Amatori-Matera: praticamente uno spareggio!

17.03.2018

A cinque giornate dalla fine della regular season, l'Amatori ospita l'Olimpia Matera per blindare il piazzamento nella griglia dei playoff e lanciare definitamente lo sprint finale. Pescara ha 30 punti in classifica, Matera ne ha 28 ed entrambe le squadre hanno vinto 4 delle ultime 5 partite. I lucani sono in netta ripresa dopo un avvio stentato e attualmente sono in gran forma. Ci sono tutte le premesse, dunque, per vivere una di quelle partite che infiammano i palazzetti e che hanno caratterizzato la storia recente dell'Amatori. In una giornata di campionato che propone tanti testacoda, questo match si prenderà i riflettori del girone C, in attesa di capire quale squadra uscirà con i due punti in palio. Pescara giocherà in casa anche la prossima partita, domenica 25 marzo, sfidando Giulianova.

Pescara deve provare a battere Matera per mettere la ciliegina sulla torta dopo un periodo molto positivo. Le vittorie contro Campli, Perugia e Cerignola hanno rinfrancato le ambizioni della squadra, l'innesto di Mlinar ha migliorato le rotazioni e l'arrivo del preparatore atletico Del Principio è stato perfettamente assorbito dai biancorossi; anche la partita in Coppa Italia contro Omegna ha confermato le potenzialità del roster, nonostante la sconfitta finale. L'Amatori affronterà in casa tre delle ultime cinque partite della regular season: davanti al proprio pubblico la squadra dovrà trovare il carburante giusto per consolidare il quarto posto e, perchè no, dare un'occhiata a ciò che succede sul secondo e sul terzo gradino della classifica, dove stazionano Recanati e Bisceglie. Ma prima si dovrà cercare di respingere le velleità dell'Olimpia Matera, che all'andata vinse 77-66 e che quindi, in caso di arrivo a pari punti, scavalcherebbe gli abruzzesi in virtù degli scontri diretti.

La squadra lucana sarà sia protagonista che arbitro di questo finale di stagione. La fortissima squadra guidata da coach Putignano, infatti, non solo ha la qualità per essere artefice del proprio destino, ma ha di fronte a sé un calendario pieno di scontri diretti: nelle ultime cinque partite di campionato affronterà, in ordine, Pescara, Senigallia, Recanati, Campli e Porto Sant'Elpidio. Cinque squadre che lottano per i medesimi obiettivi. Un en plein che, di certo, influirà sull'andamento di questo girone: vedremo chi ne gioirà e chi se ne rammaricherà.

Matera ha un roster di qualità altissima, con un giocatore probabilmente fuori categoria come l'italo argentino Franco Migliori, che quest'anno sta realizzando 20 punti di media, issandosi così al primo posto dell'apposita classifica di rendimento. L'atleta non è sceso in campo nell'ultima giornata di campionato, ma dovrebbe tornare a disposizione per la trasferta di Pescara. Il playmaker della squadra, Matias Di Marco, è il miglior assistman dell'intera serie B, così come il pivot Ravazzani ne è il miglior rimbalzista. Tre giocatori che stanno dunque dominando le statistiche, ben assistiti dall'ala Battistini, da un espertissima ala/pivot come Ochoa e da una valida batteria di esterni composta da TerenziCozzoliMarra Varaschin. L'Olimpia, dopo un avvio a singhiozzo che è costato il posto al direttore sportivo Martinelli, è in evidente ripresa e dirà la sua in questa volata finale. Parliamo di una squadra con forte impronte argentina e con diversi giocatori over30 pronti a mettere sul parquet la propria esperienza.

Coach Rajola ha presentato così la partita: "le partite da qui alla fine del campionato saranno tutte difficilissime, perchè ogni squadra che affronteremo lotterà per entrare nei playoff o per sfuggire dai playout. In particolare, la prossima gara è letteralmente uno spareggio, sia perchè Matera è a soli due punti da noi, sia perchè affrontiamo una squadra davvero forte, una di quelle date per favorite a inizio stagione, con tanti giocatori esperti che in serie B hanno sempre fatto benissimo; in più hanno un giocatore fenomenale come Franco Migliori, davvero di un'altra categoria. Noi dobbiamo dare continuità alle vittorie che abbiamo ottenuto nell'ultimo periodo: per quanto sia difficile la partita, dobbiamo mettere in mostra la crescita che abbiamo avuto in questi venti giorni di allenamento e mettere in campo quello che sappiamo fare: abbiamo le carte in regola. Pensiamo a noi, ai nostri punti forti e vediamo dove possiamo arrivare".

Appuntamento al Pala "AternoGas&Power" di Pescara domenica alle 18:00, per assistere dal vivo alla partita Amatori-Olimpia. Stesso luogo e stesso orario anche la domenica successiva, per il derby tra i biancorossi e Giulianova. L'ufficio stampa pescarese aggiornerà i tifosi e gli appassionati sulla pagina Facebook della società, sperando che il pubblico possa spingere i ragazzi del presidente Di Fabio verso due vittorie che peserebbero tantissimo nell'economia di questo campionato. Anche Pescara Basket, impegnata nel campionato C Silver, questa settimana giocherà in casa il suo impegno, alle 20:45 di sabato 17 marzo contro la corazzata Vasto. 

 

Vincenzo De Fanis - Ufficio Stampa Amatori Basket

Che carattere! L'Amatori vince a Cerignola
Trionfo, con un brivido! L'Amatori batte Matera e vola