Coach D'Addio: “Numeri offensivi in crescendo da inizio 2023. Merito dei ragazzi”

“A Vasto dovremo avere il mood giusto”

10.02.2023

 

Ultimi 40 minuti di regular season, poi sarà tempo solo di fase ad orologio. L'Amatori si accosta all'ultimo impegno della stagione regolare forte delle tante certezze acquisite nel proprio cammino e con la consapevolezza che il meglio deve ancora arrivare. A Vasto la truppa biancorossa è attesa da una sfida difficile contro una squadra ben costruita e che sta risalendo la china, ma capitan Serafini e compagni hanno già dimostrato di essere in grado di vincere contro ogni avversario. “Sicuramente è una partita, quella di Vasto, di quelle importanti perchè può determinare l'andamento di quella che poi sarà la fase ad orologio”, è l'analisi di coach Federico D'Addio, “e come tale ci stiamo approcciando a viverla come una partita playoff. Il mood da tenere nella testa è proprio questo”. 

Le statistiche generali parlano di una Amatori che resta largamente la miglior difesa del torneo, ma che in fase di realizzazione è solo settima per punti realizzati: come va letta ed interpretata questa circostanza? “Se prendiamo in considerazione i numeri da inizio stagione è giusto che ci sia questa disparità tra punti fatti e punti concessi agli avversari”, è l'opinione del tecnico, “se invece leggiamo i numeri a partire da inizio 2023, questisono completamente diversi. La nostra identità è rimasta più o meno la stessa, ma la cosa importante è che la nostra capacità di creare situazioni pericolose in attacco è decisamente migliorata, frutto del lavoro che stiamo facendo e del cambio del sistema offensivo sul quale stiamo continuando a tenere alta la concentrazione. Il merito è soprattutto dei ragazzi che hanno alzato notevolmente le percentuali soprattutto dall'arco”.

Un girone dopo rispetto alla sfida del PalaElettra, le cose sono diverse tra Amatori e Vasto anche in riferimento alla composizione del roster. All'epoca, inoltre, i vastesi erano in crisi, ora sono in netta ripresa. Ed hanno come faro ancora Oluic, il miglior marcatore del torneo. “Vasto a mio parere è una squadra costruita per essere protagonista, è una cosa sulla quale ci siamo già soffermati all'andata e sulla quale mi soffermo anche prima del match di ritorno”, le parole del coach. “Il loro girone di ritorno è stato di quelli importanti, hanno messo in difficoltà tutti e sono andati vicinissimi anche a fare colpacci lontano dal loro palazzetto. Bisogna avere massimo rispetto verso questo roster, che soprattutto tra le mura amiche ha una verve e una capacità di giocare a pallacanestro completamente diversa, grazie anche alla spinta di un pubblico che si fa sentire. Dovremo essere bravi non solo a gestire la componente tecnico-tattica ma soprattutto quella ambientale. Stiamo lavorando, come al solito, anche su questi dettagli per preparare una partita che, come già detto, è da pieno clima playoff. Oluic? Ha grande talento e grande capacità di costruirsi tiri e lo farà anche stavolta, perchè lo fa da una vita, dovremo essere bravi secondo me a gestire altre dinamiche che potrebbero metterci in difficoltà”. 

Fase a orologio: formula e date
Fine regular season da lode per l'Amatori Pescara 1976