Fine regular season da lode per l'Amatori Pescara 1976

MISSIONE COMPIUTA: L'AMATORI SBANCA VASTO. 64-74 IL FINALE

12.02.2023

L'Amatori espugna Vasto per 74-64 e porta a casa un successo assai prezioso. Era fondamentale vincere e vittoria è stata, grazie ad una difesa capace di limitare al massimo un attacco prolifico come quello dei padroni di casa, gestendo oltretutto una situazione falli complicata sin da subito. Il grande cuore biancorosso e la solidità di un gruppo dotato di grandi valori tecnici e umani, però, ha fatto la differenza e consentito di riportare a Pescara due punti pesanti nell'ultima gara di regular season. Ora è tempo di fase ad orologio, che scatterà dopo una settimana di riposo, con l'Amatori che per la differenza canestri risulta seconda, pur appaiata alle altre due battistrada Roseto (che ha miglior differenza punti nel computo a tre) e L'Aquila.

La gara. Gioco veloce ma poco fruttifero in avvio, con pochi punti messi a referto da ambedue le squadre. 5 punti di Pichi (tripla e attacco vincente al ferro) aprono le ostilità per i biancorossi di Pescara, che mettono il muso avanti e lo mantengono fino al 13-20 di fine tempino. 2 falli per capitan Serafini e 2 per Mazzarese sono le note dolenti, che aprono il via alle girandole di cambi in casa Amatori. L'ala pugliese ha tempo però di griffare la bomba che mette per la prima volta un possesso pieno di distacco tra le due squadre (6-10). Sul parquet c'è spazio per Suvak e Pierucci, le percentuali Amatori si alzano, nonostante Oluic provi a guidare la riscossa dei padroni di casa, e il vantaggio si incrementa. Dopo 3'38'' da inizio secondo parziale l'Amatori scappa infatti sul + 12 (15-27), ma non sono solo rose e fiori perchè anche Pierucci e Origlia hanno 2 falli personali a referto. Il vantaggio pescarese resta stabile sui 10 punti, che a fine tempino si accorciano di una sola lunghezza. Si va infatti all'intervallo lungo sul 37-28, dopo 10 minuti segnati dal parziale di 17-15 pro Amatori. La gara si è innervosita a metà del secondo quarto, complice qualche fischio assai dubbio e quindi contestato da parte del duo arbitrale. Un'ottima difesa e una grande tenuta mentale degli uomini di coach Federico D'Addio consentono dunque di archiviare una metà contesa positiva, con un discreto vantaggio. La situazione falli è tuttavia ulteriormente peggiorata: Serafini e Pierucci hanno già 3 personali, il trio Origlia, Mazzarese e Pichi ne conta 2 a testa.

In avvio di terzo quarto l'Amatori ingrana la quarta, colpisce dall'arco con più interpreti e si certifica così il +19 (33-52). 7 minuti semplicemente perfetti per i ragazzi del presidente Cicconetti, con il ferro che ha sputato il tiro libero del possibile più 20 di un Mazzarese (era un gioco da 4, per fallo su bomba realizzata) on fire: sontuoso in difesa (rimbalzi e palle recuperate) e letale in attacco ogni volta che può colpire. Vasto ha tuttavia un sussulto negli ultimi 3 giri di orologio e accorcia, portandosi all'ultimo parziale sul -13 dopo aver trovato dall'arco punti pesanti. 43-56 è infatti il progressivo (15-19 pro Suvak e compagni il parziale del terzo quarto) che dà il via agli ultimi, caldissimi 10 minuti che Vasto, storicamente, in casa ha sempre (o quasi) saputo sfruttare, grazie anche all'apporto del suo caloroso pubblico. E dopo 4 minuti da inizio ultimo periodo Vasto torna sul -7, grazie alla verve di Nicolas Maffei e alla solidità del capocannoniere del torneo, Goran Oluic, ma una bomba di Serafini e 2 punti di Pichi hanno ricacciato Vasto sotto con uno svantaggio a doppia cifra con ancora 150 secondi sul cronometro. Un glaciale Origlia amplia ancora il gap (57-71 con 2 minuti da disputare), che torna di 9 lunghezze dopo una bomba di De Angelis e un 2/2 dai liberi di Di Tizio a un giro di lancette dalla sirena. Si chiude però 64-74 una partita di assoluta solidità da parte del team di coach D'Addio. Missione compiuta.

Vasto Basket - Amatori Basket Pescara 64-74

Vasto Basket: Egwoh 2, Maffei, De Angelis 8, Marino, Di Tizio 10, Peluso 5, Oluic 25, Delle Donne ne, Traore, Canci ne, Maffei 14.

Amatori Basket Pescara: Toma ne, Peres ne, Tinto 5, Serafini 15, Pierucci 6, Mazzarese 15, Suvak 10, Rota, Caggiano, Origlia 14, Pichi 9, Peres ne.

Parziali: 13-20, 15-17, 15-19, 21-18.

Progressivi: 13-20, 28-37, 43-56, 64-74.

 

 

Coach D'Addio: "A Vasto vittoria di squadra, di un corpo unico che ha messo intensità ed attributi"
Il calendario della fase a orologio: 5 gare in casa, 4 fuori