Vigor Matelica - Amatori Pescara 77-74 (21-13, 43-38, 59-54)
Giornata 15
Nulla da fare a Matelica per una Amatori con più defezioni di spessore, ma artefice di una prestazione coi fiocchi. Si ferma dunque a 4 la striscia di vittorie consecutive pescaresi, perché nell'ultima gara di andata la Vigor si è imposta per 77-74. Date le pesanti assenze del roster (capitan Cocco e Izzo) e alcuni uomini non al meglio (ad esempio Porfilio), era difficile poter chiedere strada alla capolista del torneo e alla squadra più accreditata al salto di categoria, ma per l'Amatori sono solo applausi. La prova è stata davvero gagliarda per una squadra capace di andare oltre i problemi e vendere cara la pelle, offrendo anche una buona pallacanestro. Adesso si resetta tutto, perchè domenica prossima, sempre in trasferta nelle Marche, ma a Civitanova, inizierà il girone di ritorno.
La gara. Senza Izzo e Cocco infortunati, coach Matteo Di Iorio non riserva novità nello starting five proponendo Bertoni in cabina di regia, Morigi e Porfilio interni, Fabris nello spot di 4 e Tusuni sotto le plance. Scelte quasi obbligate, con Lazzari, che oggi compie gli anni (auguri!) a partire dalla panchina come preziosissima arma tattica da utilizzare in corso d'opera, anche in posizioni adattate in base a necessità e contingenze. Matelica è partita assai forte, aggressiva in attacco e granitica in difesa: la maggiore qualità offerta determina a metà primo periodo il 13-4 di parziale che induce la panchina pescarese a chiamare un opportuno break. Pur con rotazioni ridotte all'osso, Pescara prova subito a reagire, ma senza riuscirci fino in fondo. La Vigor va sul 18-4, poi con Pescara a zona incassa il controparziale di 9-3 che fa chiudere i primi 10 minuti di contesa sul punteggio di 21-13. In particolare a crono fermo l'Amatori ha ridotto il gap. Nel secondo tempino, la sostanza non è cambiata con Matelica a far la lepre e Pescara a inseguire con grande coraggio, molta grinta e buoni contenuti tecnici. Non è un caso, infatti, che si va all'intervallo lungo sotto solo di 5 lunghezze, 43-38. Periodo davvero di livello quello di Pescara, che ha alternato vari tipi di difesa per imbrigliare una Vigor tenuta a galla da un monumentale Mariani già da 21 personali a referto. Piove però sul bagnato per la banda Di Iorio, perchè si fa male anche Porfilio che, tuttavia, stringe i denti e storicamente resta in campo a dare una mano ai compagni.
Il medesimo distacco si registra allo scoccare sel trentesimo minuto. 59-54 infatti il punteggio di fine terzo quarto. 6-0 il parzialino iniziale Amatori che ha consentito alla truppa di mettere momentaneamente il muso avanti, uno sprint vanificato poi dal ritorno marchigiano che ha avuto un grandissimo protagonista: Mariani. Strepitosa la prova del giocatore della Vigor, che ha consentito ai suoi di riprendere la leadership del match, consolodarla e di caricare di falli i lunghi Amatori (Tusuni 4, Lazzari 3). Il collettivo pescarese però funziona e si presenta al periodo finale pienamente in corsa, grazie al contributo di tutti (ad esempio D'Agostino, 3/4 dai 6.75 e un piazzato per 11 punti). L'ultimo periodo è davvero incandescente e si chiude con la vittoria di misura dei padroni di casa per 77-74. I biancorossi non si sono mai arresi e hanno dato ogni stilla di energia, andando vicino ad una vittoria da urlo che un Mariani da 32 punti ha negato. I punti se li prende la Vigor, ma gli applausi sono tutti per l'Amatori che ha realmente sfiorato l'impresa da Titani. E che, probabilmente, avrebbe anche meritato. Completato il giro di boa, domenica prossima altra trasferta marchigiana per iniziare la seconda parte di regolar season. Si andrà a Civitanova. Non resta che prendere il buono di questa domenica, che non è poco al netto del risultato, e guardare avanti sperando di recuperare subito tutti gli effettivi. Avanti Amatori!
Il tabellino
Vigor Matelica - Amatori Pescara 77-74
Vigor Matelica: Marrucci 8, Pacini ne, Galeassi ne, Panzini 8, Mentonelli, Fea, Eliantonio ne, Dell'Anna 5, Mazzotti 6, Mariani 32, Mattarelli 10, Mozzi 8. All. Trullo
Amatori Pescara: Palozzo ne, D'Agostino 14, Izzo ne, Fabris 14, Cocco ne, Morigi 4, Porfilio 3, Bertoni 21, Tusuni 8, Lazzari 10, Mazzilli, Dervishi ne. All. Di Iorio
Parziali: 21-13, 22-25, 16-16, 18-20.
Progressivi: 21-13, 43-38, 59-54, 77-74.
Uscito per 5 falli: nessuno

