Coach D'Addio: "Vicere a Mosciano un segnale importante, dato soprattutto a noi stessi"

Su Peychinov: "Grazie alla società che con un ulteriore sforzo ha portato a Pescara un ragazzo dalle indubbie qualità tecniche ed umane"

26.02.2023

Coach D'Addio:

Vincere aiuta a vincere e a crescere. La prima "bandierina" delle 9 da conquistare, per dirla alla coach Federico D'Addio, è stata portata a casa, con pieno merito espugnando d'autorità un campo difficile come quello di Mosciano. Ed il tecnico biancorosso, nella consapevolezza che la strada è ancora lunga e tortuosa, non può che essere soddisfatto.

- Coach, era importante iniziare con il piede giusto e la squadra ha risposto bene: cosa ti è piaciuto maggiormente?

"Vincere aiuta ad accrescere consapevolezza e ti dà energia positiva per continuare a lavorare con entusiasmo. Dopo quindici giorni di stop era importante riprendere con una bella prestazione ed aver fatto una partita così lontano dal nostro palazzetto è un segnale importante che diamo soprattutto a noi stessi. Sono contento per i ragazzi che hanno interpretato al meglio la partita per tutti i 40' e lo hanno fatto divertendosi, giocando insieme ed aiutandosi. Ecco, probabilmente sono queste probabilmente le cose più importanti che ci portiamo via dalla partita di Mosciano"

- Quintetto inedito per la palla a due, cosa ti ha portato a questa scelta?

"È già da tempo che stiamo provando a miscelare i quintetti in maniera diversa, un modo che ci permette di provare nuove soluzioni e serve a gratificare anche il lavoro che il singolo fa in settimana. Arrivati a questo punto della stagione tutti hanno bene in testa il proprio ruolo all'interno del gruppo, e tutti devono farsi trovare pronti in qualsiasi momento, sia che si parta in quintetto sia che di parta da dietro. Avere un roster così lungo deve essere la nostra forza, un aspetto che ci deve aiutare ad essere intensi su entrambe le metà campo e rendere la nostra pallacanestro ancora più produttiva"

- Peychinov subito in campo e a suo agio, cosa può dare in più e di diverso la sua presenza?

"Innanzitutto bisogna ringraziare la società che con un ulteriore sforzo ha portato a Pescara un ragazzo dalle indubbie qualità tecniche ed umane, dinamica di non poco conto, che dimostra ulteriormente quanto questa società sia lungimirante ed abbia voglia di fare pallacanestro a certi livelli. Angel completa il roster con caratteristiche diverse rispetto a quelle dei nostri lunghi, aspetto che ci dà la possibilità di alzare ulteriormente l'asticella in allenamento, aumentando di conseguenza la qualità di tutto quello su cui lavoreremo in settimana. Sin dalle prime battute si è messo a piena disposizione dello staff e della squadra ,dimostrando grande voglia di entrare nel gruppo e contribuire fattivamente al raggiungimento di risultati importanti. Questo suo approccio si è visto poi anche in campo contro Mosciano, dando da subito minuti di grande qualità e sostanza. Il suo arrivo ci darà la possibilità di avere ancora più dinamicità, capacità di alzare i ritmi e soprattutto alternare soluzioni e caratteristiche dei quintetti, aggiungendo pericolosità sia nel pitturato che dall'arco dei 3 punti"

Olimpia Mosciano - Amatori Pescara 74-98

Mosciano: Barbarosa 25, Valentini 2, Persia, Usai 5, Di Ippolito, Alberione 18, De Luttis , Peres, Diatlov 5, Natalini 16, Carrara 3.

Pescara: Toma 2, Peres, Tinto 8, Serafini 6, Pierucci 21, Mazzarese 17, Suvak 12, Peychinov 7, Rota 9, Caggiano 12, Origlia, Pichi 4.

Parziali: 14-18, 19-28, 16-30, 25-22.

Progressivi: 14-18, 33-46, 49-76, 74-98.

Usciti per 5 falli: nessuno

BELLA VITTORIA: OLIMPIA MOSCIANO – AMATORI PESCARA 74-98
Il senso di appartenenza alla Famiglia Amatori, parla Simone Pietrantoni