SOTTO LA NEVE, UN DERBY BOLLENTE: L’AMATORI VA A CAMPLI

07.01.2017

I disagi creati dal maltempo alla Pescara sportiva, con i rinvii di tutte le gare del weekend in riva all’Adriatico, non si ripercuotono sulla massima espressione del basket cittadino. L’Amatori, infatti, giocherà regolarmente la sua partita di campionato, in quel di Campli, domenica 8 gennaio, alle ore 18:00.

Non sarà una gara come tutte le altre. Innanzitutto, perché si tratterà di un derby, che si giocherà su un campo ostico come quello dei farnesi; poi, perché questa sfida farà tornare in mente i play-off dello scorso anno, quando vinse Pescara espugnando il palazzetto ospite al termine di una gara-3 tiratissima, mettendo il primo mattone verso una semifinale ed una finale che tutti ricorderanno. Soprattutto, la partita di domenica sarà una partita di altissima classifica che potrebbe diventare uno snodo fondamentale della stagione di entrambe le compagini.

L’Amatori insegue Campli in classifica a soli due punti di distacco e spera di ottenere, in casa dei farnesi, quella vittoria che sancirebbe l’aggancio in classifica e che le permetterebbe di chiudere il girone d’andata mantenendo aperto il filotto di vittorie messo in cascina negli ultimi due mesi e mezzo.  Pescara, che nello scorso turno ha battuto Rimini siglando il suo massimo bottino stagionale (93 punti, anche se subendo qualche canestro di troppo), sta confermando di avere tante frecce al suo arco, permettendosi il lusso di concedere un po’ di riposo a Capitan Rajola e di gestire senza intoppi il minutaggio di Andrea Capitanelli, limitato presto dal numero di falli. Coach Giorgio Salvemini ha potuto contare sui 39 punti di un immenso Simone Pepe (che nelle vittorie dei biancorossi ha sempre realizzato almeno 19 punti), ma soprattutto ha visto confermati i progressi di moltissimi suoi giocatori, non ultimo quel Luca Guerra, classe 1999, partito nello starting five proprio in occasione dell’ultima gara.

Campli, dal canto suo si trova ad un passo da un sogno chiamato Coppa Italia. Partita a fari spenti, anche per qualche infortunio pesante, la squadra di Coach Piero Millina, partita dopo partita, ha consolidato la sua posizione e, vincendo domenica, raggiungerebbe lo storico traguardo della qualificazione alle Final Eight di Coppa in programma a Bologna. I farnesi, appena due giorni fa, hanno giocato una partita al cardiopalma in quel di Giulianova, ottenendo una incredibile vittoria all’ultimo respiro dopo esser stati tutta la gara in svantaggio, anche con più di venti punti di scarto. Nella sfida della provincia di Teramo, si sono messi in particolare luce Simone Gatti e Riccardo Bottioni, compensando le non perfette condizioni fisiche della forte guardia Antonio Serroni con 41 punti e 16 rimbalzi in due.

Coach Salvemini, allenatore dell’Amatori, alla vigilia della gara, ci ha spiegato che: “Oggettivamente vogliamo provare a chiudere in bellezza questo girone d’andata, conquistando un altro successo. Campli è una grande di questo campionato e noi ne siamo perfettamente consapevoli; chi riesce a difendere il secondo posto in campionato per un girone intero ha evidentemente doti di altissimo livello: hanno attributi, capacità tecniche e caratteriali e soprattutto uno staff di prim’ordine. Noi ci aspettiamo un avversario che cercherà di avere un impatto forte sulla gara, motivatissimi dalla storica possibilità di qualificarsi per la Coppa Italia: sarebbe un traguardo storico per loro e prevediamo, di conseguenza, un approccio importante alla gara. Coscienti di tutte queste cose, dovremo mettere in campo quello che sappiamo fare meglio, cercando di fare le scelte giuste, resistere a questo impatto e mettere in azione il nostro piano di gioco”.

Vi invitiamo a seguire questo derby dal vivo, accompagnando l’Amatori in questa difficile ma vicina trasferta. Chi non potesse mettersi in viaggio, potrà rimanere aggiornato sul giro di boa del campionato di Serie B attraverso i nostri aggiornamenti sulla pagina Facebook, oppure attraverso il sito della Lega Pallacanestro.

Vincenzo De Fanis – Ufficio Stampa Amatori Basket

CHE BELLA AMATORI! ROSETO LA SUPERA SOLTANTO NEL FINALE
L'AMATORI ESPUGNA CAMPLI!!! 84-60