UNO SGUARDO ALLE ALTRE, TRA COPPA ITALIA E PLAYOFF

06.03.2017

Domenica di riposo per l’Amatori Pescara, con il campionato fermo per lo svolgimento della Coppa Italia. Proviamo a raccontarvi la competizione andata in scena a Bologna, sfruttando l’occasione per lanciare un’occhiata anche alle altre di Serie B.

Se le squadre del Nord potrebbero incontrare l’Amatori soltanto in un’eventuale Final Four, l’incrocio con il girone C (sud/ovest) avverrà già durante i playoff e realisticamente Pescara potrebbe incontrare Napoli e/o Valmontone, rispettivamente prima e seconda del raggruppamento. Difficile, anche se evidentemente non impossibile, che nessuna delle due compagini incontri sulla sua strada Pescara durante i playoff.

Il Cuore Basket Napoli ha addirittura vinto la Coppa Italia, spuntandola in finale 60-58 contro Orzinuovi, con il canestro decisivo del playmaker Maggio a pochissimi secondi dalla fine. Il canestro dei campani praticamente non ha lasciato tempo ai lombardi per costruire un tiro convincente e così l’ultima preghiera di Scanzi, da lontano, si è stampata sul ferro. Complimenti a Napoli! La compagine di coach Ponticiello, con Nikolic MVP della competizione, ha fatto valere il talento dei suoi lunghi di origine serba e alla fine ha vinto tre gare dall’andamento diverso ma sempre molto tirate.

Anche la loro semifinale è stata molto combattuta, con la vittoria di soli due punti proprio contro Valmontone. Anche i laziali, dunque, hanno dimostrato tutto il proprio valore, arrivando ad un passo dalla vittoria nonostante un inizio shock (12-2; 28-8; 39-19). Nel secondo tempo sono riusciti a ricucire lo svantaggio, con il totem Luca Bisconti sugli scudi sotto le plance.

L’andamento della partita sembra ricalcare quanto accaduto nei quarti di finale: Napoli, infatti, anche contro Omegna ha dominato l’inizio di gara (vinceva di diciannove già a fine primo quarto), prima di farsi rimontare per poi vincerla nel finale; Valmontone anche nel suo quarto di finale ha piazzato un incredibile parziale nel terzo quarto, che contro Moncalieri è bastato per vincere (73-64).

Dall’altra parte del tabellone, Orzinuovi ha vinto la sua semifinale 66-65 contro Montegranaro nelle ultimissime battute, dopo esser stata in svantaggio praticamente per tutta la gara. I marchigiani hanno vinto nettamente il loro quarto di finale, contro una Co.mark Bergamo che non è riuscita a far fronte agli infortuni di Ghersetti e Milani, perdendo addirittura di ventisette. Per Montegranaro, in entrambe le gare, il miglior marcatore è stato Nelson Rizzitiello, che ha confermato ulteriormente di essere un innesto davvero importante nel già profondissimo roster a disposizione di Coach Ceccarelli.

Orzinuovi ha battuto, nei quarti, anche l’altra compagine del girone D, i Lions Basket Bisceglie di Coach Sorgentone, con il punteggio di 59-47.

Una Coppa Italia, dunque, che ha mostrato un grande equilibrio tra le squadre di ogni raggruppamento. Da qui a maggio potranno cambiare tante cose, ma non sembra esserci enorme discrepanza di valori tra i vari gironi e tra le diverse squadre. Meglio così, per lo spettacolo che offrirà la competizione e per le speranze di tanti tifosi a tutte le latitudini.

Vincenzo De Fanis – Ufficio Stampa Amatori Basket

CHE BELLA AMATORI! ROSETO LA SUPERA SOLTANTO NEL FINALE
L'AMATORI RIPARTE: TRASFERTA A VENAFRO!