Che bel debutto! Termoli sbancata!

Air Basket Termoli - Amatori Pescara 58-75

09.10.2022

Prima gara ufficiale dell'anno e prima vittoria della stagione: inizia benissimo il cammino nel 2022-23 per la nuova Amatori, che sbanca Termoli per 74-58 e si prende i primi, pesanti punti in classifica. Ed è stato un felice debutto in panchina per coach Federico D'Addio.

La gara. Buona partenza Amatori, che dopo metà tempino conduce 12-4, trascinata da un Serafini in grande spolvero (8 punti con 2/2 dall'arco e un attacco vincente al ferro). Approccio perfetto dei biancorossi, che poi tirano un po' il fiato. Nella seconda metà di tempino, infatti, l'Air prova a fare la voce grossa per accorciare, arriva sino al -3 grazie ad una difesa aggressiva che determina qualche palla persa di troppo di Pescara, ma il parziale si fissa sul 20-14 pro Amatori grazie ad una bella giocata finale dell'ultimo arrivato Origlia. Gioco assai spezzettato, per via di tanti fischi e tanti falli che hanno presto mandato entrambe le squadre in bonus in un Palasabetta pieno e dal tifo assai caldo. Il trend di tanto agonismo, poca tecnica e molti falli si conferma anche nel secondo quarto, dove il clima è di vera battaglia sportiva. L'Amatori si presenta all'intervallo lungo avanti di 4 lunghezze (34-38) ma con i lunghi già gravati di 3 falli a testa. E non è ovviamente una buon viatico in vista della seconda parte di sfida.

Al rientro sul parquet, con grande personalità, la truppa di coach Federico D'Addio però fornisce una gran bella prova di forza, scappando anche sul più 14 (39-53 a 2' da fine tempino) e rifinendo 10 minuti praticamente perfetti presentandosi all'ultimo parziale avanti di 18 punti (42-60). La zona proposta dalla panchina pescarese sin da inizio terzo quarto ha disorientato l"attacco molisano, che si è inceppato, e permesso il prepotente allungo biancorosso che ha piazzato in 10 minuti il parziale di 22-8. Nell'ultimo periodo, Amatori in pieno controllo di gestione per larghi tratti, eccetto i 3 minuti centrali dove ha subito un parziale di 11-0 che poteva rischiare di rimettere in discussione la partita. Ma così non è stato, perché i biancorossi hanno ripreso in mano le fila del discorso e lo hanno chiuso in modo autorevole, grazie al contributo di tutti gli interpreti compreso Origlia che, dopo soli 2 allenamenti con i nuovi compagni, ha già dimostrato di trovarsi a suo agio. 74-58 il finale di una partita lunga e intensa, ma portata a casa con pieno merito. Bravi tutti! Avanti così!

IL TABELLINO DELLA PRIMA VITTORIA

Air Basket Termoli - Amatori Pescara 58-75

Air Basket Termoli: Marinaro 7, Rocco, Gangne 3, Mascoli 11, Zhgenti 17, Fredes 2, Sprude 8, Suriano, Torlontano 10, Avdiv.

Amatori Pescara: Peres , Tinto 15, Serafini 18, Toma, Mazzarese 6, Cocciaretto 7, Latorre, Caggiano , Origlia 14, Pichi 3, Peres 2. All. D'Addio. Vice Di Iorio. Ass. Di Nardo

Parziali: 14-20, 20-18, 8-22, 16-14.

Progressivi: 14-20, 34-38, 42-60, 58-74

Andrea Procopio saluta l'Aamtori
Coach D'Addio: “Bella vittoria, adesso ci aspetta un'altra settimana importante”