CONOSCIAMO L'AVVERSARIA: GEOFARMA MOLA

02.01.2016

Il 2016 dell'Amatori Pescara si aprirà con la trasferta di Mola, in cui i biancorossi cercano riscatto dopo la serie di quattro sconfitte consecutive (tutte arrivate contro formazioni di altissimo profilo). Conosciamo meglio la formazione pugliese in questo articolo!

IDENTIKIT - Mola è in assoluto la formazione più giovane dell'intero girone, con appena 20.5 anni di media tra gli otto giocatori stabilmente impiegati nelle rotazioni. A dispetto dei pronostici iniziali però, la Geofarma sta disputando un campionato di buon livello giocandosi le proprie carte a viso aperto contro tutti: ed a ridosso del bivio di metà stagione, la formazione di coach Cazzorla con 8 punti in classifica rimane in piena corsa per centrare l'obiettivo-salvezza. Davanti al pubblico amico del PalaPinto sono arrivate le soddisfazioni migliori (e tre delle quattro vittorie conquistate finora) di una squadra che, per filosofia e caratteristiche del proprio organico, predilige correre e viaggiare su ritmi alti: un aspetto che si ripercuote anche nella propria metà-campo, considerando che quella di Mola è la seconda peggior difesa del girone con oltre 81 punti di media concessi a partita.

IL QUINTETTO - Lo spot di playmaker titolare è stato occupato nelle ultime settimane da Federico Angelini (classe 1996, 187 cm), spostato in quintetto base complice l'infortunio di Calò: cresciuto nelle giovanili di Brindisi, è giocatore di grande energia ed intensità sui due lati del campo e sta rispondendo bene al salto di categoria dopo l'esperienza con Ostuni dello scorso anno. L'esterno più pericoloso del roster rimane Francesco Di Donna (classe 1994, 190 cm), elemento già piuttosto esperto nonostante la giovane età: dopo aver trascorso le giovanili in quel di Teramo ha infatti calcato palcoscenici importanti tra le fila di Bari, prima di militare dallo scorso anno nella Geofarma di cui è diventato capitano. In questo campionato sta fatturando quasi 15 punti di media, aggiungendo 4 rimbalzi e 3 assist con una vera e propria esplosione nel mese di novembre (tre volte oltre quota 20). Il pacchetto perimetrale è completato da Antonello Pavone (classe 1995, 200 cm), che al quarto anno tra le fila di Mola sta godendo di spazi e responsabilità importanti: tira con ottime percentuali fin qui (59% da 2, 43% dalla lunga distanza) pur essendo andato una sola volta in doppia cifra nelle ultime sette. Il terminale principe di coach Cazzorla resta Nicola Bastone (classe 1992, 197 cm), secondo realizzatore assoluto del girone D con 22.5 punti di media: può ricoprire entrambi i ruoli di ala, e con 18 tentativi dal campo a partita (molti dei quali presi in situazioni di 1 vs 1) tanti dei destini offensivi passano dalle sue mani. Abituato ad avere in mano il pallino realizzativo (era top-scorer dei suoi anche nelle precedenti esperienze di Benevento e Isernia), sta esprimendo una notevole continuità di rendimento essendo sempre andato in doppia cifra e senza mai scendere sotto i 20 nelle ultime nove gare. Sotto canestro agisce Emanuele Musci (classe 1992, 202 cm), altra riconferma dalla passata stagione dopo l'esperienza di Francavilla: un po' calato dopo il buon inizio, resta opzione importante dei suoi con oltre 9 punti a partita ed il 52% nel tiro da 2.

LA PANCHINA - Anche la panchina è composta da tanti giovani di belle speranze, tra cui spicca Emanuele Calò (classe 1995, 185 cm) che in realtà aveva cominciato la stagione con i gradi di titolare, prima dell'infortunio che lo ha costretto a saltare quattro partite tra ottobre e novembre. Cresciuto a Mesagne, è un regista ordinato che cerca di far girare al meglio la squadra: rispetto allo scorso anno sono nettamente aumentate le sue responsabilità. Cambia gli esterni Davide Biasich (classe 1995, 190 cm), arrivato in prestito da Rieti dopo l'esperienza dello scorso anno in C con la Smit Roma: si sta guadagnando sempre più spazio (quattro volte in doppia cifra nelle ultime sei), e pur viaggiando fin qui con percentuali discontinue dall'arco una sua scarica di triple è risultata fondamentale nel successo contro Martina Franca. Sotto canestro dà una mano importante anche il baby Matteo De Leone (classe 1997, 197 cm): soprattutto a rimbalzo, catturandone 6 in appena 19 minuti di utilizzo nonostante la limitata stazza. Visto lo scorso anno a Formia, è un prospetto interessante e nel giro delle Nazionali di categoria. Completano il roster Marco Mazzarano ed Ernesto Fiume.

PAROLA AL COACH - Giorgio Salvemini, tecnico dell'Amatori Pescara, presenta così la sfida di domenica: "Mola è una squadra giovane e ben allenata, che fa di ritmo ed aggressività le principali caratteristiche della propria pallacanestro e vantando giocatori con talento offensivo di primo livello. Noi vogliamo invertire la rotta tornando a vincere, e quindi dovremo interpretare la partita con intelligenza e senso di responsabilità elevato".

DOVE E QUANDO - Si gioca al PalaPinto di Mola domenica 3 gennaio alle ore 18:00. Sarà possibile seguire la partita in tempo reale sul netcasting della LNP (www.legapallacanestro.com) e con aggiornamenti LIVE sulla nostra pagina Facebook ufficiale. La replica dell'incontro sarà trasmessa su Telemare (canale 113 digitale terrestre) martedì 5 gennaio alle ore 20:30, e giovedì 7 alle 23:00.

Stefano Blois - Ufficio Stampa Amatori Pescara

CHE BELLA AMATORI! ROSETO LA SUPERA SOLTANTO NEL FINALE
PESCARA RITROVA LA VITTORIA SUL PARQUET DI MOLA