Coach D'Addio: “Mi aspetto una prova super dei ragazzi”

“Nel rush finale dovremo essere ancor più compatti come squadra e come staff”

14.04.2023

 

Si torna in campo, finalmente! Domenica alle ore 20 al PalaElettra andrà in scena il match clou di C Gold, la sfida tra Amatori Pescara 1976 e il Nuovo Basket Aquilano. In palio c'è il secondo posto dietro Roseto, che battendo l'Amatori nell'ultimo turno prima della sosta pasquale si è issato in cima alla classifica da solo. Mettere da parte il ko del PalaMaggetti ed iniziare al meglio il doppio turno interno di scontri diretti (a seguire, la domenica successiva, ci sarà infatti la gara contro la New Fortitudo Isernia, sempre al PalaElettra e sempre di sera) è l'obiettivo della truppa di coach Federico D'Addio, che ha lavorato alacremente in questo lasso di tempo per smaltire le scorie della gara di Roseto e farsi trovare pronta, attenta e concentrata al rush finale di fase a orologio.

“Probabilmente la sosta ha giovato un po' per ricaricare le pile, sotto tanti punti di vista, in primis quello mentale”, inizia la sua disamina coach D'Addio, “e soprattutto ha giovato per dare linfa alle cose sulle quali stiamo lavorando da tempo. Con i ragazzi abbiamo fatto un'analisi approfondita e abbiamo avuto modo di confrontarci e dirci le cose come era giusto fare all'interno dello spogliatoio. Credo sia arrivato il momento in cui le parole debbano essere messe da parte e dare il via solo e soltanto al lavoro. In questi momenti l'unico a parlare deve essere il campo ed è questa la chiave per finire al meglio questa fase ad orologio, provando ad essere ancor più compatti come squadra e come staff per portare a termine la stagione come abbiamo nella testa”.

Ci sono due scontri diretti complicati, il rischio è quello di perdere anche il secondo posto: quale delle due partite è più difficile? “In questo momento bisogna pensare partita per partita e, come si suol dire, la partita più importante è sempre la prossima. Stiamo preparando la partita con L'Aquila, i ragazzi sono attenti sulle cose che ci possono servire per far bene. Mi aspetto dai ragazzi una prova di quelle super, anche perchè in questi momenti deve uscire fuori l'orgoglio e bisogna cacciare fuori gli attributi, che io sono sicuro che non mancano a questo gruppo”. 

Con L'Aquila si è sul punteggio di 1-1 negli scontri diretti, dopo due gare molto diverse tra loro: la prima, in casa, con l'Amatori a vincere agevolmente, dopo una gara sempre in pieno controllo; la seconda, una sconfitta in trasferta al supplementare. Che tipo di gara sarà la terza? Simile a una delle due già mandate in archivio o una ancora diversa? “Sarà una partita completamente diversa da quelle di regular season, tra due squadre che hanno cambiato completamente il modo di stare in campo e la filosofia nel corso della stagione. Mi aspetto una gara, soprattutto da parte loro, assai tattica, come stanno facendo spesso in questa fase. Dovremo essere bravi anche a gestire situazioni non preventivate, ma con la calma e la serenità che ci contraddistinguono continueremo a preparare la gara e poi ad interpretarla nel modo giusto”. 

Doppio scontro diretto di fila al PalaElettra
Lo scontro diretto è biancorosso!