CONOSCIAMO L'AVVERSARIA: GOLDENGAS SENIGALLIA

31.10.2015

Tornata a sorridere con il brillante successo ottenuto contro Martina Franca domenica scorsa, l'Amatori Pescara si prepara ad affrontare una trasferta particolarmente insidiosa a Senigallia. Conosciamo meglio la formazione di coach Valli, una delle outsider più accreditate dietro le favorite assolute del girone.

IDENTIKIT - Senigallia è formazione esperta e collaudata nel campionato di Serie B, in cui milita da diverse stagioni con buoni risultati (partecipando ai playoff nelle ultime due annate). Anche a livello di organico è stato mantenuto gran parte del nucleo portante, compreso coach Valli (quinta stagione di fila sulla panchina marchigiana) con alcuni innesti di valore ed esperienza che hanno ulteriormente rinforzato la Goldengas. Avvio di campionato a due volti fin qui, per Barsanti e compagni: infallibili in casa, con tre vittorie in altrettante uscite piegando formazioni di livello come San Severo e l'ottima Monteroni di questo inizio, meno brillanti in trasferta dove sia a Vasto che Taranto sono arrivate sconfitte contro avversarie teoricamente alla portata.

IL QUINTETTO - La cabina di regia è affidata a Marco Gnaccarini (classe 1981, 183 cm), uno dei tanti giocatori esperti a disposizione di coach Valli, tornato nel club marchigiano dov'era già stato protagonista per quattro stagioni (successivamente esperienze a Roseto, Recanati e Falconara). Regista veloce, che ama i ritmi alti non disdegnando la produzione offensiva (13.3 punti di media finora con il 57% da 2), in questo avvio di stagione si è dimostrato totalmente ristabilito dai problemi fisici che l'avevano limitato in quella scorsa. Altro innesto di peso è quello di Andrea Barsanti (classe 1986, 188 cm): la guardia lucchese, che proprio nella sua città ha scritto alcune delle pagine più importanti in carriera, rappresenta la prima opzione dei suoi sul perimetro, con licenza di uccidere dalla lunga distanza (oltre 8 tiri da 3 tentati a partita). Quella di Taranto finora è stata l'unica stecca di un ottimo inizio, che lo ha visto fatturare in media quasi 17 punti. Sergio Maddaloni (classe 1984, 195 cm) è una delle tante bandiere del club, in cui milita da ben nove stagioni: notevole il contributo a rimbalzo (8.6 quest'anno) considerata la taglia da esterno, e pur non essendo un tiratore naturale (mai oltre il 24% dall'arco nelle ultime tre stagioni) non fa mancare il proprio apporto offensivo, avvicinandosi costantemente alla doppia cifra di media. Sotto canestro, la novità è rappresentata dal ritorno di Matteo Marinelli (classe 1984, 202 cm) nella sua città natale dopo undici anni, che lo hanno visto girovagare per i parquet italiani ed abruzzesi (trascorsi con L'Aquila e Vasto). Nonostante sia reduce da una stagione di semi-attività, ha iniziato con il botto: quasi 14 punti a partita con il 64% da 2, ed il picco dei 29 realizzati domenica scorsa. Completa il teorico starting-five capitan Mirco Pierantoni (classe 1981, 202 cm) tredici stagioni consecutive a Senigallia di cui è un leader anche a livello emotivo, lungo dalla doppia dimensione con mano educata anche da fuori.

LA PANCHINA - Il playmaker Michele Caverni (classe 1996, 185 cm) è di fatto l'unica novità tra i cambi a disposizione: cresciuto nel Fanum Basket e protagonista in DNG con la Vuelle Pesaro, ama correre e sfruttare la sua visione di gioco. Le missioni perimetrali restano compito di Fabrizio Pasquinelli (classe 1984, 190 cm), altro membro del nucleo storico con particolare tendenza a colpire dall'arco: 18 tentativi dal perimetro contro i soli 4 provati in area finora, è partito in sordina ma resta elemento di grande esperienza e affidabilità. Nicola Catalani (classe 1988, 193 cm), anch'esso cresciuto cestisticamente in biancorosso, rappresenta un'altra opzione importante nei ruoli di ala come Michael Bertoni (classe 1994, 190 cm) il cui spazio rispetto alla passata stagione dovrebbe aumentare: quasi 19 minuti di media finora, con un ruolo rilevante soprattutto nella vittoria interna contro San Severo.

PAROLA AL COACH - Giorgio Salvemini, tecnico dell'Amatori Pescara, presenta così la sfida di domenica: "Ci aspetta una partita difficile contro una squadra importante, che ha talento tecnico e fisico di primo livello: sono ben allenati ed in casa hanno un pubblico caloroso. Per portarci a casa la vittoria servirà una prestazione solida da parte nostra".

DOVE E QUANDO - Si gioca a Senigallia domenica 1 novembre alle ore 18:00. Sarà possibile seguire la partita in tempo reale sul netcasting della LNP (www.legapallacanestro.com) e con aggiornamenti LIVE sulla nostra pagina Facebook ufficiale. La replica dell'incontro sarà trasmessa su Telemare (canale 113 digitale terrestre) martedì 3 novembre alle ore 20:30, e giovedì 5 alle 23:00.

Stefano Blois - Ufficio Stampa Amatori Pescara

CHE BELLA AMATORI! ROSETO LA SUPERA SOLTANTO NEL FINALE
SECONDO TEMPO FATALE: L'AMATORI CADE A SENIGALLIA