecnico, dai tifosi e dai ragazzi del settore giovanile. Daniele sarà un pezzo fondamentale della nostra squadra, perchè oltre ad avere caratteristiche tecniche importanti è un ragazzo che conosce bene l'ambiente, sa stare bene nello spogliatoio e sono certo che sarà fondamentale come apporto per la crescita del gruppo e della squadra fuori e dentro il parquet”.

Così, invece, coach Alessio Trovò sul nuovo capitano: “Daniele è stato il primo ragazzo che ho conosciuto appena ho firmato a Pescara ed ho avuto modo di apprezzare le sue doti umane e di professionista che si sposano bene con l'identikit di tutti i giocatori ai quali stiamo pensando per l'Amatori versione 2025-26. Parliamo di un ragazzo molto disponibile, che ha voglia di migliorare ancora e che si mette a disposizione del gruppo. Ho avuto modo di vedere parecchie sue partite negli scorsi anni, nei quali è cresciuto molto, e la sua presenza potrà dare anche un senso di appartenenza a tutti i giocatori nuovi che andranno a vestire la nostra maglia. E' un grande piacere averlo con noi come capitano del nuovo corso di una squadra giovane ma che avrà un'identità forte e precisa”.

Bentrovato Daniele, anzi Capitan Daniele, e buon lavoro!

BRIAN DERVISHI IS STILL AMATORI!
AMATORI – DI IORIO, 10 (ANNI) E LODE