UN’ALTRA IMPRESA AMATORI: ESPUGNATA LA BOMBONERA!!!!

01.06.2016

Ancora un’impresa di questa fantastica stagione dell’Amatori. I ragazzi di coach Salvemini ormai non stupiscono più nessuno e al termine di un’altra battaglia hanno espugnato la “bombonera” di Montegranaro che quest’anno è caduta solo tre volte, di cui due per mano nostra.

Dopo la maratona di gara 1, terminata con la beffa dopo due tempi supplementari e con tante recriminazioni, i biancorossi del Presidente Di Fabio hanno, nel giro di 48 ore, saputo trasformare la grande rabbia in grinta, lucidità e determinazione per “vendicarla” e riportare la serie in parità.  Ora due partite in un Palaelettra che ribollirà di tifo per continuare il sogno seria A.

Nel Basket il “linguaggio del corpo” conta e fin dal riscaldamento i nostri avevano la “faccia giusta”. Infatti comincia la partita e si capisce subito che è un’altra aria rispetto a domenica, quando erano partiti un po’ timorosi. Avanti per quasi tutto il primo quarto con Di Donato (finalmente recuperato) e Timperi che aggrediscono il canestro avversario. Montegranaro ci mette quasi otto minuti a capire che Pescara non scherza per niente e con una zampata finale riesce a chiudere il tempino in vantaggio 16-15.

Ma l’Amatori c’è e il secondo quarto la vede alzare le percentuali ed aggredire con determinazione il canestro avversario. Si sblocca Simone Pepe con due triple consecutive e Capitanelli fa finalmente pesare la sua agile stazza nel pitturato, come anche Polonara (davanti al fratello Achille presente sugli spalti), si fa sentire soprattutto in difesa. Anche Matteo Bini, chiamato in campo al secondo fallo di Big Cap, si fa trovare pronto e spara una bomba delle sue. La coppia arbitrale finalmente applica un metro lineare ed è quello che, al di là della condivisione delle singole decisioni, si chiede a chi dirige una partita di basket e che era mancato in gara 1. Si va così all’intervallo sul + 5: 41-36 che potevano essere undici senza un paio di ingenuità difensive finali.

Dagli spogliatoi riemerge un Montegranaro più determinato, che stringe la difesa sporcando i tiri pescaresi, e, dopo il massimo vantaggio ospite sul +9, riesce in un amen a ribaltare l’inerzia e tornare in vantaggio. Il terzo periodo si chiude sul 56-55, la Bombonera è una bolgia e Pescara sembra tramortita.

Ma non è così. Quest’anno l’Amatori non muore mai e con un quarto quarto fantastico, fatto di grinta, presenza mentale, cattiveria e volontà, piazza un break di 9-0 propiziato da due triple siderali in 30” di Marco Timperi (che nel primo tempo aveva strappato applausi con una schiacciata in tap in da Nba), e un canestro dei suoi di JJ De Vincenzo che ha fornito il suo importante contributo nei momenti di riposo di Simone Pepe.

Stavolta sono i padroni di casa ad essere tramortiti, la stanchezza comincia ad affiorare da entrambe le parti e per diverse azioni non si segna. Diomede e Sanna provano a riavvicinare Montegranaro fino al -1 ridando coraggio al pubblico ma Pescara non perde la calma e il controllo e porta a casa il 69-66 finale.

Tripudio dei circa 200 sostenitori pescaresi assiepati nella curva, che nonostante la delusione di domenica e l’orario tardivo di un giorno feriale, sono tornati in massa a sostenere i nostri ragazzi. Che li hanno ricambiati con una grande impresa.

Ora si torna al Palaelettra per le due gare che potrebbero dare a Rajola (mostruoso anche ieri a dettare i ritmi per 39’ in campo, non ci sono più parole per il Capitano) e compagni, il pass per le Final Four di Montecatini.

Appuntamento per Gara 3 al Palaelettra, Venerdi 3 giugno alle ore 21.

La prevendita dei biglietti è già iniziata presso lo store Jump Shot in Via Galilei. Il prezzo di 10 Euro include biglietto e maglietta rossa da indossare al Palazzetto. Si può anche acquistare il solo biglietto a 7 Euro, ma invitiamo tutti ad acquistare la maglia e a colorare il Palaelettra.

Ufficio Stampa Amatori Pescara                          

CHE BELLA AMATORI! ROSETO LA SUPERA SOLTANTO NEL FINALE
L'AMATORI UNDER 14 HA VINTO NETTAMENTE GARA 1 69-45 SUL NUOVO BASKET AQUILANO