CONOSCIAMO L'AVVERSARIA: GLOBO INFOSERVICE CAMPLI

18.03.2016

Dopo aver conquistato la nona vittoria consecutiva contro Porto S.Elpidio, l'Amatori Pescara cerca di allungare ulteriormente il proprio momento positivo nel derby contro Campli: conosciamo meglio la formazione farnese in questo articolo!

IDENTIKIT-Campli è rimasta nei quartieri altissimi di classifica nonostante la rivoluzione in organico operata qualche mese fa, con le cessioni eccellenti di Di Giuliomaria e Fattori che hanno costretto a modificare radicalmente l'assetto biancorosso: senza i propri totem (con l'innesto di Tomasello che ha ridato un po' di vigore sotto le plance) la Globo Infoservice è diventata squadra più perimetrale ed imperniata su una forte pressione difensiva, espressa soprattutto tra le mura amiche del PalaBorgognoni. I risultati hanno continuato a premiare gli uomini di Millina anche in "versione 2.0" (cinque vittorie su sei dopo l'iniziale KO contro Bisceglie), che ora puntano a mantenere il quarto posto in classifica per godere del fattore campo favorevole nel primo turno di playoff.

IL QUINTETTO-Il tecnico bolognese non utilizza uno starting five fisso, soprattutto dopo il cambio di assetto che ha reso Campli meno profonda ma più intercambiabile nei ruoli. In cabina di regia i galloni del quintetto spettano solitamente a Riccardo Bottioni (6 punti e 2.1 assist di media in 21 minuti), playmaker che predilige decisamente attaccare il canestro (3 falli subiti di media) rispetto alle soluzioni perimetrali: 0/14 dalla lunga distanza nell'intero campionato fin qui per l'ex ferrarese, che ad un impatto realizzativo limitato (solo tre volte in doppia cifra) contrappone buona personalità nel guidare i compagni. Il terminale di riferimento sul perimetro è Antonio Serroni (10.6 punti e 2.6 rimbalzi di media in 30 minuti), la cui importanza è ulteriormente aumentata nelle ultime settimane: tiratore di striscia pericolosissimo quando riesce ad accendersi, fin qui ha offerto buoni lampi non riuscendo però ancora a trovare la giusta continuità. Lievitato nelle ultime settimane anche l'impiego di Bruno Duranti (5.4 punti e 4.5 rimbalzi di media in 21 minuti), poco incisivo a livello perimetrale ma con grande atletismo che fa valere soprattutto in difesa ed a rimbalzo. La vera rivelazione di quest'anno resta Onorio Petrazzuoli (11.1 punti, 5.2 rimbalzi e 2.5 assist di media in 21 minuti), il più continuo in assoluto per rendimento all'interno del roster biancorosso: jolly preziosissimo su entrambe le metà-campo, ultimamente si sta spendendo soprattutto da ala forte tattica e vanta notevoli percentuali sia nel tiro da 2 (62%) che in quello dalla lunga distanza (39%). I 14 punti di media fatturati nelle ultime quattro gare lo rendono inoltre uno degli elementi più in forma, oltre che preziosissimo collante per la Globo Infoservice. Molto del peso vicino ai tabelloni ricade ora su Daniele Tomasello (10.5 punti e 8 rimbalzi di media in 24 minuti), con il pivot classe 1993 proveniente dall'Eurobasket Roma che pur non vantando il pedigrèe cestistico dei suoi predecessori sta fornendo un buon apporto di energia sotto canestro, grazie alle ottime doti di rimbalzista e con quattro partite in cui ha già raggiunto la doppia cifra.

LA PANCHINA-A dividersi con Bottioni i compiti di playmaking è Giovanni Montuori (6.4 punti e 1.6 assist di media in 21 minuti), elemento di grande esperienza e carisma divenuto una vera e propria bandiera del club farnese. Solitamente proposto dalla panchina, il capitano biancorosso è in grado di cambiare spesso l'esito delle gare sfruttando l'ottima mano perimetrale (40% in stagione dalla lunga distanza, il migliore dei suoi). David Petrucci (7.2 punti di media in 15 minuti) è altro volto notissimo dalle parti del PalaBorgognoni, avendo contribuito anch'esso in maniera fondamentale alle ultime due promozioni: quest'anno ha avuto per lunghi tratti della stagione un impiego più limitato, ma è reduce da un'ottima prova (16 punti in 25 minuti) nell'ultima vittoria contro Taranto. Sotto canestro riveste un ruolo importante anche Gabriele Mirone (5.1 punti e 3.2 rimbalzi in 13 minuti), a lungo limitato da qualche problema fisico ma con buoni sprazzi regalati nelle ultime settimane ed un notevole 63% nel tiro da 2.

PAROLA AL COACH-Giorgio Salvemini, head-coach dell'Amatori Pescara, presenta così la partita di domenica: "Campli è una squadra con talento tecnico di grande spessore, che ha modificato il suo sistema di gioco dopo il mercato. Hanno uno spirito di gruppo che si evince in ogni giocata che fanno sul campo, e noi dovremo essere bravi a non permettergli quelle che prediligono. Servirà giocare una partita solida, su ogni singolo possesso".

ALL'ANDATA-Nella gara di andata l'Amatori fu sconfitta sul parquet del PalaBorgognoni per 67-60, dopo un match molto combattuto fra squadre decisamente diverse da quelle che si affronteranno domani: i farnesi schieravano infatti nel proprio roster Fattori e Di Giuliomaria, mentre Pescara era priva di Polonara e non aveva ancora inserito Capitanelli (con Di Donato limitato dalla febbre). Comunque buona fu la resistenza offerta dagli uomini di coach Salvemini, rimasti sempre a contatto per tutta la durata del match: 21 punti di Pepe a trainare gli ospiti assieme alla doppia doppia firmata da Di Donato (12+11), come quella che fatturò l'MVP della sfida Di Giuliomaria (20 punti e 15 rimbalzi) tra le fila farnesi.

DOVE E QUANDO - Si gioca al PalaElettra di Pescara domenica 20 marzo alle ore 18:00: la società ricorda che è stata indetta la Giornata Biancorossa, e non saranno dunque validi abbonamenti, inviti e tessere omaggio (il costo del biglietto resta invariato a 5 Euro, con ingresso gratuito per i ragazzi fino a 14 anni). Sarà possibile seguire la partita in tempo reale sul netcasting della LNP (www.legapallacanestro.com) e con aggiornamenti LIVE sulla nostra pagina Facebook ufficiale. La replica dell'incontro sarà trasmessa su Telemare (canale 113 digitale terrestre) martedì 15 marzo alle ore 20:30, e giovedì 17 alle 23:00 sulla stessa rete.

#RIEMPIAMOLO!

Stefano Blois - Ufficio Stampa Amatori Pescara

CHE BELLA AMATORI! ROSETO LA SUPERA SOLTANTO NEL FINALE
AMATORI, ARRIVA LA DECIMA! SUPERATA CAMPLI IN RIMONTA