IL PUNTO SUL CAMPIONATO – 17a GIORNATA

19.01.2016

La 17° giornata ha visto l'Amatori Pescara conquistare un sofferto e prezioso successo contro Valmontone: analizziamo quanto successo su tutti gli altri campi del Girone D!

DINO BIGIONI SHOES MONTEGRANARO-ETOMILU GIULIANOVA 84-66

Montegranaro torna al successo dopo lo stop di Valmontone, confermandosi implacabile tra le mura amiche della Bombonera (nove successi in altrettante uscite casalinghe) pur soffrendo più di quanto reciti il +18 finale per superare la resistenza di una coriacea Giulianova. I giallorossi di coach Francani reggono infatti l'urto per 30 minuti, resistendo al primo allungo della Poderosa (arrivata a +11 nel secondo quarto) e portandosi anche in vantaggio nel corso della terza frazione. E' Rossi a dare la scossa decisiva ai suoi, all'interno di una sfida che vede comunque cinque uomini in doppia cifra per i veregrensi di coach Steffè.

LA CHIAVE: L'Etomilu termina le sue munizioni offensive nell'ultimo quarto in cui realizza solo 7 punti, dopo i 59 messi a segno nei primi tre parziali. Un crollo figlio anche delle rotazioni ancora ridotte in casa giuliese, con le assenze di Simone De Angelis e Bartolozzi (ed un Marco De Angelis appena rientrato dopo il lungo stop): non basta inoltre l'ottima prova del neo-arrivato Matrone per reggere l'urto vicino a canestro, dove la maggiore fisicità dei marchigiani si fa sentire (42-26 il computo totale a rimbalzo).

I MIGLIORI-MONTEGRANARO: Rossi (18 punti con 5/8 da 2 e 4 assist), Sanna (16 punti con 7/9 dal campo), Di Trani (17 punti e 4 assist).

I MIGLIORI-GIULIANOVA: Matrone (18 punti con 6/9 dal campo, 10 rimbalzi e 4 stoppate), Bartoli (13 punti con 3/5 da 3), Gallerini (17 punti e 5 falli subiti).

STATISTICHE COMPLETE: http://www.fibalivestats.com/u/LNP/144456/index.html

CASA EURO BK TARANTO-ALLIANZ SAN SEVERO 59-64

San Severo prosegue la sua esaltante serie di vittorie consecutive portandola a quota tredici, dopo aver violato anche il parquet di Taranto e rimanendo così in vetta alla classifica con Montegranaro. La Cestistica (pur priva di Ciribeni) non si scompone di fronte all'ottimo inizio dei locali (che approcciano alla gara con un immediato 18-4), avanti di 12 all'intervallo e capaci di tornare a +6 dopo l'immediata reazione giallonera ad inizio terzo quarto. Salendo di tono in difesa (soli 20 punti concessi negli ultimi due periodi) gli uomini di Coen escono però alla distanza come avvenuto anche a Porto S.Elpidio, offrendo un'altra grande prova di consistenza mentale.

LA CHIAVE: L'Allianz sopperisce ad una serata molto difficile nel tiro perimetrale (solo 4/22 dalla lunga distanza) imponendo ancora la propria grande fisicità vicino a canestro (17 rimbalzi e 19 liberi tirati in più), trascinata dal solito Quarisa che infila la sesta doppia doppia consecutiva. Importante per i gialloneri aver ottenuto il successo nonostante la serata storta di molti uomini-chiave (1/11 combinato al tiro per Di Marco e Scarponi), mentre il Cus Jonico ricava troppo poco in area chiudendo con un modesto 9/28 nelle conclusioni da 2 punti.

I MIGLIORI-TARANTO: Maggio (18 punti con 7/14 dal campo e 4 assist), Circosta (16 punti, 5 assist e 6 falli subiti), Tinto (9 punti e 5 rimbalzi).

I MIGLIORI-SAN SEVERO: Quarisa (21 punti con 7/11 da 2 e 14 rimbalzi), Ricci (16 punti con 5/8 da 2), Ikangi (10 punti e 8 rimbalzi).

STATISTICHE COMPLETE: http://www.fibalivestats.com/u/LNP/144457/

SANDRETTO FALCONARA-GLOBO INFOSERVICE CAMPLI 94-62

Rotondo successo conquistato da Falconara, che domina dall'inizio alla fine la sfida contro Campli agganciando proprio i farnesi al terzo posto in classifica. Il match del PalaRossini di fatto non ha storia, con la squadra di coach Reggiani (pur priva di Tessitore e Maganza ceduti la settimana scorsa, e con Pozzetti non impiegato) che approccia alla sfida con un devastante 16-0 in apertura non voltandosi più indietro, e toccando anche le 38 lunghezze di margine nel corso dell'ultimo quarto. Sei elementi in doppia cifra per la Sandretto, che viaggia ad un'altra velocità ed oltrepassa per la settima volta tra le mura amiche quota 85 punti.

LA CHIAVE: Partita a senso unico come quella dell'andata al PalaBorgognoni (56 punti di scarto complessivi in favore dei marchigiani tra andata e ritorno), ed in cui la maggiore intensità espressa sul parquet da Falconara viene testimoniata anche dai 23 tiri su azione tentati in più. Tra i biancorossi di coach Millina è Di Giuliomaria l'unico a salvarsi, con il resto della squadra a mettere insieme un modesto 12/41 dal campo oltre alle 22 palle perse complessive in casa Globo Infoservice.

I MIGLIORI-FALCONARA: Eliantonio (23 punti con 10/12 dal campo e 8 rimbalzi), Alessandri (13 punti, 4 recuperi e 8 falli subiti), Micevic (16 punti e 7 rimbalzi).

I MIGLIORI-CAMPLI: Di Giuliomaria (26 punti con 8/11 da 2, 11 rimbalzi e 9 falli subiti), Duranti (8 punti, 2/2 da 3), Serroni (10 punti, 4/9 dal campo).

STATISTICHE COMPLETE: http://www.fibalivestats.com/u/LNP/144459/

ECOELPIDIENSE PORTO S.ELPIDIO-WE'RE BASKET ORTONA 77-60

Porto S.Elpidio si conferma una delle squadre più in forma di questa fase, conquistando contro Ortona la terza vittoria nelle ultime quattro gare che proietta i marchigiani all'ottavo posto solitario di classifica. Per la prima volta vittoriosa contro una delle prime sette in classifica (mentre Ortona tra le formazioni che la seguono aveva perso solo a Monteroni), la compagine guidata da coach Schiavi fa il vuoto nel terzo quarto (22-8 di parziale) dopo venti minuti equilibrati: sugli scudi soprattutto un Boffini tornato ad incidere, con 14/28 dalla lunga distanza nelle ultime tre uscite.

LA CHIAVE: Con 8/32 nel tiro da 2 e 15 rimbalzi catturati in meno vincere diventa difficile, oltretutto vista l'espulsione di Diomede nel terzo quarto che ha privato la We'Re di uno dei suoi elementi più pericolosi. Molto più reattiva sotto le plance, l'Elpidiense vive un ottimo momento anche grazie al contributo della propria panchina: con il secondo quintetto i marchigiani (tornati al completo con il rientro di Del Brocco) hanno prodotto 25.3 punti di media nelle ultime tre vittorie, un fattore che potrà risultare molto importante in questo girone di ritorno.

I MIGLIORI-PORTO S.ELPIDIO: Boffini (21 punti, 6/12 da 3), Tortù (14 punti e 10 rimbalzi), Rossi (10 punti con 5/5 da 2, 6 rimbalzi e 8 assist).

I MIGLIORI-ORTONA: Martelli (12 punti, 4/6 da 3), Diomede (11 punti, 4 rimbalzi e 4 recuperi), Gialloreto (12 punti e 3 assist).

STATISTICHE COMPLETE: http://www.fibalivestats.com/u/LNP/144455/

GOLDENGAS SENIGALLIA-BCC GENERAZIONE VINCENTE VASTO 63-67

Vasto conferma il proprio ottimo momento di forma, espugnando il parquet di Senigallia (prima vittoria esterna in questa stagione per i biancorossi di coach Luise) e staccandosi con 10 punti dal gruppo delle ultime in classifica. Di fatto sempre avanti nel punteggio come avvenne anche nella trasferta di Bisceglie, la BCC rischia un altro suicidio nel finale: i padroni di casa tornano infatti a -1 e con il rientrante Barsanti falliscono la tripla del pareggio, incassando la terza sconfitta consecutiva e venendo raggiunti al sesto posto da Pescara.

LA CHIAVE: L'innesto di Tracchi ha dato una spinta importante all'attacco vastese: top-scorer dei suoi anche al PalaPanzini (28 di valutazione nonostante il 4/13 dal campo), il playmaker toscano nelle ultime quattro gare ha messo insieme 18.5 punti di media costituendo una minaccia costante per le difese avversarie con oltre 8 falli subiti. Dall'altra parte, ritrovare l'organico al completo non è bastato per arginare le difficoltà offensive in casa Goldengas: la squadra di Valli nelle ultime tre sconfitte non ha mai superato quota 63 punti, mettendo insieme un 16/62 complessivo dall'arco.

I MIGLIORI-SENIGALLIA: Pierantoni (9 punti e 20 rimbalzi), Catalani (10 punti e 7 rimbalzi), Barsanti (11 punti e 6 falli subiti).

I MIGLIORI-VASTO: Tracchi (22 punti con 12/14 ai liberi, 8 rimbalzi, 6 assist e 10 falli subiti), Di Tizio (9 punti e 7 rimbalzi), Casettari (11 punti con 4/7 da 2 e 9 rimbalzi).

STATISTICHE COMPLETE: http://www.fibalivestats.com/u/LNP/144454/

GEOFARMA MOLA-AMBROSIA BISCEGLIE 87-98

Bisceglie espugna il PalaPinto di Mola ritrovando un successo esterno che mancava dallo scorso novembre, e rimanendo nel gruppo che insegue una posizione nei playoff. L'Ambrosia conduce sempre nel punteggio contro una formazione di coach Cazzorla rimasta comunque orgogliosamente in gara fino agli ultimi minuti, quando dopo l'espulsione del tecnico locale Torresi e compagni mettono definitivamente la freccia concretizzando l'allungo decisivo. Per la Geofarma, tre delle ultime quattro sconfitte consecutive hanno visto la propria difesa concedere 95 o più punti: un aspetto da correggere per continuare ad inseguire l'obiettivo-salvezza.

LA CHIAVE: Torna a mordere l'attacco di coach Fantozzi, dopo aver accusato qualche passaggio a vuoto nelle settimane precedenti. I 98 punti realizzati domenica scorsa coincidono infatti con l'high stagionale per l'Ambrosia, che in attesa di inserire Stella fa valere la propria fisicità: 67% nel tiro da 2 punti e 15 liberi conquistati in più, all'interno di una gara dai ritmi altissimi in cui anche Mola ha mostrato ottime iniziative nella metà-campo offensiva (dieci uomini totali in doppia cifra).

I MIGLIORI-MOLA: Bastone (21 punti con 8/16 da 2 e 6 rimbalzi), Calò (20 punti, 3/6 da 3 e 7/8 ai liberi), Di Donna (17 punti con 7/9 dal campo, 4 assist e 6 falli subiti).

I MIGLIORI-BISCEGLIE: Cecchetti (20 punti con 7/10 dal campo, 7 rimbalzi e 10 falli subiti), Drigo (20 punti con 7/10 da 2 e 6 rimbalzi), Torresi (18 punti con 6/9 dal campo).

STATISTICHE COMPLETE: http://www.fibalivestats.com/u/LNP/144453/

QUARTA CAFFE' MONTERONI-DUEESSE MARTINA FRANCA 58-49

Torna a sorridere tra le mura amiche Monteroni, dopo cinque stop casalinghi di fila: la Quarta Caffè di coach Manfreda supera Martina Franca (sempre a secco di successi esterni) dopo un match dal punteggio decisamente basso, ed in cui i salentini operano l'allungo decisivo nel terzo quarto (con gli ospiti che realizzano solo 6 punti). La DueEsse di coach Russo riesce a riportarsi a -6 con cinque minuti da giocare, realizzando però solo tre punti da lì in poi: Potì e compagni conquistano dunque un successo importante, che li mantiene a 2 punti dall'ottavo posto.

LA CHIAVE: Partita che vede faticare oltremodo gli attacchi, soprattutto nel secondo tempo: a fine gara si sommano più palle perse (41) che canestri dal campo (40). Martina conferma le proprie difficoltà offensive in trasferta, con soli 56.2 punti di media nelle ultime quattro sconfitte fuori casa (in attesa di puntellare sul mercato un organico ancora privo di Marra). Anche Monteroni deve fare i conti con una serata difficile per i suoi uomini-chiave: Mocavero chiude al suo minimo stagionale con 10 punti ed un Rodriguez appena rientrato si ferma a 6, entrambi però regalano alcune fiammate importanti nel momento dell'allungo giallorosso.

I MIGLIORI-MONTERONI: Potì (12 punti, 7 rimbalzi e 6 falli subiti), Mocavero (10 punti, 5/10 da 2), Leucci (9 punti, 4/5 dal campo)

I MIGLIORI-MARTINA FRANCA: Marengo (18 punti e 8 rimbalzi), Bergamin (12 punti, 2/2 da 3), Dell'Agnello (4 punti e 4 rimbalzi).

STATISTICHE COMPLETE: http://www.fibalivestats.com/u/LNP/144460/

 

                                          CLASSIFICA

SQUADRA PUNTI
1 PODEROSA MONTEGRANARO 30
2 ALLIANZ SAN SEVERO 30
3 SANDRETTO FALCONARA 26
4 GLOBO INFOSERVICE CAMPLI 26
5 WE'RE BASKET ORTONA 22
6 GOLDENGAS SENIGALLIA 18
7 AMATORI PESCARA 18
8 ECOELPIDIENSE PORTO S.ELPIDIO 16
9 ETOMILU GLOBO GIULIANOVA 14
10 AMBROSIA BISCEGLIE 14
11 QUARTA CAFFE' MONTERONI 14
12 DUEESSE MARTINA FRANCA 10
13 BCC GENERAZIONE VINCENTE VASTO 10
14 CASA EURO BK TARANTO 8
15 GEOFARMA MOLA 8
16 VIRTUS AIRFIRE VALMONTONE 8
 

           PROSSIMO TURNO (domenica 24 gennaio, ore 18:00)

ETOMILU GIULIANOVA SANDRETTO FALCONARA                             (sabato 23, ore 18:30)
GLOBO INFOSERVICE CAMPLI PORTO S.ELPIDIO
BCC VASTO CASA EURO BK TARANTO
VIRTUS VALMONTONE GEOFARMA MOLA
WE'RE BASKET ORTONA QUARTA CAFFE' MONTERONI
AMBROSIA BISCEGLIE AMATORI PESCARA
ALLIANZ SAN SEVERO GOLDENGAS SENIGALLIA
DUEESSE MARTINA FRANCA PODEROSA MONTEGRANARO
  Stefano Blois - Ufficio Stampa Amatori Pescara    
CHE BELLA AMATORI! ROSETO LA SUPERA SOLTANTO NEL FINALE
CONOSCIAMO L'AVVERSARIA: AMBROSIA BISCEGLIE