Apre con il botto l'Amatori: MONTEERONI - AMATORI PESCARA 75 - 77

05.10.2014

Apre con il botto l'Amatori andando a violare uno dei campi ritenuti più difficili del girone. Una buona gara quella giocata dai ragazzi di coach Salvemini, che hanno mostrato attenzione e determinazione fino al quarantesimo, in una contesa caratterizzata da una ottima partenza e da una successiva buona gestione della lunga fase di equilibrio durata fino alle battute finali. Due punti importantissimi ottenuti su un campo dove pochissime avversarie, presumibilmente, avranno la possibilità di passare. Il Monteroni schiera giocatori di grande esperienza nella categoria e dotati di una fisicità di rilievo; bravi i giovani biancorossi  a riuscire a limitare le potenzialità dei più quotati avversari, e ad affrontare adeguatamente  un finale in perfetto equilibrio facendo propria la posta in palio. Ottimo esordio per il neo acquisto De Martino (7/13 da 3 e 7 rimbalzi, con 27 punti totali segnati) ma in generale la squadra tutta ha girato a dovere riuscendo a contenere il ritorno dei locali ed a superare le proprie fasi di crisi, come nella seconda frazione. L'inizio è stato perfetto per precisione e determinazione, ed ha colto di sorpresa gli avversari. Una prima frazione chiusa in nettissimo vantaggio (12-28) cui non ha tardato a far seguito il ritorno graduale ma deciso dei locali, che hanno approfittato in primis di una seconda frazione pescarese modesta in termini realizzativi (solo 9 punti). Tutto l'equilibrio che ha poi caratterizzato l'altra metà della gara è stato gestito a dovere da Rajola e soci, sempre in leggero vantaggio e bravi a non deconcentrarsi nelle delicate battute finali. Ora si attende la prima in casa contro l'Agropoli, in questo inizio dal calendario molto in salita ma che ha già fornito segnali incoraggianti.

MD DISCOUNT MONTERONI - AMATORI PESCARA  75-77 Monteroni: Ingrosso  11 , Paiano   4 , De Giorgio    , Grosso  11  , Poti'   20 , Errico 1, Leucci    , Lorenzo    , Mocavero   18 ,  Leggio  10  . All. Lezzi. Amatori Pescara: Pepe  18, Rajola  20, Di Carmine, Di Fonzo, De Martino 27, Timperi, Di Donato 3, Bini, Polonara 7, Di Marco 2. All. Salvemini. Arbitri: Spano (Sannicandro di Bari) e Bartolomeo (Cellino S. Marco) Parziali: 12-28; 32-37; 58-63; Note:  5 falli: Polonara.  Monteroni: tiri da 3  7/23  tiri totali 28/61 tiri liberi  12/24; rimbalzi: 37 (Poti' 11). Amatori:   tiri da 3  14/28   tiri totali 28/65   tiri liberi  7/13; rimbalzi: 30 (Di Donato 8). Ufficio Stampa Amatori Pescara

Articolo sull'incontro tratto dal sito ufficiale della MD Discount Quarta Caffè Monteroni (npmonteroni.it)

Un Pescara attento e determinato espugna il pala Quarta-Lauretti !

Il Monteroni paga oltremodo qualche disattenzione di troppo!

Inizia con una sconfitta il campionato della MD Discount Quarta Caffè Monteroni in un pala Quarta Lauretti "sold out" che avrebbe meritato un finale dall'esito diverso.

Eppure le premesse c'erano tutte, i ragazzi erano carichi e pronti a dare il meglio di se davanti a un pubblico amico da encomiare.

Sarà stata l'emozione o qualcosa di diverso ma i gialloblù salentini hanno avuto un'approccio alla gara da dimenticare.

Nel primo quarto solo il Pescara a dettare i ritmi di gioco con i salentini incapaci di contenere la veemenza biancorossa.

I ragazzi di coach Salvemini  in 3-4 minuti scavano un solco profondo nello scoore con vantaggi sempre in doppia cifra quasi vicini al ventello di divario.

Alla prima sirena il tabellone recita 10 a 28 per i viaggianti con l'impressione che la partita sia già indirizzata a favore di Rajola & C.

Nella seconda minifrazione il Monteroni sembra aver trovato il bandolo della matassa e complici anche le fisiologiche riduzioni di percentuali dei pescaresi, Ingrosso (11) Potì (22) e Leggio (10) ricuciono lo strappo coadiuvati nel pitturato da Mocavero (18) che si conquista una quantità importante di falli.

22 a 9 il parziale per i padroni di casa e al riposo lungo sul 32 a 37 la gara sembra riaperta con l'inerzia a favore dei padroni di casa.

 Il rientro nello spogliatoio serve maggiormente ai ragazzi di coach Salvemini che occupano il parquet maggiormente determinati.

De Martino (27) Pepe (18) Rajola (20) in stato di grazia ( e di fortuna), complici anche le maglie larghe in difesa del Monteroni e la costante superiorità numerica  sull'arco, piazzano una serie impressionante di conclusioni dalla linea dei sogni in un amen (5/6),  che  consente di allungare  a + 15 (40 a 55) al 15' salvo poi subire nel finale di quarto il ritorno dei gialloblù salentini.

Mocavero  comincia a realizzare dal campo raggiungendo la doppia doppia (11 r e 11p) con Grosso che trova la retina  dalla distanza e Leggio che raggiunge la doppia cifra con due canestri di ottima fattura. 

La minifrazione finisce sostanzialmente in parità 26 a 26 con il tabellone che recita 58 a 63 al 30'.

Gli ultimi dieci minuti lasciano presagire la rimonta di Ingrosso (11) & C. che aggrediscono gli ospiti piazzando un miniparziale di 6 a 0.

Monteroni mette il naso avanti nello scoore, per la prima volta nella gara ai locali 64 a 63 al 33'. 

La contesa continua punto a punto con un elastico che non supera mai il possesso di vantaggio ora per una poi per l'altra squadra.

In questa fase è il Monteroni dopo aver allungato a +3  commette diversi errori dalla linea della carità (alla fine della contesa farà segnare un misero 12/23). I viaggianti ne approfittano e mettono in ghiaccio un solo possesso di vantaggio che consente di chiudere alla sirena con un +2 sul  75 a 77 che vale 2 punti preziosi.

Nonostante la sconfitta Monteroni ha dato dimostrazione di esserci e di potersela giocare anche con squadre attrezzate quale si è dimostrato il Pescara e che forse con una maggiore concentrazione e un migliore approccio alla gara avrebbe potuto conquistare la posta il palio.

Merito al Pescara che ha saputo mettere in campo una maggiore attenzione e determinazione oltre a  sfruttare la migliore vena realizzativa dall'arco (14/28)  ed espugnare con merito il pala Quarta Lauretti.

I tifosi salentini,nel finale, hanno tributato ai propri beniamini  un caloroso applauso  dopo averli incoraggiati per tutta la gara.

Gli ospiti  hanno dimostrato di giocare un buon basket veloce e concreto e di meritare la vittoria.

Ora l'attenzione per Monteroni si sposta  alla prossima gara in programma domenica 12 ottobre sul parquet della Globo Isernia matricola oggi sconfitta la pala Pinto di Mola. 

Salto a due ore 18:00

Buon Baket a tutti 

Antonio Giancane  (addetto stampa NPM) - Domenica 5 Ottobre 2014

   
CHE BELLA AMATORI! ROSETO LA SUPERA SOLTANTO NEL FINALE
WEEK END PIENO PER L’AMATORI: UN BUON INIZIO