CONOSCIAMO L'AVVERSARIA: SANDRETTO FALCONARA

19.12.2015

Dopo i due derby persi contro Campli e Ortona, il calendario mette un altro big-match di fronte all'Amatori Pescara, impegnata sul parquet del PalaRossini contro la temibile Falconara. Conosciamo meglio in questo articolo la formazione di coach Reggiani!

IDENTIKIT - La Sandretto Falconara è una delle formazioni più attrezzate in assoluto del girone, potendo contare su un roster esperto, profondo e ricco di talento in tutti i reparti, con tanti giocatori provenienti da categorie superiori che rappresentano un valore aggiunto per la B. Ottenuta la promozione nello scorso campionato di Serie C, l'ambiziosa società marchigiana ha rivoluzionato quasi in toto il proprio organico, infilando una partenza-sprint con sette vittorie in altrettante uscite di campionato. Nelle ultime settimane la squadra di coach Reggiani (reduce da due stop consecutivi) ha fatto registrare un calo che l'ha retrocessa al terzo posto di classifica, pur vantando il miglior attacco del girone con 83.4 punti a partita (superando per quattro volte quota 85 nelle gare interne) e sei elementi in doppia cifra di media che testimoniano ulteriormente la varietà di opzioni su cui poter contare.

IL QUINTETTO - In posizione di playmaker agisce Filippo Alessandri (classe 1989, 190 cm), elemento di scuola Virtus Siena con diversi trascorsi al piano superiore: Treviglio e Casalpusterlengo le sue ultime esperienze, prima di passare in corso d'opera a Montegranaro nella passata stagione. Alle ottime qualità di tiratore abbina quelle di regia (13 punti e 5 assist di media), risultando il più continuo dei suoi tra gli esterni, con sei delle ultime sette gare chiuse in doppia cifra. Gennaro Tessitore (classe 1982, 191 cm) è un'altra soluzione importante sul perimetro: l'esterno campano (12.2 punti a partita con ottime percentuali di tiro) è uno dei due riconfermati dalla passata stagione, e con gli oltre 31 minuti di impiego medio risulta l'elemento maggiormente utilizzato sul parquet da coach Reggiani. Vanta un bagaglio offensivo completo e doti da trascinatore maturate in una lunga carriera che lo ha visto protagonista nelle varie Trapani, Rieti, Matera, disputando anche la massima serie con Montegranaro nel 2013/2014. Completa il backcourt Vincenzo Di Viccaro (classe 1984, 192 cm), micidiale tiratore mancino rientrato qualche settimana fa da un infortunio che lo aveva tenuto fuori dalle prime uscite stagionali: arrivato nelle Marche da Udine dopo una lunga militanza tra le fila di Agrigento, può ricoprire tutti i ruoli da esterno vantando anche buone doti di passatore (2.7 assist a partita). Ancora altalenante il suo contributo fin qui, con i 19 punti fatturati in quel di Monteroni ma anche l'1/12 complessivo dall'arco nelle ultime due sconfitte. Anche la coppia di lunghi titolare è composta da nomi di spicco assoluto per la B: Giacomo Eliantonio (classe 1988, 206 cm) ha tanta A2 nel suo curriculum con Jesi, Rimini e Barcellona tra le esperienze più rappresentative. Giocatore di ottimi mezzi tecnici nonostante la stazza può giostrare sia da 4 che da 5, con un notevole 91% dalla lunetta. Marco Maganza (classe 1991, 201 cm) è il fulcro di riferimento vicino a canestro: top-scorer dei suoi con oltre 14 punti in 24 minuti di media, è il quarto tiratore da 2 nel girone con il 65% ed aggiunge quasi 9 rimbalzi a partita. Cresciuto cestisticamente a Udine, è anch'esso sceso di categoria dopo i trascorsi con Recanati, Matera e l'ottima stagione ad Imola dell'anno passato.

LA PANCHINA - Altro elemento duttile a disposizione del tecnico marchigiano è Fabio Ruini (classe 1980, 186 cm): impiegabile da play e guardia, il reggiano cresciuto nella Virtus Bologna (vincendo da under lo Scudetto nel 1998) e visto tra le altre anche a Fabriano, Roseto e Cremona ha messo insieme 6 punti di media fin qui. Spicca anche il nome di Marko Micevic (classe 1989, 201 cm), elemento di vero e proprio lusso in uscita dalla panchina (quasi 13 punti di media): miglior tiratore dall'arco dei suoi con il 47%, l'ala serba (ma di formazione italiana, essendo cresciuto nell'Olimpia Milano) vanta già una notevolissima esperienza nell'ambito minors. Simone Pozzetti (classe 1990, 200 cm) è l'altro riconfermato dall'anno scorso: giocatore interno che ha sempre militato in regione (Ancona, Recanati e Porto S.Elpidio le esperienze precedenti), sta viaggiando al 60% da 2 con oltre 6 punti in quindici minuti di impiego. Completa le rotazioni l'under Mattia Mastroianni (classe 1994, 200 cm), arrivato qualche settimana dopo l'inizio del campionato: cresciuto nel Vivi Basket Napoli, dispone di buone doti fisiche e fin qui ha fatturato un ottimo 11/13 nel tiro da 2.

PAROLA AL COACH - Giorgio Salvemini, tecnico dell'Amatori Pescara, presenta così la sfida di domenica: "Il roster di Falconara non ha bisogno di presentazioni: è una squadra costruita per vincere, con tanti giocatori di valore assoluto che la compongono. Come noi sono reduci da due sconfitte consecutive: si affronteranno dunque due squadre arrabbiate, e dovremo essere bravi a incalanare la giusta determinazione su ciò che abbiamo preparato e vogliamo fare. Sarà una battaglia, e dovremo essere pronti a combatterla".

DOVE E QUANDO - Si gioca al PalaRossini di Ancona domenica 20 dicembre alle ore 18:00. Sarà possibile seguire la partita in tempo reale sul netcasting della LNP (www.legapallacanestro.com) e con aggiornamenti LIVE sulla nostra pagina Facebook ufficiale. La replica dell'incontro sarà trasmessa su Telemare (canale 113 digitale terrestre) martedì 22 dicembre alle ore 20:30, e giovedì 24 alle 23:00.

Stefano Blois - Ufficio Stampa Amatori Pescara

CHE BELLA AMATORI! ROSETO LA SUPERA SOLTANTO NEL FINALE
A PESCARA NON BASTA UNA GRANDE RIMONTA: VINCE FALCONARA