UNDER 20, VITTORIA CORALE: ROSETO KO

24.11.2015

Prosegue il percorso netto per l'Under 20 di coach Roberto Perricci, che coglie ai danni del Roseto Sharks la quinta vittoria in altrettante uscite di campionato (68-47 il punteggio finale) chiudendo imbattuta in testa alla classifica il girone d'andata.

Pescara, priva di Marco Timperi tenuto a riposo, inizia la sfida con Di Fonzo, Di Santo, Matteo Timperi, Tagliamonte e Trabucco mentre gli Sharks rispondono schierando Di Nicola, G.Mariani, Battestini, Trevisan e Romantini. L'avvio di gara vede salire in cattedra Tagliamonte da una parte e Trevisan dall'altra, con l'Amatori che parte bene in attacco ma subisce un controbreak rosetano di 0-9 (ispirato da un positivo G.Mariani), con gli ospiti che grazie ad una bomba di Trevisan chiudono il primo quarto avanti 17-20.

L'intensità difensiva dei locali aumenta nel secondo periodo, con tanti recuperi che permettono a Di Santo e Di Fonzo di concretizzare in velocità il sorpasso pescarese: anche grazie all'energia di Trabucco sotto le plance il parziale acquista ulteriormente vigore, fino al +8 (35-27) con cui le due squadre vanno al riposo lungo.

Anche dopo l'intervallo si estende l'ottimo momento della difesa biancorossa, con un parziale di 9-0 che apre il terzo quarto dando di fatto la scrollata decisiva alla partita: tanti protagonisti diversi salgono in cattedra tra i padroni di casa, che continuano a mordere nella propria metà campo e con le realizzazioni di Timperi e D'Orazio chiudono il terzo parziale in controllo sul 50-35, nonostante il buon impatto di Romantini tra le fila rosetane.

Un margine che di fatto Pescara mantiene senza problemi anche negli ultimi dieci minuti, in cui la formazione di coach Perricci trova con grande facilità la via del canestro dalla lunga distanza: prima Di Fabio e poi uno scatenato D'Orazio (tre siluri consecutivi) colpiscono la difesa ospite, per il 68-47 con cui si chiude la sfida del PalaElettra.

Buona la prova offerta dai giovani biancorossi, soprattutto per l'apporto del collettivo sia in fase offensiva (nove elementi a segno, sei con almeno 8 punti realizzati) che nella propria metà-campo, concedendo solo 27 punti alla formazione ospite negli ultimi tre parziali. Archiviato l'ottimo girone di andata chiuso senza sconfitte, è già tempo di focalizzarsi sui prossimi impegni: a partire dall'insidiosa trasferta di lunedì prossimo, quando Di Fonzo e compagni scenderanno in campo sul parquet del PalaLeombroni contro un'altra big del girone come la Pallacanestro Chieti, sempre vittoriosa fin qui eccezion fatta per la sfida d'esordio proprio contro i nostri ragazzi.

AMATORI PESCARA-ROSETO SHARKS 68-47 (17-20; 35-27; 50-35)

PESCARA: Di Fonzo 9, Di Santo 11, Tagliamonte 9, Trabucco 8, Mat.Timperi 9, Battaglia, Paoletti, Di Giuseppe 2, Di Davide 2, D'Orazio 13, Di Fabio 5, Toro. Coach: Perricci.

ROSETO: Di Nicola 2, A.Mariani 4, G.Mariani 7, Allocca ne, Pasquini, Romantini 13, Trevisan 17, Sichetti, Battestini 4, Caprioni. Coach: Verrigni.

Stefano Blois - Ufficio Stampa Amatori Pescara

CHE BELLA AMATORI! ROSETO LA SUPERA SOLTANTO NEL FINALE
STEFANO TATONETTI, UNO SKIPPER PER L'AMATORI PESCARA