L'Amatori vince il big match e raggiunge la vetta

Amatori Pescara - Nuovo Basket Aquilano 75-59

06.11.2022

Una splendida prova del collettivo ed un terzo quarto da favola (24-8 di parziale) consentono all'Amatori Pescara 1976 di vincere la Partitissima di C Gold, infliggere al Nuovo Basket Aquilano il primo ko della stagione e di agganciare gli avversari di giornata in vetta alla classifica. È stata una bella domenica per il pubblico di Pescara, che si è esaltato grazie al cuore, al talento e agli attributi degli uomini di coach Federico D'Addio. Avanti così!

La gara. Senza Tinto, infortunatosi a Chieti nell'ultimo turno e in lista solo per onor di firmaaa, e con più acciaccati, a partire da Alberto Serafini, coach Federico D'Addio opta per uno starting five composto da Origlia, Cocciaretto, Mazzarese, Pichi e Barnaba. Approccio connotato dalle iniziative dei due play e da difese dure che portano gli attacchi al limite dei 24". Il primo break è comunque di marca aquilana 10-5 dopo 4'18") e un attacco biancorosso che sembra non carburare affatto induce coach Federico D'Addio a chiamare il primo timeout di serata. Fa il suo ingresso in campo anche capitan Serafini (al posto di Barnaba) ma l'Amatori continua banalmente a perdere palloni importanti. Anche gli ospiti non sono affatto puliti nelle proprie trame ma chiudono avanti il tempino, complici le percentuali basse biancorosse. Origlia sulla sirena fissa sul 14-15 il punteggio dei primi 10 minuti, dove gli errori sui ambedue i fronti sono stati la vera costante. Il secondo quarto vede subito in campo Caggiano, ma in coppia con Origlia. L'Aquila però parte benissimo, con un parziale di 8-0 che gela il PalaElettra. Due triple di fila di Serafini riaccendono il pubblico che ora trascina i biancorossi con veemenza. Coach D'Addio alza il quintetto, proponendo insieme il capitano, Pichi e Barnaba, perché la fisicità ed i centimetri dei lunghi biancoblù non consentono quasi mai extra possessi ed intasano il pitturato. A metà tempino il gap si è ridotto a 4 lunghezze (24-28), successivamente però i biancorossi di casa sbagliano per tre volte il possesso del pari, che finalmente arriva con un canestro Serafini a 7' dall'intervallo. Una bomba di Cocciaretto per il primo vantaggio Amatori di serata è subito vanificata dalla tripla di Nessi e si lotta così punto a punto sino a fine parziale. Gli ultimi 2 giri d'orologio vedono l'importante contributo di Caggiano e il canestro sulla sirena di Pichi a fissare la prima metà di gara sul 39-37 pro Amatori.

Ad inizio terzo periodo la seconda stoppata della serata griffata da Serafini apre al parzialino di 9-0, dove c'è la mano di Barnaba (4 punti) e della zona proposta dalla panchina pescarese. L'Aquila però è team di spessore, non si disunisce e resta aggrappata alla partita, essenzialmente grazie a Nessi. Serafini però è in fiducia e trascina i compagni, che lo seguono: dopo 4 minuti il punteggio recita 53-39 in un PalaElettra diventato rovente. Zubiran chiama il break e al rientro sul parquet la sua squadra prova a cambiare marcia. L'Amatori però è reattiva e pimpante, contiene bene le sfuriate aquilane e si presenta agli ultimi 10 minuti avanti di 18 punti (63-45). Terzo quarto da applausi per Mazzarese (2/2 dall'arco nel terzo periodo) e compagni. Il solito Nessi prova a suonare la carica ma in 4 minuti e mezzo si segna col contagocce (1-4), a tutto vantaggio di chi conduce le danze. Il cronometro è un alleato dei biancorossi e quando Origlia in due azioni di fila attacca in modo vincente il ferro l'epilogo è scritto. Vince l'Amatori, 75-59 il finale.

Applausi e sipario sul big match di C Gold.

IL TABELLINO

Amatori Pescara - Nuovo Basket Aquilano 75-59

Progressivi: 14-15, 39-37, 63-45

Amatori Pescara: Pichi 2, Serafini 15, Mazzarese 10, Caggiano 9, Origlia 16, Cocciaretto 9, Peres M. ne, Toma, Peres F., Latorre ne, Barnaba 12, Tinto ne. All. D'Addio. Vice Di Iorio Ass Di Nardo

Nuovo Basket Aquilano: Cecchi 13, Nessi 26, Cicivè 10, D'Ambrosio , Antonini 6, Santomaggio, Nardecchia, Aristotile 1, Nardecchia Nic. 3, Caldarelli ne, Miconi ne, Tuccella. All. Zubiran

Arbitri: Di Francesco e Felicioni

Amatori Pescara - Nuovo Basket Aquilano: palla a due alle ore 18
2 partite in 5 giorni per l'Amatori Pescara 1976