AMATORI DA APPLAUSI A TORRE DE' PASSERI

Torre Spes - Amatori Pescara 62-90

13.11.2019

Una prova di forza. L'Amatori Pescara sbanca Torre de' Passeri per 62-90 al termine di una prova sontuosa, che non lascia scampo alla pur volenterosa Torre Spes. I ragazzi del presidente Fabrizio Cicconetti regalano momenti di grande basket offensivo e tanta aggressività in difesa, compiendo un ulteriore step nel processo di crescita dettato da coach Verderosa e dal suo staff. Grande mattatore della serata Diadia Mbaye, con 27 punti e tante giocate d'autore (20 punti per Razzi). Da segnalare l'infortunio a Klaudio Patani sul finale di gara, a rovinare la serata di festa.
Domenica si torna al PalaPepe, per la sfida al Nuovo Basket Aquilano delle ore 18:30. 


La gara. Coach Verderosa per l'infrasettimanale ha le rotazioni ridotte all'osso, almeno sugli esterni date le defezioni di capitan Di Fonzo e di Di Donato, e propone l'ormai consueto starting dove composto da Okmanas, Corbinelli, Razzi, Patani e Mbaye (due liberi di quest'ultimo aprono le marcature del match). I biancorossi conducono le danze su da subito e a metà tempino sono avanti per 12-6, con Razzi e Patani (5 punti a testa) a fare la parte dei leoni. I padroni di casa però sono in partita e con molta fisicità provano a ricucire il mini strappo. L'Amatori finisce presto in bonus e dalla lunetta la Torre Spes si porta sul -1. L'ingresso di Cefaratti e De Lutiis porta energia e ordine nell'attacco biancorosso e l'Amatori piazza subito un break di 7-0 che ribalta l'inerzia. Taglieri e Pietrantoni chiudono il primo giro di valzer chiamato dalla panchina e due bombe di Okmanas determinano il 24-15 con il quale vanno in archivio i primi 10 minuti della contesa. 

Nel secondo quarto, Mbaye inizia a giganteggiare sotto entrambi i tabelloni e proprio quando il centro senegalese completa una perfetta transizione corale, toccando al contempo i 10 punti personali, l'Amatori tocca il massimo vantaggio sul 31-17. L'applicazione difensiva, in particolare di Cefaratti, e l'impegno di tutti i ragazzi di coach Verderosa tengono a distanza di sicurezza la squadra di Patricelli, che con molta grinta prova a rientrare nel match. L'Amatori, però, nel momento più complicato si affida al suo tiratore principale, Corbinelli, e completa il giro di boa della partita conducendo per 46-35.

Al rientro dopo l'intervallo, l'Amatori regala sprazzi di grandissimo basket, fatto di intensità e circolazione perfetta di palla, e piazza il parziale di 13-0 che indirizza definitivamente le sorti della sfida in suo favore. Un Diadia Mbaye letteralmente on fire regala un piccolo saggio del suo repertorio in avvio (schiacciata, stoppata e rimbalzi in rapida successione) ed esalta gli sforzi di un collettivo che anche in fase difensiva non lesina impegno e aggressività. 

L'ultimo periodo si apre sul 46-67 e non regala scossoni. L'Amatori, in pieno controllo, non ha sbandamenti o cali di tensione. Razzi e compagni continuano a macinare gioco d'alta scuola che strappa applausi anche allo sportivo pubblico locale. A metà tempino, però, la nota dolente della serata, con l'infortunio al ginocchio per Klaudio Patani. Al suono della sirena la festa Amatori non è quindi completa: finisce 62-90, ma con pochi sorrisi

Torre Spes - Amatori Pescara 62-90

Progressivi: 15-24, 35-46, 46-67

Amatori Pescara: Mbaye 27 Corbinelli 15 Pietrantoni 2 Patani 9 Cefaratti Razzi 20 Taglieri 6 De Lutiis 3 Okmanas 8 D'Onofrio . All. Verderosa 

 

 

AMATORI STRARIPANTE
Coach Verderosa: "Soddisfatti per la vittoria e la prestazione"