VITTORIA FONDAMENTALE A TERMOLI: L'AMATORI TORNA A SORRIDERE

Air Termoli – Amatori Pescara 69-74

23.02.2020

La battaglia di Termoli ha decretato il suo vincitore: è l'Amatori ad uscire dal parquet con le braccia levate al cielo, dopo essersi imposta per 69-74

 

Serviva una vittoria, per cancellare lo scivolone interno di 7 giorni fa, e per evitare di essere agganciati in classifica dai molisani, che prima del match erano staccati di soli 2 punti e puntavano all'aggancio, possibilmente vanificando il gap di 12 punti registrato all'andata al PalaPepe, quando i biancorossi si imposero per 68-56, per sopravanzare l'Amatori nella differenza punti negli scontri diretti. E vittoria è stata, con un ottimo primo tempo e nonostante un inizio terzo quarto da matita rossa.

 

La gara. Per 7 minuti del primo quarto la gara è punto a punto, con le squadre a “fare la guerra” su ogni pallone. A 3'23'' da fine frazione i locali di coach Corbo sono avanti di 1 punto (15-14), ma un grande ultimo scorcio di tempino di marca Amatori consente ai ragazzi del presidente Cicconetti di andare al secondo parziale avanti di 9 lunghezze sul 17-26. Le chiavi del break nel finale di quarto sono state la grande intensità difensiva e le ottime scelte in attacco, che hanno premiato gli sforzi dei biancorossi e le scelte della panchina. Ottimo l'impatto di Taglieri sulla gara nel momento dell'allungo (tanta energia e molte altre cose positive per uno dei canterani biancorossi) e fondamentale l'apporto di Bini e Razzi (9 punti per lui) per esaltare un collettivo che ha interpretato davvero bene i primi 10 minuti di gioco.

 

Nel secondo quarto, l'Amatori continua a produrre gioco e punti, con i lunghi sotto canestro a collezionale rimbalzi ed i piccoli ispirati dall'arco e nelle penetrazioni. Dopo 4'30'' il gap aumenta a 13 punti (21-34), frutto delle buone rotazioni che consentono sempre di mantenere alta l'intensità degli interpreti scelti per il particolare momento. Spaziature perfette in attacco, ottima circolazione di palla e difesa che non concede nulla: è così che l'Amatori, nonostante una piccola flessione sul finale, va all'intervallo avanti di 14 lunghezze (26-40). Biancorossi in pieno controllo, dopo un primo tempo corale di ottima fattura complessiva a cancellare le veniali sbavature commesse.

 

Al rientro dagli spogliatoi, però, e tutta un'altra musica. In 6 minuti e mezzo l'Air non solo annulla il gap ma si porta avanti di 4 lunghezze, grazie ad un parziale di 21-3 letteralmente da brividi. Come una settimana fa contro Teramo, l'Amatori paga dazio nel terzo quarto al prepotente ritorno degli avversari, che capitalizzano al massimo il gioco prodotto e gli errori dei biancorossi. L'Amatori però non si sfalda totalmente e non perde la testa. Sul finale di frazione, però, l'Amatori ha un sussulto di orgoglio che produce il nuovo sorpasso (due triple di Corbinelli fanno la differenza) e la possibilità di giocarsi il successo di giornata all'ultimo quarto, iniziando i 10 minuti finali avanti di 3 lunghezze (50-53).

 

Sin da inizio tempino l'Amatori pigia sull'acceleratore e prova a scavare il solco incolmabile, ritrovandosi dopo 6'15'' avanti per 69-57 (ottime le statistiche dall'arco, con un 4/4 per il cecchino Corbinelli e 1/1 per Razzi). L'Air di coach Corbo, però, trascinato dal suo caldo pubblico accorcia immediatamente il divario e a 2' dalla sirena rientra in partita, con soli 6 punti da recuperare (63-69). Sono i nervi e la freddezza ora a fare la differenza: a 48'' da fine gara l'Amatori conduce 71-66, con entrambe le squadre in bonus. E i ragazzi di coach Di Iorio non cedono di un millimetro, castigano l'Air (che paga dazio alla rincorsa) e portano a casa un successo fondamentale per 69-74, suggellato ancora una volta da Corbinelli (inarrestabile dai 6.75 e dalla lunetta).

 

Il tabellino Amatori: Di Fonzo 7, Corbinelli 23, Razzi 12, Bini 6, Okmanas 9, Di Donato 3, Taglieri 6, De Lutiis 8, Ciampaglia. All. Di Iorio

 

Il d.s. Pappacena: "Siamo pronti alla battaglia"
Coach Di Iorio: "Primo tempo da lode, terzo quarto assolutamente da rivedere"