Coach Castorina: "Avremo il ruolo di scomoda outsider"

"I nostri tifosi devono essere certi che la nostra squadra lotterà possesso dopo possesso, non tirandosi mai indietro"

11.03.2021

l countdown sta per finire, si torna in campo per una gara ufficiale. L'Amatori Pescara 1976 sarà la protagonista dell'Opening Game di C Gold sul campo del Matelica (palla a due sabato alle ore 18) e coach Renato Castorina, tra i tanti stop and go dettati dall'evolversi della pandemia, non vede l'ora di saggiare in un match ufficiale i progressi dei suoi ragazzi che hanno così duramente lavorato.

"Dopo un lunghissimo anno, sabato riprendiamo a giocare una partita di campionato ed è innegabile che non sarà facile per nessuno immergersi immediatamente nel clima agonistico", è l'analisi del capo allenatore. "Consideriamo inoltre che quando abbiamo ripreso gli allenamenti il 21 gennaio, tutto lo staff ha condiviso l'obiettivo primario della prevenzione dagli infortuni per presentarsi alla partenza del campionato senza defezioni. Certamente dal punto di vista tecnico/tattico non siamo prontissimi, anche per non avere potuto disputare nessuna amichevole, e questo ovviamente non facilita la costruzione di un sistema per una squadra nuova. I ragazzi sono stati comunque encomiabili per l'attenzione e la voglia che hanno messo in campo in questo periodo di "preparazione", e sono molto carichi in vista della partita di sabato contro Matelica".

Mai come quest'anno la prima gara sarà una vera incognita all'interno di una stagione che è essa stessa un gigantesco punto interrogativo. Per tutti. "Il campionato sarà sicuramente livellato verso l'alto, e se i pronostici estivi in periodi normali lasciano il tempo che trovano, figuriamoci in questa situazione che definire anomala è riduttivo", le sagge parole dell'head coach biancorosso. "Proviamoci comunque: Bramante Pesaro secondo me è la favorita per la vittoria del nostro girone, poi Pescara Basket che già questa estate aveva dichiarato l'intenzione di costruire un roster che potesse vincere il campionato, e proprio Matelica, la nostra avversaria di sabato. Poi ci siamo noi insieme a Pisaurum Pesaro e Lanciano ed avremo il ruolo di scomode outsiders".

Bisogna però ragionare partita dopo partita, senza andare troppo in là con i pensieri. Così coach Castorina: "Per quanto riguarda Matelica che incontreremo all'esordio , è una squadra sicuramente " fisica", con un quintetto importante che può schierare giocatori come il play Monacelli, l'esterno Caroli, con passato importante in serie B, Vissani nello spot di ala piccola, l'ala forte Alunderis, giocatore con tanti punti nelle mani, e il centro Markus, anch'egli con diverse stagioni in serie B. Questo senza dimenticare i vari Di Grisostomo, Ciampaglia, l'anno scorso in maglia Amatori, e infine Di Simone di cui si parla un gran bene . Essendo la prima di campionato e con le premesse fatte, le incognite di questa partita sono veramente tante; ciò che dovrà essere però una costante sarà la nostra voglia di giocare ogni possesso con la massima concentrazione ed intensità, focalizzandoci sulle cose sulle quali abbiamo lavorato in questo periodo, consapevoli che la qualità magari non sarà eccelsa ma con la voglia di "andare oltre l'errore". Sempre".

Il campionato sarà anomalo anche per l'assenza dei tifosi sugli spalti. E il Mondo Amatori sa perfettamente che il tifo rappresenta davvero il sesto uomo in campo. "I nostri tifosi, che sono sicuro ci seguiranno sui canali social, potranno essere certi che la nostra squadra lotterà possesso dopo possesso, non tirandosi mai indietro", è la promessa finale di coach Renato.

L'Amatori è pronta, buona stagione a tutti!!!

Verso l'Opening Day, parola al preparatore atletico Giuseppe Cozzi
Il cuore non basta: l'Amatori scivola al debutto