IL PUNTO SUL CAMPIONATO – 21° GIORNATA

16.02.2016

La 21° giornata ha visto l'Amatori Pescara allungare a cinque la propria serie di vittorie consecutive, dopo aver superato Senigallia. Analizziamo quanto successo su tutti gli altri campi del girone!

GLOBO INFOSERVICE CAMPLI-ALLIANZ SAN SEVERO 65-62

Si interrompe al PalaBorgognoni la lunghissima serie di vittorie per San Severo, fermata da Campli dopo sedici successi consecutivi. I farnesi hanno la meglio in una gara molto equilibrata, con grande intensità e le difese a prevalere decisamente sugli attacchi: gli uomini di Millina non pagano il 3/23 dalla lunga distanza ed il 40% dalla lunetta (dove però arrivano i sigilli decisivi di Petrucci e Bottioni),  con una prova corale in cui tutti regalano il proprio contributo soprattutto in difesa, salendo di tono nel momento più importante. Montuori e compagni mantengono così il quarto posto, mentre l'Allianz viene raggiunta in vetta da Montegranaro chiudendo al minimo stagionale di punti (62) ed con il 30% dal campo.

LA CHIAVE: Nonostante le partenze di Fattori e Di Giuliomaria, i farnesi vincono comunque la battaglia sotto canestro: unici a chiudere in doppia cifra nei padroni di casa sono infatti Mirone e Tomasello, con la capolista che soffre insolitamente anche a rimbalzo (41-33) incassando l'insolita serata storta di Quarisa. Il pivot veneziano (sempre in doppia cifra nelle precedenti 10 partite) chiude con 3 punti e 5 palle perse, mentre prosegue anche il momento poco brillante di Ikangi (sempre fermo a 4 punti nelle ultime tre gare) e di uno Scarponi utilizzato con minore frequenza dal tecnico giallonero nelle scorse settimane.

I MIGLIORI-CAMPLI: Mirone (12 punti con 6/9 da 2 e 9 rimbalzi), Tomasello (11 punti e 12 rimbalzi), Petrazzuoli (8 punti, 4/5 da 2).

I MIGLIORI-SAN SEVERO: Marmugi (14 punti con 5/10 dal campo e 7 rimbalzi), Ricci (14 punti, 7/9 ai liberi), Cena (6 punti, 3/5 da 2).

STATISTICHE COMPLETE: http://www.fibalivestats.com/u/LNP/144490/

PODEROSA MONTEGRANARO-QUARTA CAFFE' MONTERONI 89-55

Montegranaro torna a convincere con una vittoria netta ed autoritaria contro Monteroni, che regala alla Dino Bigioni Shoes il nuovo aggancio in vetta complice lo stop di San Severo. Dopo il sostanziale equilibrio dei dieci minuti iniziali, i veregrensi volano via al primo vero break: il 45-19 registrato nei quarti intermedi allarga sensibilmente il divario tra le due squadre, con la Poderosa a firmare la vittoria più larga di questa stagione nonostante prosegua il momento-no in fase realizzativa per Di Trani, capace comunque di catturare 6 rimbalzi servendo altrettanti assist contro i salentini (raggiunti da Bisceglie all'ottavo posto).

LA CHIAVE: La pesante assenza di Mocavero tra le fila della Quarta Caffè indebolisce gli ospiti vicino a canestro, dove i marchigiani banchettano con Broglia (9/10 da 2) e catturano 12 rimbalzi in più degli avversari.  A complicare ulteriormente i piani leccesi è la serata poco incisiva di Rodriguez (4/12 dal campo), unico in doppia cifra assieme a Potì mentre il resto della squadra produce un misero 10/44 al tiro con nessuno oltre i 6 punti di Paiano. L'innesto di Diomede irrobustisce invece ancora di più le rotazioni di coach Steffè, che utilizza nove elementi tra i 15 ed i 29 minuti garantendosi tante soluzioni e costante intensità sul parquet.

I MIGLIORI-MONTEGRANARO: Broglia (20 punti, 9/10 da 2), Gatti (11 punti e 7 rimbalzi), Sanna (14 punti, 3/5 da 2).

I MIGLIORI-MONTERONI: Potì (17 punti, 6/9 da 2), Rodriguez (12 punti, 6 rimbalzi e 8 falli subiti), Paiano (6 punti e 6 rimbalzi).

STATISTICHE COMPLETE: http://www.fibalivestats.com/u/LNP/144486/

ECOELPIDIENSE PORTO S.ELPIDIO-SANDRETTO FALCONARA 85-88 (d.t.s.)

Non perde un colpo in questo girone di ritorno la Sandretto Falconara, che si impone a Porto S.Elpidio dopo un overtime (epilogo comune alla gara di andata) infilando la settima vittoria consecutiva. Partita che procede a strappi, con gli ospiti che piazzano un paio di accelerazioni importanti subendo però la strepitosa rimonta dell'Elpidiense: la formazione di coach Schiavi, sotto di 12 a tre minuti e mezzo dal termine, si aggrappa ad uno strepitoso Tortù (55 punti nelle ultime due gare) che regala ai suoi l'overtime. Anche nel prolungamento gli ospiti mantengono però la freddezza necessaria per conquistare i due punti, gli stessi che ora separano Alessandri e compagni dalla coppia di testa.

LA CHIAVE: Con un assetto decisamente più corto tra partenze ed infortuni, la Sandretto si è compattata e sta ricavando un apporto costante da tutti i suoi elementi principali: imponente la crescita di Eliantonio (settima di fila in doppia cifra) e soprattutto Ruini, che viaggia a 17.6 punti di media nelle ultime cinque gare dopo i 6.5 prodotti in precedenza. Porto Sant'Elpidio incassa invece il suo quarto KO consecutivo: negli ultimi tre il margine non ha però mai superato i quattro punti, con Andreani e compagni sempre beffati dai finali punto a punto nelle ultime settimane.

I MIGLIORI-PORTO S.ELPIDIO: Tortù (28 punti con 9/17 da 2 e 7 rimbalzi), Andreani (18 punti con 6/11 dal campo e 6 rimbalzi), Caridà (12 punti, 3/4 da 3).

I MIGLIORI-FALCONARA: Eliantonio (23 punti con 9/13 da 2 e 10 rimbalzi), Ruini (20 punti con 5/7 da 2, 6 rimbalzi e 6 falli subiti), Pozzetti (12 punti, 4/6 da 2).

STATISTICHE COMPLETE: http://www.fibalivestats.com/u/LNP/144487/

GEOFARMA MOLA-WE'RE BASKET ORTONA 91-98

Ortona conquista il primo successo esterno di questo 2016, fermando una serie di tre KO consecutivi in trasferta al PalaPinto di Mola. Gli uomini di Sorgentone mettono in mostra la miglior prova offensiva stagionale, andando a bersaglio con 33 punti già nel primo quarto: un vantaggio che gli abruzzesi manterranno costantemente in doppia cifra durante la contesa, pur se la Geofarma combatte fino alla fine tornando a -6 nell'ultimo quarto con le iniziative di Bastone. I pugliesi di coach Cazzorla rimangono però all'ultimo posto solitario di classifica, mentre Gialloreto e compagni consolidano la quinta posizione.

LA CHIAVE: Se la We'Re ha perso una freccia importante del proprio arco con Diomede passato a Montegranaro, nelle ultime due gare è salito in cattedra un devastante Leo (ex di giornata domenica scorsa) autore di 60 punti totali con l'irreale 25/32 dal campo. In evidenza al PalaPinto anche un ottimo Agostinone, schierato per 28 minuti (mai aveva superato gli 8 quest'anno) nei quali ha prodotto il massimo stagionale di 13 punti (due in meno di quelli messi insieme in precedenza nell'intero campionato). Mola continua invece a giocarsela con tutti, ma anche a palesare i suoi problemi difensivi: nelle ultime sei partite (tutte perse), i pugliesi hanno concesso quasi 91 punti di media.

I MIGLIORI-MOLA: Bastone (28 punti, 11/23 da 2), Musci (17 punti con 8/10 da 2 e 7 rimbalzi), Angelini (17 punti, 6/7 dal campo).

I MIGLIORI-ORTONA: Leo (34 punti con 13/16 dal campo, 7 rimbalzi e 6 falli subiti), Agostinone (13 punti con 7/10 ai liberi e 8 falli subiti), Musso (13 punti, 3/5 da 3).

STATISTICHE COMPLETE: http://www.fibalivestats.com/u/LNP/144489/

AMBROSIA BISCEGLIE-ETOMILU GLOBO GIULIANOVA 82-65

Bisceglie ritrova il successo casalingo dopo due stop interni consecutivi, con la vittoria su Giulianova che consente ai nerazzurri di agganciare la zona-playoff. Un primo quarto da 31-15 ipoteca di fatto già l'esito della sfida per la squadra di coach Fantozzi, che in una serata da 3/17 nel tiro dalla lunga distanza penetra con grande facilità nella difesa avversaria (70% da 2, con 32 liberi guadagnati) tenendola sempre a debita distanza. I giallorossi di coach Francani (privi di Simone De Angelis) incassano la quinta sconfitta nelle ultime sei gare, con il margine sui playout assottigliatosi a due sole lunghezze.

LA CHIAVE: Al pessimo approccio difensivo, l'Etomilu aggiunge anche evidenti difficoltà in attacco: appena 121 punti totali nelle ultime due partite, con Gallerini e compagni poco incisivi anche in lunetta (45%, con 12 errori su 22 tentativi) al PalaDolmen. Sta faticando soprattutto Diener (4 di media nelle ultime tre) e la coppia di playmaker Sacripante (0 punti e 7 perse contro i pugliesi) -Cianella, in valutazione negativa rispettivamente da tre e sei partite di fila. L'Ambrosia attacca invece con grande profitto il canestro avversario, soprattutto grazie al poker formato da Gambarota, Cecchetti, Drigo e Leggio che mette insieme un notevole 25/30 nel tiro da 2.

I MIGLIORI-BISCEGLIE: Gambarota (21 punti con 7/8 da 2 e 7 falli subiti), Drigo (18 punti, 8/10 dal campo), Cecchetti (14 punti con 6/8 da 2 e 9 rimbalzi).

I MIGLIORI-GIULIANOVA: Bartoli (15 punti, 6/9 dal campo), Matrone (11 punti con 5/8 da 2 e 12 rimbalzi), Gallerini (13 punti, 3/3 da 3).

STATISTICHE COMPLETE: http://www.fibalivestats.com/u/LNP/144491/

BCC VASTO-DUEESSE MARTINA FRANCA 68-56

Prosegue il buon momento di Vasto, soprattutto tra le mura amiche del PalaBCC dove i biancorossi di coach Luise colgono il quarto successo nelle ultime cinque gare. Un successo che avvicina Tracchi e compagni alla zona-salvezza diretta (ora distante due soli punti), anche perchè ottenuto contro una diretta concorrente come Martina Franca. Gli ospiti partono a razzo in un primo quarto chiuso sul +13, mantenendosi in vantaggio per buona parte della contesa: la BCC però cambia passo nel parziale di chiusura, con un parziale di 27-11 che rovescia definitivamente l'inerzia del match.

LA CHIAVE: Importante per Vasto vincere pur rinunciando ancora al tiro dalla distanza (2/16 il bilancio perimetrale), con la BCC che nelle ultime sette gare ha superato solo due volte il 30% nelle conclusioni dall'arco. Anche la panchina continua a produrre poco (pur con l'ottima prova di Grassi in versione sesto uomo), ma alzando l'intensità difensiva nel finale i locali conquistano due preziosissimi punti: dall'altra parte la DueEsse continua a litigare con il canestro, soprattutto nelle partite esterne (tutte perse fin qui). Solo 33 punti a bersaglio per Bergamin e compagni dopo l'ottimo primo quarto, mai toccata quota 65 nelle ultime sei uscite in trasferta.

I MIGLIORI-VASTO: Tracchi (18 punti con 10/10 ai liberi e 8 falli subiti), Casettari (13 punti con 6/10 da 2 e 12 rimbalzi), Di Pierro (15 punti, 5/10 da 2).

I MIGLIORI-MARTINA FRANCA: Spera (11 punti con 5/8 da 2 e 14 rimbalzi), Morgillo (12 punti e 8 rimbalzi), Bergamin (17 punti con 3/6 da 3 e 7 rimbalzi).

STATISTICHE COMPLETE: http://www.fibalivestats.com/u/LNP/144485/

CASA EURO BK TARANTO-VIRTUS AIRFIRE VALMONTONE 76-73

Taranto si conferma squadra molto insidiosa tra le mura amiche del PalaMazzola, dove contro Valmontone il Cus Jonico coglie il quarto successo nelle ultime cinque uscite. Dopo aver stabilmente condotto nel primo tempo toccando anche il +15, la squadra di Putignano subisce il veemente rientro dei laziali: con due minuti dal termine gli ospiti sono avanti di 7 lunghezze, prima di paralizzarsi in attacco tra errori al tiro e palle perse. Potì e compagni ne approfittano, orchestrando una grande rimonta che trova il suo culmine con la tripla del sorpasso infilata da Circosta, ed agganciando proprio l'Airfire a quota 12 punti in classifica.

LA CHIAVE: Più reattiva sotto le plance, Taranto beneficia del miglior Potì stagionale registrando anche il crescente apporto della panchina (in particolare con Osmatescu e Tinto). La Virtus fatica invece a trovare continuità, soprattutto a livello offensivo: appena 69.7 punti realizzati nelle ultime tre partite, dopo i quasi 88 fatti registrare nelle quattro gare precedenti. E con qualche ingenuità di troppo nel finale Reali e compagni non hanno concretizzato i 30 falli subiti, 18 dal duo Scodavolpe-Bisconti comunque meno incisivo rispetto al solito.

I MIGLIORI-TARANTO: Potì (22 punti con 8/16 al tiro e 12 rimbalzi), Circosta (15 punti con 4/8 da 3 e 7 assist), Osmatescu (10 punti con 5/5 da 2 e 5 rimbalzi).

I MIGLIORI-VALMONTONE: Scodavolpe (22 punti, 9 rimbalzi e 10 falli subiti), Bisconti (14 punti con 8/10 ai liberi e 8 falli subiti), Reali (13 punti, 3/6 da 3).

STATISTICHE COMPLETE: http://www.fibalivestats.com/u/LNP/144492/

                                                           CLASSIFICA
SQUADRA PUNTI
1 ALLIANZ SAN SEVERO 36
2 PODEROSA MONTEGRANARO 36
3 SANDRETTO FALCONARA 34
4 GLOBO INFOSERVICE CAMPLI 32
5 WE'RE BASKET ORTONA 28
6 AMATORI PESCARA 26
7 GOLDENGAS SENIGALLIA 20
8 QUARTA CAFFE' MONTERONI 18
9 AMBROSIA BISCEGLIE 18
10 ETOMILU GLOBO GIULIANOVA 16
11 ECOELPIDIENSE PORTO S.ELPIDIO 16
12 BCC GENERAZIONE VINCENTE VASTO 14
13 VIRTUS AIRFIRE VALMONTONE 12
14 CASA EURO BK TARANTO 12
15 DUEESSE MARTINA FRANCA 10
16 GEOFARMA MOLA 8
                     PROSSIMO TURNO (mercoledì 17 e giovedì 18 febbraio)
QUARTA CAFFE' MONTERONI CASA EURO BK TARANTO
ETOMILU GIULIANOVA AMATORI PESCARA
SANDRETTO FALCONARA GEOFARMA MOLA
VIRTUS VALMONTONE GLOBO INFOSERVICE CAMPLI
DUEESSE MARTINA FRANCA ALLIANZ SAN SEVERO
GOLDENGAS SENIGALLIA AMBROSIA BISCEGLIE
WE'RE BASKET ORTONA BCC VASTO
PORTO S.ELPIDIO PODEROSA MONTEGRANARO
  Stefano Blois - Ufficio Stampa Amatori Pescara
CHE BELLA AMATORI! ROSETO LA SUPERA SOLTANTO NEL FINALE
AMATORI INARRESTABILE: VINTO IN RIMONTA IL DERBY DI GIULIANOVA