Amatori Pescara-Bramante Pesaro 79-59 (21-21, 37-28, 60-48)
Settima giornata di campionato
Un successo che serviva come il pane e che è arrivato nella giornata giusta, in casa e contro Bramante Pesaro, adesso raggiunta (con Valdiceppo) a quota 2 punti. Una bella Amatori si è sbloccata e si è presa un successo importantissimo per 79-59 con un gap che la dice lunga sulla prova offerta e sull'andamento di una partita praticamente mai in discussione dal secondo quarto in poi. E adesso avanti così!
LA GARA. Primo quarto chiuso in perfetta parità (21-21), ad annullare un mini break iniziale pescarese con la truppa di coach Matteo di Iorio che si era portata avanti di 5 lunghezze. Una tripla di Centis e due liberi di Crescenti sul finale hanno annullato il gap e riportato dunque la sfida in equilibrio totale, dopo 10 minuti con un buon attacco Amatori, orchestrato dal nuovo play Bertoni, e diverse belle giocate griffate da Fabris e anche dal debuttante Porfilio, andato al ferro in transizione. Nel cuore del secondo periodo l'Amatori è tornata sul +5 (29-24), pur essendo andata già in bonus falli. Di certo non una nella notizia per il finale di un periodo di battaglia, forse determinante per indirizzare già l'inerzia del match. 37-28 il progressivo della sirena a sancire l'intervallo lungo, figlio di una bella prova del collettivo suggellata da una bomba da 8 metri di Izzo e da buoni canestri di sistema. Da segnalare i primi canestri stagionali anche di D'Agostino, che ha dato fiato ad un buonissimo Bertoni in cabina di regia.
Al ritorno in campo, una super amatori consegna agli archivi alla terza sirena di serata un vantaggio di 12 lunghezze, che erano arrivate in corso d'opera anche a 15. L'approccio al terzo quarto è stato davvero di ottimo livello, nonostante tre triple di fila di Ferri hanno provato a far cambiare verso ad una gara che gli idoli di Pescara vogliono portarsi a casa a tutti i costi. Il parziale di 9-0 aveva riportato sotto Bramante, ma sempre dall'arco Izzo e D'Agostino hanno ricacciato sotto i rossiniani prima dell'ultimo, infuocato periodo. La squadra di coach Di Iorio però è pimpante, volitiva e grintosa e non molla di un centimetro. A 3'44' dalla fine la squadra della città di Pescara va sul +14 (71-57) grazie a una prova maiuscola di tutto il collettivo, ben orchestrato dallo staff tecnico che è stato capace di inserire subito i nuovi nel contesto biancorosso. Nel finale spazio a tutti i giovanissimi del roster, compreso il più piccolo di tutti, Riccardo Palozzo, che ha festeggiato con i compagni il 79-59 che manda in archivio la prima vittoria stagionale. E adesso non fermiamoci!
Il tabellino:
Amatori Pescara - Bramante Pesaro 79-59
Amatori Pescara: Palozzo, D'Agostino 8, Izzo 9, Fabris 13, Cocco 21, Morigi 8, Tuccella 10, Tusuni 2, Mazzilli, Rajola, Porfilio 4, Bertoni 4. All. Di Iorio
Bramante Pesaro: Crescenzi 15, Ricci 3, Panichi, Pozzolesi ne, Albani, Ferri 16, Nicolini 6, Centis 2, Mari 4, Filtness 13. All. Nicolini
Parziali: 21-21, 16-7, 23-20, 19-11.
Progressivi: 21-21, 37-28, 60-48, 79-59.
Uscito per 5 falli: nessuno

