BENVENUTO COACH FEDERICO D'ADDIO!

E' LUI IL NUOVO ALLENATORE DELLA PRIMA SQUADRA

03.07.2022

L'Amatori Pescara 1976 è lietissima di aver trovato l'accordo per affidare la panchina della prima squadra a coach Federico D'Addio.

Classe 1981, giovane ma già con vasta esperienza alle spalle, coach D'Addio è reduce da una felice avventura alla guida della Juvecaserta Academy, che nell'ultima stagione ha condotto sino a Gara 3 di semifinale in C Gold contro Angri e al primo posto nella Coppa Campania, dando una precisa ed inequivocabile impronta di gioco alla squadra e riuscendo al contempo a valorizzare le individualità presenti nel roster. Prima di questo biennio, nel quale nel primo anno ha vinto il campionato di C Silver, il nuovo tecnico biancorosso ha avuto importanti e propizie esperienze come Responsabile del Settore Giovanile in più club, con numerosi titoli vinti, da head coach a Giuliano in B2, a Capua in C2 e Marcianise in D e C2, e da assistente in A2 e B allo Sporting Club Juve Caserta.

Pescara è dunque una nuova ed importante tappa del suo percorso professionale, che il tecnico ha sposato con convinzione.

"Come prima cosa voglio ringraziare e salutare pubblicamente coach Castorina per questi due anni insieme", le parole del d.s. Giovanni Pappacena, "nei quali ha confermato di essere un grande professionista ed una persona esemplare. Sono nati un rapporto e una stima che vanno oltre l'aspetto lavorativo. Dopo aver deciso di chiudere il percorso con Renato, la società ha optato per puntare su un coach che potesse portare idee diverse e che potesse al contempo dare un nuovo impulso al settore giovanile. Si è quindi scelto Federico D'Addio, che conosco da tempo a livello personale e cestistico in virtù delle comuni origini. Federico, data la grande esperienza in un settore giovanile importante come quello della Juve Caserta e le successive avventure nelle squadre senior, rappresenta il giusto mix che stavamo cercando. Tra tutti i candidati contattati è quello che ci ha convinto sin dal primo momento, grazie ad un approccio umile e pacato, con idee chiare di lavoro. Ha una grande passione, per lui la pallacanestro è vita, ed ha un solo credo: lavorare, lavorare e ancora lavorare. Ha anche avuto esperienze da assistente molto importanti, in A2 con Nando Gentile e in B con Oldoini, e questa cosa ne ha arricchito le conoscenze e ne ha completato la maturazione. Sa quindi come si lavora in campo in ogni ruolo e sa come si lavora di staff e di gruppo, cose non banali. Sa cosa significa fare la gavetta ed inoltre anche a livello caratteriale darà un contributo fondamentale a squadra e società. Infine, ma non meno importante, darà nuovi input al settore giovanile, confrontandosi costantemente con gli istruttori, per instaurare una pianificazione di consolidamento, sviluppo e miglioramento costante negli anni del nostro vivaio".

Grande entusiasmo, piena condivisione del progetto biancorosso e voglia di mettersi subito in gioco e lavorare duramente sono gli ingredienti iniziali di un rapporto che nasce sotto le migliori premesse. Nei prossimi giorni coach D'Addio tornerà a Pescara per iniziare a pianificare con staff e società i primi step della nuova stagione.

Benvenuto nella Famiglia Amatori, coach Federico!

L'AMATORI PESCARA E COACH RENATO CASTORINA SI SALUTANO
Serroni: "Per motivi personali saluto l'Amatori. Grazie di tutto"