L'AMATORI CADE IN CASA

Amatori Pescara - Torre Spes 65-69

05.02.2020



Serata no per l'Amatori. Nel turno infrasettimanale, i biancorossi cadono nel palazzetto amico per mano della Torre Spes, brava a non disunirsi in un primo quarto che sembrava indirizzare la gara in favore di Pescara, a restare aggrappata nel punteggio nel momento tipico e a mettere la freccia sul finale per portare a casa due punti pesantissimi. Al PalaPepe è finita 65-69, con tanti rimpianti.

La gara. Senza Corbinelli, out per il guaio alla caviglia rimediato domenica a Silvi nella seconda azione del match, coach Di Iorio parte con capitan Di Fonzo e Okmanas a dividersi i compiti di regia, Razzi ala piccola e la coppia Bini-Ciampaglia sotto le plance. Parte bene la Torre con un parziale di 5-0 che capitan Di Fonzo accorcia subito con 4 personali e il grande ex di turno Ale Ciampagli vanifica con un 2/2 dalla lunetta. E' poi Bini con 4 personali a completare il break di 10-0 che manda in vantaggio l'Amatori. L'ex Leonzio si incarica di guidare la rincorsa ospite e grazie ai suoi 11 personali (chiuderà la frazione con 12 punti) Torre torna avanti 15-14 a 2'30" da fine quarto. La panchina pescarese chiama allora il timeout e alla ripresa una bomba di Okmanas consente ai biancorossi di riprendere il comando, che non lasceranno più sino a fine tempino, che si chiude sul 25-15 grazie alla tripla finale del cecchino Di Donato.

Nei secondi 10 minuti di gioco, Bini continua a giganteggiare, trovando un valido supporto sotto i tabelloni in De Lutiis. Coach Di Iorio mischia le carte e ruota gli uomini con sagacia, consentendo ai suoi di mantenere sempre freschezza e lucidità. Dopo aver completato il giro di boa del quarto, l'Amatori tocca il massimo vantaggio sul +12 ma Lobera riesce a scuotere i suoi con qualche buona giocata e a mandare le squadre al riposo con un gap per nulla ampio (35-30 il punteggio).

L'avvio del secondo tempo è connotato da parecchi errori, ma l'Amatori si sblocca dall'arco e trova due triple consecutive, prima con Okmanas, poi con Di Donato ed infine con Razzi. La squadra di Patricelli però resta attaccata a quella di Di Iorio e fa sentire forte il suo fiato sul collo quando il canestro sputa fuori la tripla di Leonzio per il pari. Le distanze restano invariate sino a fine tempino e le squadre si presentano all'ultimo quarto sul 52-49.

Per 2'30" si segna solo dalla lunetta e Torre si porta sul -1 per poi sciupare in tre azioni di fila il sorpasso. È però Leonzio a far mettere la freccia ai suoi (55-56), proprio quando l'Amatori perde Di Fonzo per 5 falli. Il punteggio resta bassissimo, basti pensare che a 3' dalla sirena il parziale del tempo è 9-4 per gli ospiti. Un minuto dopo è Torre a condurre la gara di 4 lunghezze e a mettere la strada biancorossa per la vittoria in salita. Razzi e compagni perdono certezze e Torre acquista fiducia. De Lutiis dai 6.75 riporta l'Amatori a -1 a 18" dalla fine ma è troppo tardi. Di Flavio dalla lunetta mette il sigillo alla vittoria ospite. Finisce 65-69, per l'Amatori un brutto stop.

Il tabellino:
Amatori Pescara - Torre Spes 65-69
Progressivi: 25-16, 35-30, 52-49

Amatori Pescara: Corbinelli NE Di Fonzo 8 Razzi 7 Bini 22 Ciampaglia 3 Okmanas 8 Di Donato 6 Taglieri De Lutiis 8 Cefaratti 3 D'Onofrio NE Pietrantoni NE. All. Di Iorio

Torre Spes: Orsini Febo 13 Di Flavio 13 Lobera 12 Comignani 12 Bertona Leonzio 19 Di Rocco Stjepanovic Mariani All: Patricelli

Arbitri: Valletta di Montesilvano e Ferraioli di Teramo

Di Iorio: "Emotivamente non era facile, bravi ragazzi"
PIÙ FORTE DELLA SFORTUNA: L'AMATORI SBANCA L'AQUILA