TUTTE LE SQUADRE DEL GIRONE AI RAGGI X

02.10.2015

Il campionato di Serie B partito nella scorsa settimana si preannuncia particolarmente equilibrato e competitivo, ed alla vigilia è davvero difficile determinare gerarchie chiare: proviamo dunque a conoscere tutte le quindici avversarie dell'Amatori Pescara, presentandone i roster e i principali motivi di interesse per ogni squadra.

Tra le tante formazioni che hanno allestito organici di primo livello spicca sicuramente FALCONARA: la società marchigiana, nonostante sia reduce da una brillante promozione in Serie B, ha infatti confermato due soli elementi dello scorso campionato (Tessitore e Pozzetti), aggiungendo pedine di grande spessore come Alessandri, Eliantonio, Micevic e Maganza, tutti con esperienze importanti in categorie superiori. Il roster completo, in quantità e qualità, a disposizione del presidente-coach Reggiani rende quindi la realtà falconarese (che quest'anno festeggia il proprio cinquantesimo anniversario) una delle "big" più temibili del girone.

QUINTETTO: Filippo Alessandri, Vincenzo Di Viccaro, Marko Micevic, Giacomo Eliantonio, Marco Maganza.

PANCHINA: Fabio Ruini, Matteo Battagli, Gennaro Tessitore, Matteo Sebastianelli, Simone Pozzetti.

COACH: Andrea Reggiani.

Tra le piazze storiche che stanno riemergendo ad alto livello figura SAN SEVERO, altra formazione molto competitiva che può inoltre contare su un importante fattore campo, vista la grande passione che si respira dalle parti del PalaCastellana. Vinto lo scorso campionato di C e mancata solo all'ultimo tiro la vittoria in Coppa Italia, i pugliesi (riappropriatisi dello storico marchio Cestistica) hanno rivoluzionato quasi in toto l'organico: Ricci l'unico confermato assieme al tecnico Coen, tra i volti nuovi tanti elementi di spessore come il regista Di Marco, il cavallo di ritorno Scarponi e l'esterno Ciribeni, con Ikangi che si candida a potenziale sorpresa del torneo.

QUINTETTO: Matias Dimarco, Leonardo Ciribeni, Ivan Scarponi, Luca Marmugi, Andrea Quarisa.

PANCHINA: Antonello Ricci, Nazario Caiafa, Iris Ikangi, Enzo Cena, Christian Vitanostra.

COACH: Piero Coen.

Discorso simile vale anche per la PODEROSA MONTEGRANARO, divenuta la prima realtà della cittadina veregrense dopo la scomparsa della Sutor, che per lunghi anni aveva militato in Serie A. Stabilmente nel giro-playoff da un paio di stagioni (lo scorso anno sconfitta da Rieti in semifinale), anche quest'anno il roster affidato a Furio Steffè presenta elementi di grande valore, con un quintetto base del tutto rinnovato in cui spiccano le presenze di Marco Rossi e Rosignoli (oltre al bomber Di Trani), e grande esperienza anche in molti elementi della panchina, soprattutto sotto canestro con la conferma di Gatti e l'innesto di Trionfo.

QUINTETTO: Marco Rossi, Simone Di Trani, Massimiliano Sanna, Giorgio Broglia, Davide Rosignoli.

PANCHINA: Matteo Fabi, Matteo Cesana, Raffaele Marzullo, Romeo Trionfo, Simone Gatti.

COACH: Furio Steffè.

Una delle realtà abruzzesi in maggiore espansione è quella di ORTONA, con la We'Re Basket capace di conquistare due promozioni di fila, guadagnandosi  sul campo l'approdo in Serie B. Il roster, ancora affidato a coach Domenico Sorgentone, ricalca in larga parte quello che ha dominato la scorsa stagione: Gialloreto e Diomede gli elementi più pericolosi tra gli esterni, assieme ad altri volti notissimi al pubblico abruzzese come Comignani ed i fratelli Di Carmine (tutti ex-Amatori). L'acquisto di maggior importanza è arrivato sotto canestro, con la firma di Leo, pivot titolare di un'altra candidata ad un campionato di grande livello.

QUINTETTO: Manuel Diomede, Fabrizio Gialloreto, Gianluca Di Carmine, Ernani Comignani, Arcangelo Leo.

PANCHINA: Victorio Musso, Alessio Agostinone, Alex Martelli, Alessio Di Carmine, Xavier Brown, Raffaele Martone.

COACH: Domenico Sorgentone.

Terza ed ultima neopromossa dallo scorso girone F di serie C è CAMPLI, anch'essa candidata a rivestire un ruolo da protagonista nonostante il salto in una categoria superiore. I farnesi di coach Millina hanno confermato la spina dorsale che portò alla grande scalata dell'anno passato: Montuori, Petrucci e Di Giuliomaria, più Duranti e Fattori arrivati a stagione in corso. Tra le principali novità gli arrivi degli esterni Bottioni e Serroni, oltre a quello di Mirone che fungerà da cambio dell'espertissimo pivot ex-Udine, visto anche in Nazionale. Il fattore PalaBorgognoni è inoltre un sesto uomo di notevole rilevanza, nelle partite interne.

QUINTETTO: Riccardo Bottioni, Antonio Serroni, Bruno Duranti, Giovanni Fattori, Christian Di Giuliomaria.

PANCHINA: Giovanni Montuori, David Petrucci, Federico Ruggiero, Onorio Petrazzuoli, Gabriele Mirone.

COACH: Piero Millina.

Altra società protagonista nelle ultime stagioni di Serie B è SENIGALLIA, reduce da due partecipazioni consecutive ai playoff. Anche quest'anno la formazione marchigiana ha tutto per ripetersi, avendo confermato diversi elementi in organico (Pasquinelli, Pierantoni e Catalani i più importanti, assieme a coach Valli) con alcune aggiunte che possono regalare un ulteriore salto di qualità: il play Gnaccarini, l'esterno Barsanti ed il lungo Marinelli hanno infatti qualità tecniche ed esperienza per ben figurare in questo campionato.

QUINTETTO: Marco Gnaccarini, Andrea Barsanti, Fabrizio Pasquinelli, Matteo Marinelli, Mirco Pierantoni.

PANCHINA: Sergio Maddaloni, Michele Caverni, Fabrizio Foschi, Giacomo Diotallevi, Nicola Catalani, Michael Bertoni.

COACH: Alessandro Valli.

Quando si parla di società con tradizione ed esperienza a questo livello, BISCEGLIE non può che rappresentarne uno degli esempi principali. L'Ambrosia naviga infatti da anni con profitto nel panorama delle minors italiane, conducendo un torneo di vertice nella passata stagione (secondo posto e semifinali-playoff): quest'anno la formazione affidata a coach Corvino parte a fari spenti ma con legittime ambizioni di centrare i playoff, visto un roster competitivo soprattutto tra i lunghi con gli innesti di Zanotti e Cecchetti.

QUINTETTO: Mauro Torresi, Simone Gambarota, Andrea Chiriatti, Alessandro Cecchetti, Simone Zanotti.

PANCHINA: Renato Buono, Antonio Falcone, Paolo Amoruso, Giacomo Ricchiuti, Sandro Listwon.

COACH: Valerio Corvino.

Un'altra matricola che ha seguito un percorso particolarmente brillante negli ultimi anni è MONTERONI: reduce dalla partecipazione ai playoff conquistata nello scorso campionato, la compagine leccese proverà a ripetersi forte di numerose conferme (tre quinti dello starting five, in cui spicca il pivot Mocavero) e dando spazio ai suoi numerosi giovani. L'acquisto di maggior spessore è senza dubbio quello di Rodriguez, elemento dalle notevoli doti atletiche e realizzative di scuola Stella Azzurra, e reduce dall'esperienza di Osimo.

QUINTETTO: Yancarlos Rodriguez, Federico Ingrosso, Alessandro Potì, Angelo Prete, Manuele Mocavero.

PANCHINA: Francesco Errico, Andrea Pinto, Federico Lorenzo, Gianluca Pallara, Alessandro Paiano, Gianmarco Ianuale.

COACH: Antonio Lezzi.

Esordiente assoluta a questi livelli, la matricola VALMONTONE (inserita nel girone D a seguito del ripescaggio) ha comunque allestito un organico competitivo che darà filo da torcere a tanti. Otto decimi del roster sono cambiati, con gli arrivi dei vari Scodavolpe, Pongetti e Di Giacomo, tutti elementi di valore. Tra le formazioni di media fascia è inoltre una di quelle a vantare la panchina più lunga ed attrezzata, ed occhio all'entusiasmo del pubblico laziale.

QUINTETTO: Luca Perna, Antonio De Fabritiis, Dario Scodavolpe, Luca Pongetti, Alessandro Di Giacomo.

PANCHINA: Marco Reali, Federico Nozzolillo, Stefano Cecchetti, Pierclaudio Di Bello, Francesco Mattozzi.

COACH: Francesco Casadio.ù

Altra formazione di ormai comprovata esperienza nel campionato di Serie B è PORTO SANT’ELPIDIO, con la società marchigiana che ha recentemente festeggiato i 50 anni di attività e si presenta ai nastri di partenza del nuovo campionato con un roster in cui prevale la linea delle riconferme, ed un paio di aggiunte preziose come Andreani, Rossi e Tortù. Con un pubblico storicamente caldo e numeroso, la formazione di Schiavi sarà particolarmente insidiosa tra le mura amiche.

QUINTETTO: Lorenzo Andreani, Francesco Boffini, Marco Vallasciani, Lorenzo Tortù, Mirko Romani.

PANCHINA: Luca Rossi, Andrea Cavoletti, Matteo Caridà, Lorenzo Tortù, Diego Torresi.

COACH: Marco Schiavi.

Altra formazione abruzzese inserita nel Girone D è GIULIANOVA, che si appresta ad affrontare il suo terzo campionato consecutivo di Serie B. Ancora guidata da coach Francani, la formazione giallorossa presenta un interessante mix di gioventù ed esperienza, con i veterani Gallerini e Diener a rivestire il ruolo di leader e le interessanti prese di Bartoli, Simone De Angelis e Bartolozzi. L'obiettivo della salvezza è ampiamente alla portata, magari buttando un occhio alla zona-playoff, traguardo raggiunto negli ultimi due anni.

QUINTETTO: Giuseppe Sacripante, Lorenzo Bartoli, Danilo Gallerini, Simone De Angelis, Rudy Diener.

PANCHINA: Stefano Cianella, Lorenzo Scarpetti, Edoardo Magazzeni, Marco De Angelis, George Catapan, Riccardo Bartolozzi.

COACH: Ernesto Francani.

Anche MARTINA FRANCA fa parte delle habituè stabilmente iscritte nel girone Sud di Serie B: la formazione tarantina, com'è nel suo DNA, presenta una squadra giovane e con diversi elementi da tenere d'occhio, guidata dal confermato coach Russo. Diversi i volti conosciuti al pubblico abruzzese (D'Arrigo, Bergamin e Spera su tutti), la cabina di regia sarà presidiata da un altro volto nuovo come Cunico, dalla panchina occhio ai centimetri di Varrone ed al figlio d'arte Dell'Agnello.

QUINTETTO: Stefano Cunico, Nicolas D'Arrigo, Fernando Marengo, Andres Bergamin, Gaetano Spera.

PANCHINA: Alessandro Marra, Daniele Camassa, Simone Friuli, Alessandro Caroli, Giacomo Dell'Agnello, Davide Varrone.

COACH: Aldo Russo.

Si conferma ai nastri di partenza della prossima Serie B anche TARANTO, reduce da una salvezza che la società pugliese è determinata a bissare in questo campionato. Prima grande novità quella legata alla guida tecnica, con coach Putignano che ha preso il posto di Dante Calabria a pochi giorni dal via. Sui nuovi arrivati Maggio e Circosta graverà molto del peso offensivo di una delle squadre più giovani dell'intero girone: occhio anche al ventenne Panzieri, di ritorno da un'esperienza negli USA.

QUINTETTO: Roberto Maggio, Valerio Circosta, Salvatore Potì, Alessandro Panzieri, Luca Malfatti.

PANCHINA: Daniele Tinto, Paolo De Bellis, Nanni Stola, Gianmarco Conte, Gianluca Pannella, Victor Osmatescu.

COACH: Giovanni Putignano.

Quinta ed ultima rappresentante abruzzese del girone è VASTO, compagine ormai radicata in Serie B ma con un importante cambiamento operato in estate: è infatti terminato il glorioso ciclo di coach Di Salvatore, il cui posto sarà preso da Sergio Luise. Rivoluzionata anche buona parte del roster, pur con la permanenza di alcuni veterani, Di Pierro e Di Tizio su tutti. Tra i nuovi arrivati Jovancic è l'elemento più rappresentativo, anche vista l'età media molto giovane dell'organico mantenere la categoria resta l'obiettivo primario.

QUINTETTO: Vincenzo Di Pierro, Mattia Grassi, Marko Jovancic, Luca Di Tizio, Andrea Casettari.

PANCHINA: Antonio Brighi, Vittorio Ierbs, Giuseppe Pace, Filippo Cordici.

COACH: Sergio Luise.

La palma di squadra più giovane in assoluto del girone spetta a MOLA, che si affaccia a questo campionato con un'età media vicina ai 20 anni. Didonna e Bastone sono i volti più noti della formazione affidata a coach Cazzorla (promosso capo-allenatore), che non incontra i favori dei pronostici alla vigilia, ma senza nulla da perdere punterà a sorprendere con un gioco veloce e frizzante che metta in risalto le qualità dei giovani talenti a propria disposizione.

QUINTETTO: Emanuele Calò, Francesco Didonna, Davide Biasich, Nicola Bastone, Emanuele Musci.

PANCHINA: Federico Angelini, Domenico Lonigro, Danilo Stimolo, Antonello Pavone, Emanuele Musci.

COACH: Massimo Cazzorla.

Ufficio Stampa Amatori Pescara

CHE BELLA AMATORI! ROSETO LA SUPERA SOLTANTO NEL FINALE
PRESENTIAMO L'AVVERSARIO-AIR FIRE VALMONTONE