Coach D'Addio: "C'è voglia di tornare in campo e giocare per qualcosa di importante"

Per il primo impegno del 2023 sfida interna al Magic Chieti: domenica 8 alle ore 20:30 (PalaElettra)

06.01.2023

Domenica si torna in campo. Alle ore 20.30, per la prima gara ufficiale del 2023, al PalaElettra c'è la partitissima col Magic Chieti ad aprire le danze per il rush finale di regular season, che poi proporrà altre gare importantissime. Di questo e di altri temi abbiamo parlato con coach Federico D'Addio, determinato più che mai a regalare soddisfazioni a tutto il popolo biancorosso:

La prima partita dopo una pausa è sempre complicata. Quale l'insidia maggiore?

"Innanzitutto colgo l'occasione per augurare alla Famiglia Amatori gli auguri per l'inizio di questo nuovo anno...con la speranza che quello che è appena iniziato sia un anno di grandi soddisfazioni per tutti, dentro e fuori dal campo!!!

La sosta Natalizia ha sempre un duplice aspetto, rigenerare il corpo dalle scorie della prima parte di stagione, provando allo stesso tempo a mettere fieno in cascina per affrontare al meglio il rush finale, di contro si perde la capacità di tenere alta l'adrenalina in settimana. Ecco probabilmente l'insidia più grande è rappresentata proprio dall'attitudine a riaccendere i motori, non tanto da un punto di vista fisico, ma soprattutto da quello mentale, aspetto che poi ti permette di alzare la qualità in tutto quello su cui si lavora giorno per giorno"

- Inizia un "campionato nuovo", cosa vorresti portare del "vecchio" e cosa vorresti cancellare?

"Il bilancio di questa prima parte di campionato non può che essere positivo, la qualità della nostra pallacanestro è cresciuta di settimana in settimana, processo che ci ha permesso di innalzare la fiducia in quello che facciamo, migliorando con continuità consapevolezza ed autostima in ciascun componente del roster. Di questi primi 4 mesi di lavoro non cancellerei nulla, compresi gli aspetti negativi che abbiamo avuto modo si analizzare e correggere: fanno parte del percorso e servono per alzare l'autoesigenza per migliorarsi"

- Come sta la squadra, fisicamente e mentalmente?

"Il gruppo in questi 20 giorni ha lavorato sempre con grande intensità sia fisicamente con il nostro PF Luca Pirri, che dal punto di vista tecnico/tattico. Le sensazioni sono più che positive, si avverte già da giorni, la voglia di tornare in campo, giocare per qualcosa di importante e soprattutto ritrovare i nostri tifosi sugli spalti!"

- Prima del 2023 in casa e contro Magic: che tipo di partita ti aspetti?

"Quella contro il Magic sarà la classica partita da prendere con le pinze, ci troveremo ad affrontare una squadra diversa rispetto all'andata sia nella struttura del roster,che nel sistema di gioco. Dovremo per questi motivi essere bravi ad allacciare ben strette le scarpe sin dall'uscita degli spogliatoi, provando ad alzare da subito il livello di intensità su entrambe I lati del campo. Sappiamo che Gialloreto/Coppola sono i punti di riferimento nei momenti topici delle partite e che i vari Contini, Alba, Guilavogui e Biasich possono essere un fattore determinante per Chieti. Mi aspetto una partita da parte nostra dal grande impatto fisico, con la voglia di essere un corpo unico sin dalla palla a due, continuando a divertirci giocando insieme"

La prima del 2023 è in casa! Ore 20:30 al PalaElettra contro Magic Chieti
Leonardo Rota è un nuovo giocatore dell'Amatori Pescara 1976!